diagnosi: telogen effluvium

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Salve forumisti di ieson. Finalmente, messa da parte la mia latente indecisione, sono andato dal dermatologo. Trovandomi a Firenze per lavoro, mi sono recato, dopo appuntamento, dal Dr Marliani. La sua diagnosi, dopo avermi visitato e postomi le domande di rito (capelli del nonno materno e di mio padre), parla di Telogen effluvium, probabilmente causato da stress (mi sono lasciato con la ragazza dopo 12 anni, ho perso peso, poi lo stress da lavoro credo abbia fatto il resto). Cura: locoidon + omniphrm ecoshampoo 05. Il problema adesso è come applicare l locoidon, ma credo che un giro sul forum mi aiuterà. Mi ha positivamente impressionato l'umanità del dottore, sempre sorridente e paziente di fronte alle mie paranoie. Spero di aver risolto, ma psicologicamente già sto molto meglio. Colgo l'occasione per ringraziare ancora il doc. e tutti voi, compagni di sventura, che con le vostre esperienze e i vostri consigli aiutate molte persone, come me, in oggettiva difficoltà psicologica.

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Salve forumisti di ieson. Finalmente, messa da parte la mia latente indecisione, sono andato dal dermatologo. Trovandomi a Firenze per lavoro, mi sono recato, dopo appuntamento, dal Dr Marliani. La sua diagnosi, dopo avermi visitato e postomi le domande di rito (capelli del nonno materno e di mio padre), parla di Telogen effluvium, probabilmente causato da stress (mi sono lasciato con la ragazza dopo 12 anni, ho perso peso, poi lo stress da lavoro credo abbia fatto il resto). Cura: locoidon + omniphrm ecoshampoo 05. Il problema adesso è come applicare l locoidon, ma credo che un giro sul forum mi aiuterà. Mi ha positivamente impressionato l'umanità del dottore, sempre sorridente e paziente di fronte alle mie paranoie. Spero di aver risolto, ma psicologicamente già sto molto meglio. Colgo l'occasione per ringraziare ancora il doc. e tutti voi, compagni di sventura, che con le vostre esperienze e i vostri consigli aiutate molte persone, come me, in oggettiva difficoltà psicologica.

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265

jonny04

Utente
17 Ottobre 2006
692
41
265
Salve Irvine,

in generale si consiglia l'uso su limitate Superfici cutanee.
Applica uno Strato sottile di Locoidon sulla Zona cutanea interessata, 2-3 volte a settimana massaggiando leggermente.

Buon fine Settimana!
Jonny

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao Irvin,
i tuoi sintomi quali sono? Hai un diradamento diffuso?
I capelli come appaiono? Quelli che perdi sono tutti lunghi col bulbo bianco?
Scusa se mi faccio gli affari tuoi ma gli effluvi sono sempre difficili da riconoscere e sto cercando di farmi una cultura[:D]

irvine welsh

Utente
19 Giugno 2007
464
0
265
Il diradamento non è grave per fortuna. In genere mi cadono capelli lunghi con bulbo bianco. La caduta riguarda tutto lo scalpo, perfino l'estremità della nuca. La diagnosi di Marliani è stata immediata. La causa, nel mio caso, potrebbe essere legata a un trauma emotivo grave verificatosi alla fine di marzo, ma non escludo che potrebbero aver influito la perdita consistente di peso, il fumo (ho ripreso a fumare dopo 7 anni). Presto mi sottopporrò a delle analisi del sangue per avere un quadro più completo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Irvine!
Non mi ero accorta del tuo post.
Per il Locoidon, il Dr. Marliani aveva dato questa indicazione:
Citazione:Il Locoidon si applica sulla cute di tutta la testa abbondante ma in misura non standard, quanto ne basta per medicare tutta la testa. Di solito un flacone basta per fare 5 - 7 medicazioni. Si massaggia con le dita per distribuirlo bene. non va lavato prima di 2 ore ma di solito si lascia una notte. Si lava via con lo shampoo solito. Si usa mediamente due volte alla settimana. L'uso del Locoidon può durare qualche mese negli effluvi acuti ma anche molti anni nelle forme croniche. Non vi sono effetti collaterali né durante l'uso né alla sospensione.

baci