diane e alopecia

pimpi11

Utente
19 Luglio 2005
32
0
15
Ciao a tutti, sono disperata!!!!!
Dopo aver preso per ben 4 anni Diane per poter curare l'alopecia androgenetica e aver provato di tutto, ma veramente di tutto (compresi minoxidil e finasteride), ho smesso di prendere la pillola, sia perchè ormai erano 4 anni che la prendevo, sia perchè i risultati erano proprio minimi. Beh, risultato: i capelli mi si sono diradati ancora di più e poi mi si spo*cano subito!!!!!!![:(]
Ho fatto una visita dall'endocrinologo e, visti gli esami ormonali ( ho l'ovaio policistico e i valori dell'omone maschile rislutano un po' alti), mi ha detto che sarebbe meglio riprendere con la pillola. Un po' mi dispiace perchè ci ho messo quasi un anno per far funzionare correttamente le ovaie dopo 4 anni di pillola! E poi, mi chiedo,devo prendere la pillola a vita, visto che appena smetto ritorno come prima?
E poi un'altra cosa: non è che lasciando così a lungo a riposo le ovaie, corro i rischi di avere problemi per una futura gravidanza? Uffa, sono angosciata e pure senza speranze (o quasi).
Grazie a tutti quelli ch mi risponderanno. Ciao, Elisa [ov]
 

pimpi11

Utente
19 Luglio 2005
32
0
15
Ciao a tutti, sono disperata!!!!!
Dopo aver preso per ben 4 anni Diane per poter curare l'alopecia androgenetica e aver provato di tutto, ma veramente di tutto (compresi minoxidil e finasteride), ho smesso di prendere la pillola, sia perchè ormai erano 4 anni che la prendevo, sia perchè i risultati erano proprio minimi. Beh, risultato: i capelli mi si sono diradati ancora di più e poi mi si spo*cano subito!!!!!!![:(]
Ho fatto una visita dall'endocrinologo e, visti gli esami ormonali ( ho l'ovaio policistico e i valori dell'omone maschile rislutano un po' alti), mi ha detto che sarebbe meglio riprendere con la pillola. Un po' mi dispiace perchè ci ho messo quasi un anno per far funzionare correttamente le ovaie dopo 4 anni di pillola! E poi, mi chiedo,devo prendere la pillola a vita, visto che appena smetto ritorno come prima?
E poi un'altra cosa: non è che lasciando così a lungo a riposo le ovaie, corro i rischi di avere problemi per una futura gravidanza? Uffa, sono angosciata e pure senza speranze (o quasi).
Grazie a tutti quelli ch mi risponderanno. Ciao, Elisa [ov]
 

pimpi11

Utente
19 Luglio 2005
32
0
15
Ciao a tutti, sono disperata!!!!!
Dopo aver preso per ben 4 anni Diane per poter curare l'alopecia androgenetica e aver provato di tutto, ma veramente di tutto (compresi minoxidil e finasteride), ho smesso di prendere la pillola, sia perchè ormai erano 4 anni che la prendevo, sia perchè i risultati erano proprio minimi. Beh, risultato: i capelli mi si sono diradati ancora di più e poi mi si spo*cano subito!!!!!!![:(]
Ho fatto una visita dall'endocrinologo e, visti gli esami ormonali ( ho l'ovaio policistico e i valori dell'omone maschile rislutano un po' alti), mi ha detto che sarebbe meglio riprendere con la pillola. Un po' mi dispiace perchè ci ho messo quasi un anno per far funzionare correttamente le ovaie dopo 4 anni di pillola! E poi, mi chiedo,devo prendere la pillola a vita, visto che appena smetto ritorno come prima?
E poi un'altra cosa: non è che lasciando così a lungo a riposo le ovaie, corro i rischi di avere problemi per una futura gravidanza? Uffa, sono angosciata e pure senza speranze (o quasi).
Grazie a tutti quelli ch mi risponderanno. Ciao, Elisa [ov]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Ciao Eli!!
posso sapere quanti anni hai?

cmq potrebbero esserci delle carenze che ti fanno peggiorare...

con mio dispiacere noto che la diane dà risultati...inesistenti.. sigh

avevi il testosterone alto?? hai mai preso l'androcur?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Se non hai avuto rsultati inutile continuare con la pillola mi sembra pacifico certo che se hai notato peghgioramento dopoo l'interruzione e il peggioramento persistew dopo 4-6 mesi allora la pillola forse qualchebeneficio lo aveva apportato.
Facci sapere.
saluti
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
per esperienza ti dico solo una cosa: anche io dopo l'interruzione della pillola ho notato un peggioramento..ma penso che sia dovuto propio al fatto dell'interruzione: il tuo organismo deve riabituarsi o meglio ristabilire il suo equilibrio naturale. ti parlo del mio caso: le pillole nn mi curavano ma tamponavano il problema: è come se mentre io assumevo il farmaco ci fosse come uno scudo che bloccava l'azione nociva sui miei capelli e sulla mia schiena, poi appena ho smesso il farmaco lo scudo se ne è andato e il tutto si è scatenato........per di + si è scatenato con il doppio della forza (forse perchè per un anno e + è stato tenuto a freno)...
vedi nel mio caso la pillola nn mi ha aiutato anzi..
forse per noi nn è la soluzione giusta.
prova ad andare da altri medici e sentire cosa ti dicono....magari ci sono terapie alternative.........

