Di """"genetico"""" non v'è una sega

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165

Così disse Dante, nel cammin di nostra vita.. [:D]

Seriamente parlando, apro questa topic in una sezione un pò alternativa perchè la mia è una teoria un pò alternativa (ma non troppo), del resto se ognuno di noi arriva a delle conclusioni proprie è perchè la medicina ufficiale su questo argomento ha dato pochissime risposte, diciamo che in migliaia di anni non ha ancora trovato una soluzione ma solo palliativi, scovati, fra l'altro per sbaglio.

Ogni tanto è bene ricordarsi che la situazione è rimasta la stessa di 20 anni fa, e se per sbaglio ci cresce un pelo in testa è solo per l'effetto collaterale di un medicinale che in realtà con i capelli non c'entra nulla.

Come dicevo in un altro topic, ( e come dice un articolo di marliani...) la medicina ha stabilito che la classica perdita di capelli maschile sia genetica sulla base che alcuni padri calvi hanno figli calvi.
E' qualcosa di troppo generico e semplicistico, oltretutto è una supposizione, perchè i famosi geni che la causano non sono stati ancora identificati e non ci sono studi che dimostrano che l'alopecia sia ereditaria.

La dimostrazione che l'alopecia è ereditaria sarebbe trovare il gene che la causa, e dimostrare che questo gene è nel dna di padri e figli calvi, non dire che è ereditaria perchè ognuno di noi ha una parente calvo ! (cosa comune, fra l'altro anche a chi calvo non lo è)

La medicina ti dice così che se perdi i capelli è perchè li ha persi tuo padre, se non li ha persi tuo padre è perchè li ha persi tuo nonno, se non li ha persi tuo nonno.... beh ci deve essere per forza qualcuno che perso i capelli nella tua famiglia quindi è genetica per forza.

Leggo ogni tanto i ragazzi nuovi che si iscrivono a questo forum chiedendo aiuto e postando foto. e alla domanda se c'è qualche calvo in famiglia rispondono che son tutti capelloni, dal padre, agli zii, ai nonni.

Mi domando allora quanto questo carattere debba essere forte per resistere alla miscelazione genetica che avviene nel giro di 3 generazioni e allo stesso tempo così debole per manifestarsi una volta sola in 100 anni.
Mi sembra un pò un arrampicarsi sugli specchi, trovando forzatamente una motivazione ad un qualcosa di cui ancora (!!!) si sa poco e niente.

Se la condizione per cui la medicina tradizionale reputa questa patologia ereditaria è il fatto che chiunque ha un parente calvo, allora si può benissimo argomentare l'opposto, dimostrando come anche chi non ha nessun calvo in famiglia comincia a

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
... sui geni che causano la calvizie si sa molto di più rispetto a qualche tempo fa... tanto che hanno fatto persino un test genetico per capire il grado di possibilità di sviluppare l'androgenetica...

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.3.1038

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40919

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40200

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.717

La genetica non è una scienza esatta, non per questo non è un'argomentazione valida... Che alcuni difetti genetici vengano ereditati è un dato di fatto ben studiato, non solo per i capelli...

fonzie2000

Utente
9 Luglio 2008
139
0
165
Pensare che invece io ho tutti parenti calvi, tutti i miei nonni, mio padre, mio fratello e anche mia madre in fase di caduta post menopausa.

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
lorenzo la spiegazione mi pare abbastanza evidente...ti hanno adottato da una famiglia molto povera e calva.qundi nn sei sfortunato anzi,xke anziche essere calvo e povero sei solo calvo...cmq a parte gli scherzi la stai facendo troppo tragica...con la terapia almeno fino ai 30 la dovresti tira' a campa'...magari il gene della calvizie si e' nascosto sempre nel ramo femminile e sei stato l'unico maschio un po' meno fortunato..e cmq il legame peli e capelli e' assolutamente privo di senso

blackdragon88

Utente
29 Novembre 2009
243
0
165
Claudia scusami ma c'è anche un test per vedere a che livello sei predisposto cioè quale sarà più o meno la tua evoluzione in maniera da regolarti con le cure di conseguenza?

