DHT NEL SANGUE

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Mi sembra di aver letto da qualche parte nel forum che per la calvizie non conta tanto il livello di dht nel sangue ma quello nei follicoli. Ma allora perchè si prendono farmaci per uso sistemico che cercano di tendono ad abbassare quello nel sangue?
E normalmente il dht nel sangue è maggiore o minore di quello nei follicoli?
Forse ho detto una cavolata, sorry.

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Mi sembra di aver letto da qualche parte nel forum che per la calvizie non conta tanto il livello di dht nel sangue ma quello nei follicoli. Ma allora perchè si prendono farmaci per uso sistemico che cercano di tendono ad abbassare quello nel sangue?

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
ma per me non hai detto una cavolata infatti farmaci sistemici come finasteride o dutasteride presi da soli alla fine sono solo dei palliativi...

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:dondon

ma per me non hai detto una cavolata infatti farmaci sistemici come finasteride o dutasteride presi da soli alla fine sono solo dei palliativi...

ma che cavolata è questa? cosa viol dire che sono dei 'palliativi' se assunti da soli? cosa ci vuoi aggiungere un po di sale e pepe? [:D]

la finasteride è un inibitore della 5ar che si dimostra funzionale per chi è affetto da calvizie androgenetica, poi di dove si trovi il dht è una cosa secondaria, l'importante è che funzioni.

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
allora perche io assumendola due anni ero norwood 3 e in due anni non ho visto niente ne come ricrescita ne come qualita dei capelli quindi nemmeno stabilizzazione diciamo e prendevo anche minoxidil al 5% (sempre su fina intendo non dutasteride)anzi sono diventato norwood 4 ..quindi posso concludere se permetterte che per certe persone da sola la fina non fa nulla...

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Comunque io uso k-max anti-dht (da 3 giorni una compressa al mattino e una alla sera) e a giorni inizio il minoxidil 2% + addittivi alla sera. Uso anche Liposkin per la seborrea.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Abbassando il livello del sangue non credi che di conseguenza diminuisca anche il dht presente nello scalpo e quello che i follicoli devono sorbirsi?
Ne ha parlato a non finire in effetti:p
Secondo te se prendi una bottiglia d'acqua con sale sciolto piena fino al tappo(il corpo) la quantità di sale presente nella zona del tappo è maggiore di quella presente in tutta la bottiglia?

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
nonostante concordi col fatto che la finasteride NON sia un palliativo, vorrei dire una cosetta, non riferita specificamente alla fina, ma a tutti quei principi attivi che agiscono a livello ormonale (antiandrogeni o inibitori della 5ar che siano)

faccio riferimento al recente principio SARM Selective androgen receptor modulators secondo cui una
stessa molecola può possedere effetti androgeni e/o antiandrogeni di diversa
potenza a secondo del distretto dell'organismo su cui va da agire (forse esistono diversi sottotipi del recettore AR!).
Ad esempio, molecole come fina e duta, potrebbero svolgere un effetto antagonista marcato a livello della prostata ma un effetto molto più modesto a livello del cuoio capelluto
pur possedendo in vitro alti valori di binding su AR.
Intendo dire che la distribuzione della molecola nell'organismo cioè la sua farmacocinetica svolge un ruolo chiave nell'azione di questi farmaci.

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
scusate ragazzi ma forse non sapete una cosa: la finasteride inibisce il 66% circa del dht, il rimanente continua a far 'danni'.logico che significa che ogni giorno il 34% di dht continua ad attaccare i follicoli. almeno avevo letto che la fina non inibisce il 100% del dht. dottore conferma?

supermann

Utente
7 Giugno 2006
204
0
165
cmq credo che tu non abbia raggiunto particolari risultati perkè non hai mai utilizzato il minox + antiandrogeni

la fina da sola può ben poco e per la ricrescita si sa che è importante l'utilizzo del minox + anti androgeni
vedrai che fra 3 mesi inizierai a ricrederti
in bocca al lupo

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
non c'entra nulla il dht nel sietro con il dht prodotto nei follicoli del cuoi capelluto...

BASILIO

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Ricapitoliamo... Qua serve la laurea...
Qualsiasi cura non può bloccare tutto il dht nei follicoli, quindi perlomeno un pò la calvizie avanzerà sempre. Questo fatto salvo il caso in cui i follicoli siano sensibili alla sola presenza del dht invece che alla quantità. In questo caso siamo completamente fottuti.
Scusate se chiedo cose già dette oppure sbagliate. Vorrei capirci...

mmaarrccoo

Utente
23 Dicembre 2005
382
0
265
Citazione:Ad esempio, molecole come fina e duta, potrebbero svolgere un effetto antagonista marcato a livello della prostata ma un effetto molto più modesto a livello del cuoio capelluto
pur possedendo in vitro alti valori di binding su AR.
Intendo dire che la distribuzione della molecola nell'organismo cioè la sua farmacocinetica svolge un ruolo chiave nell'azione di questi farmaci.
Quindi questo potrebbe essere un motivo per il quale in alcuni soggetti non si hanno risultati. Come si fa a valutare questo aspetto?

Citazione:non c'entra nulla il dht nel sietro con il dht prodotto nei follicoli del cuoi capelluto...
Basilio riesci a spiegare meglio e soprattutto ad esprimere il tuo parere?

Tra l'altro ho letto che il dht è il risultato di ciò che accade ad una parte di testorone che entra nei follcoli. Ma se i farmaci sono anti dht e non antitestorene perchè ci dovrebbero essere sides sul desiderio? Ammesso che il testosterone sia fondamentale per il desiderio... Il mio medico dice che conta di più la testa...

Ciao[^]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
willy ha detto una cosa giusta, quelo che conta aifini terapeutici e' solo l'inibizine a livello degli organi bersaglio della 5 alfa reduttasi, e' opacifico che se ilò farmaco vuiene assunto per via orale potra' avere anche effetti sul dht ematico ma questo non e' in relazione direwtta all'efficacia terapeutica. Non a caso si usano antiandrogeni topici che vannio ad agire sul bersaglio e basta.
saluti