DETERSIVO PER PIATTI AUTOPRODOTTO 100%BIODEGRADABI

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
2 limoni
un bicchiere scarso di sale grosso
un bicchierone d'acqua
un quarto di bicchiere di aceto
metti i limoni e sale nel frullatore e riducili ad una crema
metti la crema in una pentola con l'acqua e l'aceto e cuoci per 20 minuti filtra il tutto e mettilo in una bottiglia di vetro

ECCO IL TUO SAPONE PER PIATTI!!!! [sm]

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
grande ardecò..

e per chi non ha voglia di cimentarsi nella preparazione, ci sono tante marche che ormai stanno mettendo sul mercato saponi e detersivi ecologici.
per esempio:
http://www.almacabio.it/it/shop.php

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Arde',
sei troppo forte[tp].....però per me è troppo complicato...se avessi una formula di riserva più semplice sarebbe l'ideale.

Ciao Ardecore.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Come soluzioni naturali, sia già pronte che da preparare con il classico fai da te ce ne sono diverse.
Una semplicissima consiste nel far bollire per due ore 1 parte di cenere con 5 parti di acqua, filtrare e utilizzare la parte solida per lavare metalli, vetro e ceramica, sconsigliata la plastica perchè lascia un pò di alone.
Poi, se riuscite a procurarvi un pò di acido citrico (lo vendono i consorzi e a volte anche le farmacie) potete utilizzarlo in mille modi come, ad esempio, al posto dell'ammorbidente nella lavatrice, come brillantante nella lavastoviglie e anche come validissimo sostituto dell'anticalcare miscelato con un pò di acqua e bicarbonato fino a quando non reagisce più. Unito ad acqua e cato bianco e messo in uno spruzzatore pulisce a fondo e velocente i fornelli.

Baci
Cleopatra...[:)]

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Grazie mille Cleopatra[;)].

Però non mi sono spiegato del tutto..io stavo valutando, ancor prima che Ardecore aprisse il topic, di sostituire il detersivo per piatti con qualcosa di molto più naturale...il problema è questo: noi cerchiamo di curare la dieta, ma se qualche residuo del detersivo (tossico per noi) resta sui piatti e sulle posate è tutto inutile...ora se trovassi un detergente naturale e che se anche rimanesse qualche residuo dopo il lavaggio, non faccia male alla salute lo sostituire immediatamente.

Purtroppo la soluzione di Ardecore mi sembra troppo complessa per me.

Ciao Cleopatra.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Figurati Elvix,
sempre un piacere ed un divertimento confrontarsi su queste cose.[;)]
Diciamo che questi ritrovati sono tra i più semplici perchè non prevedono l'impiego di sostenza ugualmente naturali ma più complesse da reperire, quello che è un pò più lungo è il procedimento anche se, nel complesso, comunque fattibile.
Mi sa che per fare prima e stare comunque tranquilli convinene considerare i detersivi Ecobio messi in commercio da ditte specializzate (ad esempio la TEA è ottima) anche se hanno l'inconveniente di essere ancora piuttosto costosi.
Tuttavia alcune catene come la Coop si stanno attrezzando per produrre linee a marchio ecobio certificato e di sicuro i prezzi saranno più competitivi.

Baci
Cleopatra...[:)]