detergente corpo

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Ricetta alla jmmda per detergente delicato: prendere un qualsiasi docciaschiuma (ultimamente ce ne sono in giro alcuni scarsissimi ma fruttati, piccolini ed economici) e munirsi di flaconcino con dosatore. Versare un pò di docciaschiuma nel flaconcino con dosatore, aggiungere tanto miele, tanta maizena (o amido di riso, ma io in casa avevo la maizena) e acqua quando diventa troppo denso. Testare in più fasi la capacità sgrassante del detergente.

Detergente iperdelicato: fresh&clean alle olive e poi i soliti ingredienti (acqua, maizena o amido di riso, miele).

L'amido di riso è lenitivo e viene usato per il bagnetto dei neonati. Il miele ha proprietà idratanti e nutrienti.

Lulo, che ne pensi, può andare?

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Correzione:

- prima miscelare l'acqua con la maizena o l'amido,
- poi aggiungere il miele,
- per ultimo versare il bagnoschiuma.

Correggere eventualmente con acqua.

gerardino

Utente
18 Luglio 2005
44
0
15
Verrebbe fuori solo un inguacchio[:eek:), la miscela così ottenuta non renderebbe più delicato il detergente, anzi le sostanze improprie che aggiungi farebbe altererebbe con buona probabilità il prodotto finito facendolo diventare liquido e in seguito facendolo marcire[xx(]

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Gerardino
...e in seguito facendolo marcire[xx(]

Su questo punto aspetto il parere di un esperto.

Sul fatto che miele e maizena siano sostanze improprie e fluidifichino l'inguacchio, permettimi di dubitare che tu lo sia (un esperto).

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Eviterei...
Ti consiglio di orientarti verso detergenti che utilizzano tensioattivi realmente delicati ed hanno formulazioni di qualità: ultimamente se ne trovano anche nella grande distribuzione a prezzi contenuti (non in tutte, bisogna spulciare tra le varie INCI, per esempio all'Esselunga ci sono degli ottimi ed economici detergenti...)

Anche perchè non è che con un po' di miele o amido le proprietà cosmetologiche vengono poi così drasticamente migliorate.....alla fine il grosso del detergente lo fa la qualità della base lavante...le sostanze funzionali aiutano ma certo non possono sopperire alla mancanza di una buona base lavante
ciao
-Dep-

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Dep, mi hai distrutto.

Allora, se come base prendo un prodotto realmente delicato e poi aggiungo i jmmda componenti, come faccio a conservarlo?

gerardino

Utente
18 Luglio 2005
44
0
15
nei prodotti chimici finiti è buona norma non aggiungerci sostanze estranee (se non qualche goccia di olio essenziale) perchè vai a compromettere i legami chimici tra i componenti. Persino a volte mettere dell'olio essenziale non puro ma venduto già diluito con eccipienti estranei farebbe cambiare la soluzione stessa alterandola irrimediabilmente (da gelificato diventa acqua etc) oltre al fatto che si creerebbero facilmente muffe e irrancidimenti (perchè la tipologia e la quantità dei conservanti usati non è adatta magari alle sostanze estranee introdotte)....

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Jmmda...forse il piccolo chimico nn fa x te! [:D]

penso anch'io che aggiungere miele nn sia il massimo...ti sporchi ti lavi poco e per finire usi + detergente

meglio che ti ungi con po' di olio (e magari pure miele) prima di lavarti....stai così 10-20 minuti stando attenta a nn scivolare (!) e poi ti lavi..

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Si Giu, ci rinuncio...almeno fino a quando non riesco a trovare qualcosa che faccia da conservante. Il problema è solo la conservazione, perchè altrimenti il pastrocchio è veramente delicato e il miele non appiccica affatto, anzi.
Invece è quando mi ungo con l'olio di mandorle che poi devo per forza usare più bagnoschiuma.

Ma lo zucchero può fare da conservante?

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
no lo zucchero no!

e se la metti in frigo?

oppure la prepari giorno x giorno

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ehehe Jmmda, capisco la tua voglia di sperimentare ma francamente io comprerei un detergente realmente di qualità e lo userei tale quale...... il miele usalo sulle fette biscottate[;)]

Ma lo zucchero può fare da conservante?

Certo, le marmellate ne sono un esempio.....ma la concentrazione zuccherina deve essere piuttosto elevata....

Per i possibili problemi di conservazione, come ha detto giu, basterebbe preparare piccole aliquote di prodotto volta per volta....ma, come ti ho detto, non ci vedo grossi vantaggi nell'aggiunta di miele e amido in un detergente (volendo in un impacco andrebbe meglio...)

