Ho sempre letto che una elevata concentrazioni di androgeni causerebbe cancro alla prostata con il tempo.
Ad esempio questo studio
Casualmente mi sono imbattuto in questo studio però
dove dice che il DHT induce il fattore TGF-B che porterebbe al "suicidio" apoptosi delle cellule tumorale della prostata.
Sembrerebbero due tesi in contraddizione.
Anche nei follicoli se ho capito bene il DHT porterebbe un aumento del TGF-B che indurrebbe catagen e poi forse apoptosi.
Avevo letto su un articolo qui in home che si ipotizzava che L'AGA poteva essere nata come mutazione genetica per massimizzare l'apporto di vitamina D ampliando la superficie esposta al Sole dando una tutela dal cancro alla prostata.
Se è vero che più DHT darebbe apoptosi delle cellule tumorali della prostata sarebbe anche possibile che vi sia stata una mutazione per cui alcuni individui avrebbero maggiore 5alpha reduttasi per avere più DHT e avere un vantaggio evolutivo contro il cancro alla prostata.
Che ne pensate?
Ad esempio questo studio
Calvi all’università, cancro alla prostata a 60? - Quotidiano Sanità
Chi inizia a perdere i capelli a 20 anni ha un rischio doppio di ammalarsi di cancro alla prostata in età avanzata, secondo uno studio pubblicato su Annals of Oncology. L’informazione potrebbe essere utilizzata per avviare campagne di screening mirate.
www.quotidianosanita.it
Casualmente mi sono imbattuto in questo studio però
Dihydrotestosterone Enhances Transforming Growth Factor-β-Induced Apoptosis in Hormone-Sensitive Prostate Cancer Cells*
Abstract. In this study, the potential interactions between dihydrotestosterone (DHT), a survival factor, and transforming growth factor-β (TGF-β), an apop
academic.oup.com
dove dice che il DHT induce il fattore TGF-B che porterebbe al "suicidio" apoptosi delle cellule tumorale della prostata.
Sembrerebbero due tesi in contraddizione.
Anche nei follicoli se ho capito bene il DHT porterebbe un aumento del TGF-B che indurrebbe catagen e poi forse apoptosi.
Avevo letto su un articolo qui in home che si ipotizzava che L'AGA poteva essere nata come mutazione genetica per massimizzare l'apporto di vitamina D ampliando la superficie esposta al Sole dando una tutela dal cancro alla prostata.
Se è vero che più DHT darebbe apoptosi delle cellule tumorali della prostata sarebbe anche possibile che vi sia stata una mutazione per cui alcuni individui avrebbero maggiore 5alpha reduttasi per avere più DHT e avere un vantaggio evolutivo contro il cancro alla prostata.
Che ne pensate?