DHT

pierluigi68

Utente
28 Giugno 2005
8
0
5
Mi rivolgo agli esperti.
E' risaputo che la calvizie è un fenomeno progressivo e che la maggior parte delle volte inizia verso i 18-20 anni. Gli studi dicono che ciò sia causato dai danni che il DHT provoca sul follicolo pilifero, con progressiva miniaturizzazione. Ma esiste un'età a partire dalla quale il dht comincia ad essere meno aggressivo e che quindi avrebbe meno effetti negativi sul follicolo?

pierluigi68

Utente
28 Giugno 2005
8
0
5
Mi rivolgo agli esperti.
E' risaputo che la calvizie è un fenomeno progressivo e che la maggior parte delle volte inizia verso i 18-20 anni. Gli studi dicono che ciò sia causato dai danni che il DHT provoca sul follicolo pilifero, con progressiva miniaturizzazione. Ma esiste un'età a partire dalla quale il dht comincia ad essere meno aggressivo e che quindi avrebbe meno effetti negativi sul follicolo?

pierluigi68

Utente
28 Giugno 2005
8
0
5
Mi rivolgo agli esperti.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Spesso si legge che dai 30 anni il dht tende a fare meno danni, ma se così fosse allora non si avrebbe una percentuale di 50enni calvi molto maggiore rispetto ai 30enni. Comunque arrivare a 40 anni con tutti i capelli ti mette quasi certamente al sicuro da ogni problema. A quell'età il livello degli ormoni sarà nettamente più basso che in precedenza.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
no.....basta con questa storia, basta per sentito dire e letto da qualche parte o per associazioni e sillogismi incauti, io ne ho quasi 40 di anni e ho cominciato a pederli copiosamente dall'anno scorso, prima li avevo mediamente folti dapertutto e ora sono radi e molto stempiato.
Non cè un'età tra virgolette di sicurezza.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Non ho parlato di certezze assolute, l'aga è una brutta bestia anche per questo.. ti prende quando meno te lo aspetti, accelera repentinamente dopo peggioramenti annui quasi impercettibili. Se dopo i 40 non si perdessero più i capelli si avrebbe una percentuale di anziani capelluti moolto maggiore dell'attuale 15-20%.

E' inutile fare tante ipotesi e discorsi su argomenti ancora ignoti, meglio buttarla sulla probabilità: ogni decennio che passa si ha il 10% di probabilità in più di non sviluppare aga, da sommare a quel 20% che la natura inizialmente offre a tutti. Alla faccia degli ormoni che a 50 anni cominciano a scemare vertiginosamente.. evidentemente c'è altro dietro.