Diagnosi alopecia per progesterone..

Tea90

Utente
16 Marzo 2020
19
2
5
Messina
Buonasera,
Sono nuova del forum e sono disperata. Ho 30 anni e da 5 ho problemi di caduta che ormai stanno riducendo la mia chioma a 4 peli. La caduta ricordo sia iniziata quando ho smesso la pillola anticoncezionale Novadien.
Ho visto diversi dottori nel corso degli anni ma non ho mai risolto.
L'ultimo l'ho visto a gennaio. Mi ha fatto il tricogramma e diagnosticato alopecia androgenetica insistendo che sia legata al progesterone alto (che avevo dosato dopo l'ovulazione.. era fuori valore ma non di tanto). Soffro di ovaio micropolicistico ma in questi anni ho sempre avuto tutti gli ormoni nella norma. Anche quelli specifici per i capelli.
Mi ha dato come cura delle fiale "uomo" anticaduta della Phyto (che penso stiano peggiorando il problema), Rev keratin spray e dellw pillole con saw palmetto Andropant (sempre per uomo).
Negli ultimi anni ho sofferto di vit D e ferritina bassache ho sempre integrati. Ora vista la situazione di quarantena non posso controllare i valori. Anche se queste integrazioni non hanno mai risolto. Ora sto perdendo di nuovo tantissimi capelli. Lunghi col bulbo da tutta la testa. Non mi capitava da tanto.
Vi chiedo ma che vuol dire che il progesterone è implicato nella caduta d capelli??
E la mia non potrebbe essere effluvio cronico? Ho letto anche della alopecia carenziale.
Inoltre i dolori neuropatici e reumatologici che io accuso da 5 anni possono provocare caduta dei capelli?
Ho avuto l anno scorso gli ANA positivi.
Ho le idee um pò confuse.
Grazie mille
Un saluto

Ultima modifica:

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Senza una valutazione obiettiva darle tisposte e'ovvuanente impossibike
in merito ai valori vanno vanni interpretati globslmente ecomunque se il ciclo e' regolare si tratta in tal senso di un segnale positivo
saluti
saluti

• Mi Piace
Reazioni: Tea90

Tea90

Utente
16 Marzo 2020
19
2
5
Messina
Buongiorno e grazie per la sua risposta.
In merito al ciclo da oltre un anno a questa parte è più o meno regolare. Nel senso che viene ogni 28 35 giorni. È ritardato qualche mese al massimo 12 giorni. Il problema è che rispetto a anni fa è più scarso e dura meno giorni. Per questo a gennaio una nuova ginecologa mi ha scritto un integratore Clositol g75 per sospetto cicli anovulatori (per via anche della sensazine di secchezza provata). Sto cercando infatti di ristabilire il mio corpo senza la pillola. Ma temo che per i capelli serva (il dermatologo che mi ha visitata la voleva prescrivere ma io ho accettato la via alternativa "naturale").
Grazie per la sua attenzione
Un saluto