Perchè senza sale?
Fai attenzione, eliminare il sale può portare a seri problemi di salute. Inoltre così facendo la perdita di grasso risulterà sfalsata, dato che buona parte sarà semplicemente acqua che hai perso a causa dell'eliminazione del sale, e che riprenderai appena lo reintroduci. Se vai a mangiare fuori per una pizza, il giorno dopo ti sveglierai con 2-3kg in più
Inoltre il sale è, per molti, la principale fonte di iodio, fondamentale per la corretta funzionalità tiroidea. Sinceramente non assumerei meno di 2gr di sale al giorno (e non più di 4). 2gr di sale contengono 800mg di sodio, una quantità che rientra nell'RDA del sodio (0,5-2,3 g/die)
Infine, eliminare del tutto il sale aumenta i livelli di un ormone chiamato aldosterone, il quale ridurrà drasticamente la secrezione di sodio dalle urine e anzi ne aumenterà l'assorbimento. insomma, rischierai seriamente di avere problemi di ritenzione idrica.
Il sale va ridotto, dato che in eccesso fa male ed è risaputo, ma eliminarlo del tutto assolutamente no, a meno che non mangi alimenti preconfezionati che lo contengono, come il tonno in scatola, affettati e simili.