Così disse Dante, nel cammin di nostra vita.. []
Seriamente parlando, apro questa topic in una sezione un pò alternativa perchè la mia è una teoria un pò alternativa (ma non troppo), del resto se ognuno di noi arriva a delle conclusioni proprie è perchè la medicina ufficiale su questo argomento ha dato pochissime risposte, diciamo che in migliaia di anni non ha ancora trovato una soluzione ma solo palliativi, scovati, fra l'altro per sbaglio.
Ogni tanto è bene ricordarsi che la situazione è rimasta la stessa di 20 anni fa, e se per sbaglio ci cresce un pelo in testa è solo per l'effetto collaterale di un medicinale che in realtà con i capelli non c'entra nulla.
Come dicevo in un altro topic, ( e come dice un articolo di marliani...) la medicina ha stabilito che la classica perdita di capelli maschile sia genetica sulla base che alcuni padri calvi hanno figli calvi.
E' qualcosa di troppo generico e semplicistico, oltretutto è una supposizione, perchè i famosi geni che la causano non sono stati ancora identificati e non ci sono studi che dimostrano che l'alopecia sia ereditaria.
La dimostrazione che l'alopecia è ereditaria sarebbe trovare il gene che la causa, e dimostrare che questo gene è nel dna di padri e figli calvi, non dire che è ereditaria perchè ognuno di noi ha una parente calvo ! (cosa comune, fra l'altro anche a chi calvo non lo è)
La medicina ti dice così che se perdi i capelli è perchè li ha persi tuo padre, se non li ha persi tuo padre è perchè li ha persi tuo nonno, se non li ha persi tuo nonno.... beh ci deve essere per forza qualcuno che perso i capelli nella tua famiglia quindi è genetica per forza.
Leggo ogni tanto i ragazzi nuovi che si iscrivono a questo forum chiedendo aiuto e postando foto. e alla domanda se c'è qualche calvo in famiglia rispondono che son tutti capelloni, dal padre, agli zii, ai nonni.
Mi domando allora quanto questo carattere debba essere forte per resistere alla miscelazione genetica che avviene nel giro di 3 generazioni e allo stesso tempo così debole per manifestarsi una volta sola in 100 anni.
Mi sembra un pò un arrampicarsi sugli specchi, trovando forzatamente una motivazione ad un qualcosa di cui ancora (!!!) si sa poco e niente.
Se la condizione per cui la medicina tradizionale reputa questa patologia ereditaria è il fatto che chiunque ha un parente calvo, allora si può benissimo argomentare l'opposto, dimostrando come anche chi non ha nessun calvo in famiglia comincia a