fammi sapere
ciao
anna
 

pimpi11

Utente
19 Luglio 2005
32
0
15
Ciao, sono ancora Elisa. innanzitutto vorrei davvero ringraziarmi per avermi risposto, soprattutto con così tanta velocità. E' la prima volta che partecipo a un forum...
cercherò di rispondere a tutte le domande che mi avete posto: ho quasi 24 anni,ma il diradamento dei capelli è un evento che mi accompagna fin da giovanissima, dai 12 anni circa con un peggioramento lento ma progressivo. E' per questo che escludo quasi a priori che il problema sia dovuto a carenze alimentari o vitaminiche anche perchè assumo quasi regolarmente integratori di vitamine apposta per capelli, quindi...
L'unico ormone che, dalle analisi, mi risultava alto si chiama S-D4-ANDROSTENEDIONE (perfino il nome è incomprensibile!). Da ciò che mi ha detto l'endocrinologo il valore di questo ormone dovrebbe essere compreso tra 0.3 e 3.3 e io ho 3.7. Secondo questo medico è proprio questo ormone che potrebbe essere la causa del mio problema, visto che oltretutto ormai è certo che ho l'ovaio policistico, avendo fatto varie ecografie pelviche.
Le uniche pillole che ho assunto sono state Diane e Finasteride. La seconda però l'ho presa solo per un mese perchè mi provocava nausee continue. sinceramente non ho mai sentito parlare di Androcur, cos'è una pillola simile a Diane ma un po' più leggera?
In effetti, come avete scritto, confermo che diane serve solo a tamponare il problema nel senso che mantiene stabile la situazione e ti aiuta ad avere capelli che si ungono meno facilmente però pensavo che un aiutino questo farmaco riuscisse a darmelo! Se il problema è davvero a livello ormonale, allora perchè , tenendo a riposo le ovaie con il farmaco, non crescono anche più capelli, visto che l'ormone maschile che causa problemi viene tenuto a bada? Forse perchè una volta caduti i capelli, il bulbo si atrofizza?
Grazie per le risposte che mi darete, ciao ciao![pt][sp]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Elisa, benvenuta nel forum. Innanzitutto mi sento di dirti di nn disperare, 1 alternativa si troverà! Pensavo al fatto ke hai preso la Diane e fina senza effetti minimamente positivi, il/la ginecologo/a ke te li ha consigliati visti i tuoi nn miglioramenti nn ha pensato di farti 1 altra cura?da chi sei stata? inoltre adesso in alternativa alla fina c'è 1 integratore (la niponononivea) naturale ke si dica abbia gli effetti della fina nell'inibire questi benedetti ormoni ke causano guai ai capelli, io personalmente nn l'ho utilizzata ma mi sembra ke alcune ragazze del forum l'abbiano provata, xkè nn fai 1 ricerca qui nel forum e valuti magari con 1 medico se è il caso di provarla, magari x aiutare la diminuzione di secrezione sebacea e la crescita dei capelli se nn altro! x il resto nn so esserti di molto aiuto, purtroppo ancora nn riesco a rispondermi a molte domande......tienci al corrente. in bocca al lupo [:X]
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
allora cara..........l'androcur non è una pillola ma un antiandrogeno. Anche nella pillola diane questo componente è contenuto. Io l'ho preso per un anno ma ti consiglio di nn prenderlo perchè la cura che facevo io (androcur che è poi ciproterone acetato + estrogeni cioè pillola) era molto popotente: era molto + potente della diane. Quella ceh facevo io era una cura potenziata della diana.......ma mi ha solo arrecato effetti negativi!

io adesso provo con il minox.......tu l'hai mai provato?
 

pimpi11

Utente
19 Luglio 2005
32
0
15
Io ho provato minoxidil in lozione, da applicare sul cuoio capelluto due volte al giorno per un periodo almeno di 6 mesi.
Come farmaco non ha avuto (almeno su di me)l'effetto di far ricrescere i capelli, ma solo di mantenere stabile la situazione, ti aiuta quindi a non perdere ancora più capelli, diciamo. So che è presente in due versioni con due diverse concentrazioni io ho provato minoxidil con la concentrazione del 2%, ma so che ce n'è uno con una concentrazione più alta, del 4%. Tieni presente che devi essere molto costante nell'utilizzo e bisogna applicarlo due volte al giorno; inoltre questo farmaco ha effetto solo finchè continui a usarlo: quando smetti la situazione torna come prima (o quasi).
Ti dico però che, facendo una ricerca in internet, ho visto che il minoxidil è considerato una delle terapie più valide per contrastare la caduta dei capelli, magari se chiedi al tuo medico, a questa cura si può associare un'altra terapia che vada a stimolare la ricrescita. Fammi sapere se decidi di provarlo e come va. Ciao!
 

pimpi11

Utente
19 Luglio 2005
32
0
15
Nel frattempo mi sono venute in mente altre domande da chiedervi...ho letto che esiste un estratto naturale di serenoa, il quale contrasta l'enzima 5alfa reluttasi, rsponsabile della morte dei bulbi. Ovviamente può essere considerato una sorta di sostegno a cure più specifiche e mirate, nel caso di chi soffre di alopecia androgenetica.
Qualcuno per caso l'ha provato? Sa dirmi se ha effetti benefici?
E per caso c'è qualcuno che ha provato l'integratore naturale niponononivea? grazie, ciao ciao
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Elisa, dicevo proprio la niponononivea! sembra proprio essere efficace se vedi c'è già 1 discussione aperta nella parte relativa agli integratori naturali!
cmq. la nipon. sostituisce la serenoa a quanto dicono i dott. in particolare Rinaldi se nn erro!
ciao
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ragazze, nella sezione dedicata alla calvizie femminile, troverete un articolo abbastanza interessante del dottore Marliani, parlando delle pillole. Fate un cerca che ne vale la pena.
Saluti!!![;)]