Dieta da abbinare a gf

william hurt

Utente
17 Maggio 2011
25
0
15
Buongiorno, io sono nuovo, ho 25 anni ed ho usato fina per 4 anni, smettendo circa 1 anno fa anche se non avevo sides ma per non rischiare; da allora cerco di curarmi solo con prodotti naturali come integratori di serenoa (neopecia), viscaplus e shampo alla serenoa che mi hanno consentito un buon mantenimento. Qualche settimana fa ho scoperto questo forum ed ho iniziato la gf, inoltre praticavo qigong anche prima di leggere con piacere che è consigliato nel forum. La domanda è: che dieta seguono i praticanti di gf del forum? Mi piacerebbe ricevere dei consigli alimentari pratici, ad es. cosa mangiare a colazione? Quali sono i cibi da evitare assolutamente? Spero sia la sezione giusta, grazie a tutti.

william hurt

Utente
17 Maggio 2011
25
0
15
Buongiorno, io sono nuovo, ho 25 anni ed ho usato fina per 4 anni, smettendo circa 1 anno fa anche se non avevo sides ma per non rischiare; da allora cerco di curarmi solo con prodotti naturali come integratori di serenoa (neopecia), viscaplus e shampo alla serenoa che mi hanno consentito un buon mantenimento. Qualche settimana fa ho scoperto questo forum ed ho iniziato la gf, inoltre praticavo qigong anche prima di leggere con piacere che è consigliato nel forum. La domanda è: che dieta seguono i praticanti di gf del forum? Mi piacerebbe ricevere dei consigli alimentari pratici, ad es. cosa mangiare a colazione? Quali sono i cibi da evitare assolutamente? Spero sia la sezione giusta, grazie a tutti.

william hurt

Utente
17 Maggio 2011
25
0
15

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
Se vuoi un mio consiglio, che non ha ovviamente valenza medica, mi interesso molto di scienza dell'alimentazione e ho un forum, negli anni quello che ho capito che bisogna evitare sono 3 cose:

1) L'ovvio Junk Food e tutti gli zuccheri semplici e quelli che ne contengono
2) Latticini e derivati
3) Glutine

Via libera al resto, anche grassi e carne rossa, ma meno i salumi. Evita se puoi del tutto il sale. Grandi quantità di frutta e verdura cruda.
Io ne ho giovato molto, potresti sentirti rinascere... ah giusto per cronaca, a volte mangio fino 20 uova alla settimana,faccio pesi, e ho colesterolo molto basso.
Ti sembrerà un regime molto drastico e molto fuori dagli schemi ma è ben ponderato e con basi solide.

william hurt

Utente
17 Maggio 2011
25
0
15
Grazie del consiglio, anche se speravo di sentire più voci! Ma se posso chiederti una curisoità, cosa mangi a colazione? Visto che se escludi dolci latte e cereali? Grazie

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Puoi mangiare frutta oppure dolci senza la farina bianca, o frutta secca... da bere un té verde, ad esempio... importante mantenere un equilibrio fra cibi alcalini (frutta e verdura, più semplici da digerire) e cibi acidi (cereali, carni...). Secondo John Pagano questo equilibrio dovrebbe essere 80% alcalini e 20% acidi. Lui si occupa essenzialmente di una dieta per patologie della pelle, soprattutto psoriasi, che deriverebbero da un accumulo di tossine non espulse ecc. Probabilmente se non hai problemi particolari le percentuali sono esagerate, ma non tantissimo. Sono più o meno d' accordo con Bios, tranne che sulle carni rosse, che non andrebbero mangiate troppo frequentemente (non più di due volte a settimana)... ottimo il pesce, ma non i crostacei. Evita o limita il consumo di tutti gli alimenti troppo raffinati, pane bianco, pasta, riso bianco brillante... sostituendoli con quelli integrali.
Ovviamente questo è quello che posso consigliarti senza sapere nulla delle tue condizioni, quindi in modo molto parziale

william hurt

Utente
17 Maggio 2011
25
0
15
Grazie! A proposito dei salumi, puoi dirmi se sono da evitare per via dell'alto contenuto di sale o per altri motivi?

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Non tanto per il sale, quanto per l' eccesso di grassi animali... sono alimenti troppo raffinati, ed in un modo o nell' altro pieni di conservanti (anche se molti rivendicano il contrario)

bios

Utente
14 Gennaio 2009
356
0
265
A colazione se ho fame mangio quasi sempre frutta,spesso banane, con mandorle, se non ho molta fame bevo latte di riso o mandorle. Più raramente mi faccio uno zabaione, monto l'albume a neve poi unisco il tuorlo con un cuc.no di miele.
In passato ho fatto diete vegane, e dieta senza muco di Arnold Ehret per un anno, rimettendoci molto in salute, anche i dettami del libro di Jentschura La salute attraverso l'eliminazione delle scorie non è da seguire alla lettera.
Fermo restando una certa variabilità biochimica individuale, i 3 consigli sopra elencati vanno universalmente bene.
La carne quando si segue una dieta pulita non crea problemi, soprattutto se bilanciata da frutta e verdura. Le diete estremamente low carb stressano il corpo, quindi patate/riso etc non dovrebbero mancare.
Sui grassi animali molto è stato detto, tutto ed il contrario di tutto, non c'è una posizione universale, se vuoi ti consiglio il libro del dott.Perugini Billi Mangia grasso e vivi bene .