Ciao a tutti, ho già scritto chiedendo consigli in passato (e ne ho sempre ricevuti di ottimi),tuttavia scrivo in un momento abbastanza cruciale
per i miei capelli,essendo iniziato ormai un diradamento diffuso e prima che la situazione precipiti completamente vorrei fare qualcosa.
Il problema è che non so cosa.
Riassumo lamia storia=
a
Il primo dermatologo mi disse alopecia areata(a 17 anni,ora ne ho 23) anche se non ho mai avuto chiazze,poi in seguito lo stesso disse dopo un paio d anni
che forse era diventata androgenetica,tuttavia non mi prescrisse mai minox e fina ma andavo avanti a lozioni e integratori belli costosi(i vari oxiven,sanoclin,
anatrofine ecc.) piu qualche farmaco tipo locoidon e prodotti contro il sebo e irritazione tipo squaphane.
In seguito ho associato a questi ultimi revivogen,folligen e molti altri presenti sul web. In questi anni la caduta è sempre stata lenta ma costante,
con periodi dove cadevano di piu,periodi dove non me ne cadevano propio.
Ad un certo punto consultai un altro dermatologo(della mutua) che senza neanche guardarmi mi disse che avevo androgenetica e mi prescrisse fina e minox 5% molto sbrigativamente.
Il problema è che neanche mi vedevano lo stato del cuoio capelluto e le visite erano piuttosto sbrigative.
Dissi al dermatologo che non volevo la fina x i presunti sides,ma ho usato varie volte minoxidil,che uso tuttora.
Io quindi credevo di avere androgenetica.
Ormai da circa un anno la situazione è ormai fuori controllo...
Praticamente bastava mettermi le mani nei capelli per vederne cadere tantissimi,se li volevo tirare di mia iniziativa ne venivano via quasi a ciocche o cmq
tantissimi...La particolarità è che i capelli erano spessi,non fragili, ma cadevano con una pallina bianca (il bulbo??) attaccata...
Parlando con una persona che ha anch' essa questo problema mi ha fatto intendere che è piu probabile che abbia un telogen effluvium che un androgenetica,
o cmq solo una base di aga + telogen effluvium. Andandomi a documentare ho notato come i sintomi
del telogen sembrano corrispondere a quelli che ho io,tuttavia è possibile che mi sbagli non essendo un medico.
Vado anche da una psichiatra per problemi di ansia avuti in questi anni e che sto tentando di risolvere,anche se la correlazione caduta capelli-ansia non la noto
non avendo situazioni di stress acuto piuttosto un qualcosa di costante.
Orami il diradamento avanza e se non lo fermo ora in qualche modo dopo avrò poche