Dieta bilanciata MA perdere peso

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Ciao ragà!

Nonostante io abbia già esaminato alcune valide alternative, intendevo domandare anche a voi se siete a conoscenza di una dieta da lunedi a venerdi bilanciata che possa contribuire alla perdita di peso.
Premetto che sono un maschio [8D] alto 180 cm e peso attualmente 84,5 Kg[:eek:)], per motivi di lavoro sono spesso davanti ad un LCD ma ho la possibilità di fare mezz'ora di nuoto al giorno.
Il mio obiettivo era perlomeno di fare cifra tonda cioè raggiungere gli 80Kg, possibilmente entro un mese.

Attendo le vostre esperienze!

Grazie mille in anticipo, Saluti!

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
909
6
265
senti un dietologo.
non aspettarti diete miracolose.
cerca di eliminare pane e pasta e di fare almeno 4 pasti al giorno.

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Quoto!
Io sto seguendo un dietologo e per quanto difficile sia seguire i suoi consigli sono dimagrito 4kg in 3 settimane.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
prova a saltare la cena...e non dar retta a chi dice che fa male!

Oltre a far dimagrire, e' anche disintossicate.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

lascia perdere l'idea di saltare pasti (che tutto si può dire tranne che sia una cosa equilibrata) e di togliere determinati cibi (pane e pasta, manco fossero porcherie di mc donald o panetti di burro impastellati e fritti...), che è privo di senso, soprattutto se non è fatto in un contesto ben preciso.

quel che devi togliere sono le calorie in eccesso, semplice da dire e un po' meno semplice - in realtà non troppo - da fare.

in linea di massima hai due possibilità: introdurre meno calorie di quelle che consumi (in concreto: mantenere il livello di attività e diminuire e/o variare l'alimentazione) oppure consumare più calorie di quelle che introduci (in concreto: mantenere l'alimentazione e aumentare il livello di attività).

questo sia detto in maniera basilare e semplicistica, ovvio.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265

vabbè, allora mettiamo il link di chi è stato rapito dagli alieni o di chi mangia topi vivi, e diamogli retta senza batter ciglio... oppure, per restare in tema dieta e su cose più reali degli alieni, mettiamogli il link della dieta del guerriero o della paleo-raw o della chetogenica o dei vegetaliani...

anche senza entrare nel merito dell'efficacia e della salutarità del digiuno (non dimentichiamo che viene predicato essenzialmente da naturopati e sotto stretto controllo medico, come c'è scritto nel testo linkato; tralascio invece altre amenità ivi contenute), se siamo davanti ad un neofita della dieta che chiede cosniglio su qualcosa di equilibrato e magari di semplice, rispondergli di cominciare col saltare i pasti è secondo me del tutto sbagliato e del tutto squilibrato. anche perchè si rischia di ottenere l'effetto di moltiplicare la fame nel pasto successivo - che potrebbe per esempio essere un improvvisato spuntino notturno, dopo 3 ore da sveglio a letto coi crampi dalla fame - con conseguenti abbuffate di cibi non propriamente salutari.

se andiamo sul personale, diete particolari - sia per massa sia per definizione - e forse non del tutto sane le ho fatte anche io, ma dopo essermi ampiamente documentato e dopo essere passato attraverso diete più equilibrate e più facili da gestire per chi comincia, come è giusto che sia. in ogni caso ripeto che non mi sognerei di consigliarle ad un neofita che vuole qualcosa di equilibrato, men che meno con toni assolutistici del tipo non dar retta a chi dice che fa male, o Oltre a far dimagrire, e' anche disintossicante.

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
eppure e' cosi'....provare per credere.

Per chi e' abituato a mangiare piu' del dovuto, qualsiasi dieta comporta rinunce, ed il rischio e' sempre quello di cedere alla tentazione, anche perche' nella maggior parte dei casi e' la gola che fa da padrona.

Nel saltare il pasto serale, sono le prime due sere le piu' difficili certo, ma il benessere, soprattutto mentale, che si comincia a provare, fa in modo che spontaneamente si evitino le abbuffate.

E per chi deve perdere pochi chili, basta davvero poco tempo, e se si impara a riconoscere le richieste del proprio fisico, verra' naturale di tanto in tanto saltare la cena proprio per l'esigenza di disintossicarsi.

La digiunoterapia nonn l'ho inventata io, io l'ho solo provata, e peraltro in questa maniera che e' anche blanda.
Viene praticata da medici, con digiuni molto molto piu' prolungati, per curare malattie anche serie, o casi di obesita'.

Ho provato la dieta zona e la dissociata, ottime entrambe, ma il benessere che da il digiuno serale non ha paragoni.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
ok, questo messaggio epsrime in maniera più chiara che si tratta di un'opinione personale basata sull'esperienza sempre personale, e non una verità assoluta. sulla seconda e terza riga ovviamente non posso che essere d'accordo. però sul fatto che sia praticata da qualche medico, può voler dire tutto e niente: ci sono anche medici che fumano... [:D]

ribadisco che secondo me non è per nulla adatta ad un principiante, e aggiungo che se uno mangia bene non ha bisogno di questi rimedi estremistici. meglio tot calorie da alimenti salubri e distribuite equamente nella giornata, piuttosto che lo stesso tanto di calorie distribuito solo fra colazione e pranzo (come fanno molti) e poi saltare la cena.

PS: io mi son trovato bene ma davvero bene con la dieta del guerriero: digiuno o quasi digiuno diurno, e unico grande pasto serale (anche da 2000kcal, che da cibi puliti non son mica poche). mai dormito così bene, mai stato così sveglio, energico e pimpante al risveglio mattutino.

PS 2: ho finito di cenare alle 11, ho fatto un giretto e ho bevuto un amaro con un amico; ora alle 2,15 ho di nuovo fame, crampi dalla fame e infatti mi mangerò come minimo un bel pezzo di parmigiano, magari con un frutto.

PS 3: per chi fa sport, soprattutto allenandosi la sera, il digiuno serale che fa un tutt'uno con quello notturno è fortemente negativo: è catabolico, impedisce il recupero muscolare e metabolico, fa schizzare il cortisolo alle stelle e forse (non posso affermarlo con sicurezza), vista la mancata ingestione di grassi e in generale di calorie nella cena, inibisce o sminuisce il picco di testosterone mattutino - il che sarebbe foriero di ulteriori conseguenze negative perchè il testosterone è per eccellenza l'ormone che favorisce la massa magra a discapito di quella grassa.