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
la calvizie e' poligenica e quindi si puo stabilire la gravita' della patologia e la predisposizione..ma si possono fare solo supposizioni..le terapie si modellano man mano che le provi strada facendo nn sulla base del test genetico..e' un po' il modello procedurale di gran parte della dermatologia...in poche parole continui la cura che fai se va bene continui se va male cambi se va male e gia stai prendendo tutto quello che ti offre la medicina adesso(niente)t'attacchi al c.... e tiri forte.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
blackdragon, il test dice solo il livello d'espressione del recettore androgeno su tutto l'organismo.. è puramente indicativo e ha dei range abbastanza elastici.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Sinceramente, penso che, anche se mi trovassi d'accordo, non sia il luogo ideale dove esordire con questi topic.
Detto questo, grazie per averci raccontato la tua storia...

blackdragon88

Utente
29 Novembre 2009
243
0
165
ho capito perchè avevo sentito dire che esisteva un test per vedere l'evoluzione della patologia..questo test si faceva qui per poi essere spedito in america e dopo un mese ti davano i risultati.. boh sarà una cazz

sfolto

Utente
24 Maggio 2003
208
0
165
credo anche che la natura non ci ha fatto per perdere i capelli a 20 anni e farceli ricrescere in altre zone del corpo.
stavo leggendo un libro sull autoguarigione orientale, non parla di capelli ma di come usare o non usare il cibo per guarire o prevenire delle malattie.
Sfogliandolo, in un capitolo del libro dice che mangiare troppa carne rossa e bere troppi liquidi possono causare dei pattern diversi sulla caduta dei capelli.
Se qualcuno di voi ha delle informazioni piu specifiche si puo vedere dove porta questa strada.
Dico a Lorenzo che probabilmente i suoi nonni non mangiavano carne rossa e sicuramente non avevo il frigorifero pieno di bravo.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
Leggendo i vari topic a quanto pare fa male tutto! però che bere troppa acqua fa male è assurdo!!!! L'unica cosa che può essere esatta è la correlazione tanti Peli = perdita capelli. Questo perchè esiste una patologia della ghiandola surrenale che colpisce una persona su mille e porta ad aumento della peluria e perdita di capelli.

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
Anche in questa cosa smash ci sono molti dubbi. Io ho diversi amici pelosi come me, e capelloni. Uno addirittura ha peli quasi sui gomiti e fino all'altezza delle narici, con tutta una folta e sana capigliatura. Viceversa ne conosco altri con solo una leggera peluria sullo sterno che hanno una aga più aggressiva della mia e cominciata anche prima.
Quindi pure in questo caso non si possono fare sillogismi, poichè se ne deduce solamente che l'aga è multifattoriale, e che probabilmente esistono diversi tipi di calvizie che derivanoda un fattore principale diverso da persona a persona. Magari c'è uno che è agato per una malocclusione principalmente, un'altro per un fattore ereditario invece, e così via.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Lorenzo la tua storia smentisce la tua tesi...hai detto che tuo nonno materno è un nw6. Avrai ripreso da lui...Tralaltro lo stesso Marliani (da te citato) afferma che nell'ereditarietà della calvizie la situazione del nonno materno ha un'influenza maggiore.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
bruce: infatti la correlazione non è automatica. puoi essere pelosissimo e non avere la disfunzione alla ghiandola surrenale oppure averla. per il resto solo solo cavolate. prima il sesso poi lo sport e la palestra.. e infine l'acqua! ma basta...

28 Dicembre 2009
35
0
15
anche se la discussione è stata postata 1mese fà sono lieto di dire il mio parere,parte della risposta è già in questa my discussione : Teorie nascoste sui capelli http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45182 .
come già scritto secondo me ,per la medicina,scoprire per caso che fina e minox sono degli aiutanti per la cura calvizie è stato un bel fallimento,segno che come al solito si và nella direzione opposta per trovare il problema,e la parte della soluzione viene trovata per caso.

cè da dire questa critica però su fina e minox: non funzionano allo stesso modo su tutti,allora forse i motivi(alcuni) sono questi:
- non è aga androgenetica
- cè un irreversibilità in corso e quindi i follicolli non possono andare in inverso (vellus --> terminale) quindi bisogna intervenire con altri sistemi(che non ci sono oltre al trapianto)
- la fina modificando l'equilibrio ormonale interviene a livello di pelle sopra la testa aumentandone la densità e l'elasticità
- forse il dht sotto sotto è l'ennesima bufala scientifica,perchè allora più che avere funzione di legarsi ai recettori dei capelli interviene sulla pelle e quindi il terreno di crescita dei capelli quindi hanno capito male il suo ruolo.
- semplicemente se su una persona la fina o minox non funzionano basta con le scuse (non sei un buon risponditore ecc.) perchè semplicemente è come se quando piove per ripararci ci mettiamo i guanti e non l'ombrello.

scusate se ho risposto in maniera un pò blanda
saluti