Se proprio vuoi iniziare a creare qualche piccolo cosmetico home-made di realizzazione abbastanza semplice (per esempio una emulsione/crema, un deodorante, un gel per capelli, vari impacchi etc) ti posso dare qualche dritta e/o indicarti qualche sito carino....certo ci vogliono un minimo di sostanze-base e di attrezzatura ma niente di impossibile...
-Dep-

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Dep, si, indicami per favore questo sito (mica è cosatispalmi?). Finora ho realizzato con successo solo un deodorante (stupendo), e il mio olio alle mandorle e lavanda, che pure un bambino...
Per il resto, troppi bachi.

Le sostanze di base sono facilmente reperibili?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Citazione:Messaggio inserito da Gerardino
nei prodotti chimici finiti è buona norma non aggiungerci sostanze estranee (se non qualche goccia di olio essenziale) perchè vai a compromettere i legami chimici tra i componenti. Persino a volte mettere dell'olio essenziale non puro ma venduto già diluito con eccipienti estranei farebbe cambiare la soluzione stessa alterandola irrimediabilmente (da gelificato diventa acqua etc) oltre al fatto che si creerebbero facilmente muffe e irrancidimenti (perchè la tipologia e la quantità dei conservanti usati non è adatta magari alle sostanze estranee introdotte)....

QUOTO GERARDINO[:D][:D][:D]

Comunque potresti fare qualche cosmetico naturale (non tutto è possibile ovviamente) senza azzardi.
Ad esempio un deodorante naturale potresti farlo tritando (come ha fatto la Bionsen) l'allume di rocca (quello che si usa nel post rasatura) e mettendola in uno spruzzino a cui aggiungere l'acqua (e qualche goccia di olio essenziale), un deodorante in polvere potresti farlo mischiando talco, bicarbonato e amido di mais ( e qualche goccia di olio essenziale). Eccetera eccetera

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
X Lulo:

Il deodorante lo faccio così: acqua, un pò di bicarbonato (non tanto da saturare l'acqua) e olio essenziale. Il tutto in uno spruzzino. Antiodorante ma non antitraspirante, lo so.
Nel post dei fanghi, avevi suggerito dell'o.e. di timo come conservante....perchè proprio quello di timo?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
il timo è il più potente antibatterico naturale che esiste in natura (insieme anche al tea tre) ma rispetto a quest'ultimo ha un maggiore spettro d'azione. Di contro però il tea tre è molto tollerato dalla pelle soprattutto del viso, mentre poche gocce di timo potrebbero essere anche già irritanti per la pelle soprattutto del viso. Ovviamente potrebbe in linea generale qualche goccia avere anche funzione conservante di medio periodo (non parliamo di mesi e mesi) in quanto impedisce il proliferare dei batteri che guastano il prodotto. Non è garantibile al 100% e nel lungo periodo

Comunque tra gli oli essenziali il più indicato come deodorante è la salvia oltre ad essere moderatamente antibatterico ha proprio la funzione di inibire l'eccesso di sudorazione. La possibiltà di usare l'allume di rocca naturale (costa circa 1 euro e si trova facile) è invece una buona possibilità..
Ciao

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Lulo che info interessanti che hai postato [:91]
Nel deodorante ho messo l'o.e. di lavanda. Non mi fa impazzire e cmq non credo che lo userò più visto che mi si è incriccata l'apertura del flaconcino a pompetta [}:)]
La prox volta userò l'o.e. di salvia...

Ma l'allume di rocca non è un antitrspirante alla stregua dell'alluminium eccetera eccetera su cui si è detto peste e corna?

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao,
scusate l'off-topic ma...
Jmmda,mi sa che Lulo e Gerardino son la stessa persona,o no?
Quindi fidati del doppio-esperto [:3]!
CiaoCiao [;)],
Lilo*

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
l'allume di rocca è principalmente un antibatterico naturale (quindi efficace come deodorante) ovviamente anche una funzione moderatamente antitraspirante, non nel senso che impedisce in toto la traspirazione ma la limita.
Comunque secondo me si è fatto troppa demonizzazione nei confronti dei deodoranti antitraspiranti (aluminum clorohydrate etc) limitare la traspirazione su qualche centimetro quadrato di pelle mi sembra assolutamente ininfluente, certo per garantire la migliore efficacia e tollerabilità dei deodoranti andrebbero alternati per tipologie (quelli antiossidanti contenenti vit. E, quelli antitraspiranti appunto e quelli antibatterici con triclosan o clorexidina)

gerardino

Utente
18 Luglio 2005
44
0
15
Citazione:Messaggio inserito da lilo
Ciao,
scusate l'off-topic ma...
Jmmda,mi sa che Lulo e Gerardino son la stessa persona,o no?

[:O][:O][:O][sm][sm][sm]