DHEAS bassa

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Ciao a tutti,
ho 27 anni e da 8 mesi mi é stata diagnosticata alop.androgenica.Premetto che il mio ciclo mestruale aveva dei ritardi atomici(minimo 10, max 15 giorni).Le analisi ormonali rivelarono che avevo la DHEAS bassa (87.5, quando il minimo é 120).La mia dermatologa era una demente dell'USL che addirittura mi disse che non era bassa ma alta(????????????), e mi disse che le UNICHE cure erano il Minoxidil ed il Diane 35. Vi sarei grata se qualcuno mi sapesse dire se avere la DHEAS bassa puó causare alopecia, visto che NON ho ovaio policistico (la visita ginecologica lo scartó).
Grazie a tutti e a presto
P.s importante: in questi ultimi 3 anni (2002, 2003 e 2004) purtroppo ho dovuto prendere la pillola del giorno dopo, 1 ogni anno: é possibile che questo mi abbia causato lo squilibrio ormonale? Quando lo dico ai medici stanno zitti o lo negano rotondamente, ma a me da l'idea che lo fanno x difendere le ditte farmaceutiche e curarne gli interessi.

 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
mi fa un po' preoccupare questa cosa che giá 9 persone hanno letto il mio messaggio ma nessuno risponde...Help!
 

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Se ti può consolare, io sono a quota 23 lettori, e una risposta (la mia...).

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11040
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
vedrete che avrete una risposta appena gli esperti rientrano dal fine settimana!
cmq bisognerebbe capire se si ha davvero androgenetica o effluvio che è più frequente...cmq di sicuro una lozione a base di estrogeni può esssere utile!
abbiate pazienza
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Libellula e cara Jmmda,
il DHEA è considerato l'ormone della giovinezza...
leggete qui:
http://www.unipv.it/relest/dhea.pdf
Per vedere se il DHEA basso è una spia di carenza di estrogeni, (il che non è detto) non basterebbe fare i dosaggi ormonali? (estradiolo e estrone?)
Meglio chiedere ad un endocrinologo.... Segnalerò il messaggio al Dr. Marliani.
Piuttosto, cara Libellula, la pillola del giorno dopo sono botte tremende di ormoni.... secondo me potrebbe essere eccome.....
Baci
Claudia
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Ciao Claudia,grazie x avere risposto.
1)mi sa che il dosaggio ormonale purtroppo no posso farlo xché da Febbraio sto prendendo Yasmin...la iniziai perché ero stufa dei ritardi del mio ciclo.La decisione fu mia, non me la aveva consigliato il ginec,semplicemente chiesi un'opinione a mia cognata che é medico generico e mi disse d provarla x 6 mesi,che era molto leggera.Quindi fino a Agosto la dovró prendere,non so se a Settembre potró fare un dosaggio che dia risultati affidabili...che cosa ne pensi?
2)non ho capito se pensi che il mio alto consumo della pillola del giorno dopo puó avermi causato alopecia o no...
grazie e a presto
Libelula
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Libellula,
ho segnalato il post al Dr. Marliani, speriamo che risponda presto....
Per quanto riguarda la pillola del giorno dopo, in effetti contiene Levonorgestrel, che può avere azione androgena diretta e ad alto dosaggio, chissà... Comunque son certa che il Dr. Marliani risponderà anche a questo quesito....
baci
Claudia
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Il DEAS basso non è certo indice di androgenetica.
Direi addirittura che il DEAS con l'androgenetica non c'entra nulla!

Solo valori MOLTO alti di DEAS possono essere la spia di un ovaio policistico o di una disfunzione surrenalica.

Inoltre torno a dire che nelle donne l'androgenetica 8vera) è MOLTO MOLTO rara.

Non sarai un pò anemica ?

Fai i seguenti (soliti) esami:
Emocromo, ves, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, zinchemia, ferritina, transaminasi, glicemia,
ft4, TSH, vit B12, ac folico.

--------------------------

PS: La pillola del giorno dopo non c'entra e non vedo chi, come e perché possa avere interesse a coprire o difendere una ditta farmaceutica!
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
SI, sono anemica, x questo ho iniziato il medico generico mi ha prescritto il ferro in fiale,lo sto prendendo da 20 giorni e dovró continuare fino a 3 mesi. Solo che mi chiedo com'è possibile che l'anemia possa causare un diradamento e assottigliamento capillare tale da far diagnosticare erroneamente un' alopecia androgenica...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Libellula,
direi di si... Anch'io ho avuto un t.e. cronico da carenza di ferro.... Ferritina a 6,7....
Ho perso migliaia di capelli e ancora adesso, dopo 3 anni e passa, seppure posso dire di essere guarita, devo stare attenta alla ferritina e i miniaturizzati ci sono ancora (anche se stanno diminuendo).
Anche a me il dermatologo aveva detto a.a. ...
Integra il ferro (la ferritina deve salire il più possibile) e poi vedrai che i risultati arriveranno.
Baci
Claudia

P.S. Leggi questo articolo: http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Citazione:Da una verifica dei casi telogen effluvio cronico, con l'aspetto clinico della alopecia femminile, da noi trattati negli ultimi due anni emerge in misura preponderante come fattore causale l'ipoferritinemia (35%).

 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Grazie ancora Claudia,
spero proprio che si tratti di effluvio cronico...nessuno dei miei genitori ha alopecia, e ho letto sul sito del Dott.Marliani che l'AGA femminile é reale solo se l'ha uno (o entrambi) i genitori.
Riguardo il supplemento di ferro,io ho notato che da quando lo prendo vado al bagno molto piú spesso e...quasi liquida! Non credo sia diarrea xché non ho dolori né é improvvisa,ma non so se sto assimilando adeguatamente il ferro!A te é successo qualcosa d simile? Dopo aver letto il prospetto io mi aspettavo l'effetto opposto, e invece...!
Spero d non averti scocciato
Libelula
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Libellula,
figurati, non scocci mai! Anzi chiedimi pure tutto quello che vuoi...
Io prendo un preparato di ferro diverso, si chiama Ferro Sanol Duodenal e sono capsule con dentro dei pellets (palline) che si sciolgono solo nell'intestino dove vengono assorbite. Lo prendo la mattina a digiuno e non ho nessun disturbo (se non al contrario un po' di difficoltà i primi giorni che lo prendo).
Posso suggerirti di parlare con il medico che ti ha prescritto le fiale ed esporgli questo problema che magari è facilmente risolvibile cambiando preparato....
Puoi anche andare a guardare la mia scheda nella sezione apposita...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=630
anzi, se fai anche la tua....[:D]
baci
Claudia
 

libelula

Utente
8 Aprile 2005
81
0
65
Grazie Claudia.
Lunedi vedró il mio medico generico e le parleró del disturbo,immagino che sará facilmente risolvibile.L'integratore che prendo si chiama Ferroprotina,non so se in Italia esiste e ha lo stesso nome xché vivo in Spagna.Contiene saccarosio e 2 tipi d eccipienti,magari sono quelli a darmi fastidio, mistero!
Ho visto la tua scheda,penso di crearla anche io, solo che ora sono incasinata con la tesi (non ne posso piú!), mi dovrei laureare a Giugno...
ti faró sapere cosa mi ha detto il medico,
a presto e stammi bene
Libelula