dermatologo

amilcohair

Utente
9 Agosto 2004
15
0
5
Buona sera.Sono andato dal dermatologo,dicono uno dei migliori a Napoli.Innanzitutto è stato divertente constatare che grazie al vostro sito sembravamo quasi colleghi poichè diciamo che avevo studiato.Non mi ha prescritto delle analisi,dopo una veloce visione della testa ed una mia descrizione di sintomi e tempi del diradamento ha concluso:alopecia androgenetica(me l'aspettavo).La terapia prescrittami è Finasteride(propecia confetti,uno al giorno),tricomicon 2 al giorno,aloxidil(un trattamento la mattina ed uno la sera)e m'ha dato appuntamento tra 3 mesi.Cosa ne pensate??

amilcohair

Utente
9 Agosto 2004
15
0
5
Buona sera.Sono andato dal dermatologo,dicono uno dei migliori a Napoli.Innanzitutto è stato divertente constatare che grazie al vostro sito sembravamo quasi colleghi poichè diciamo che avevo studiato.Non mi ha prescritto delle analisi,dopo una veloce visione della testa ed una mia descrizione di sintomi e tempi del diradamento ha concluso:alopecia androgenetica(me l'aspettavo).La terapia prescrittami è Finasteride(propecia confetti,uno al giorno),tricomicon 2 al giorno,aloxidil(un trattamento la mattina ed uno la sera)e m'ha dato appuntamento tra 3 mesi.Cosa ne pensate??

amilcohair

Utente
9 Agosto 2004
15
0
5

amilcohair

Utente
9 Agosto 2004
15
0
5
...dimenticavo m'ha detto che la cura durerà praticamente in eterno o almeno fino alla produzione di farmaci più evoluti.

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Direi che ti ha detto quello che doveva dirti, magari se vuoi risparmiare prova a farti prescrivere il proscar e magari un bel galenico con minox ed antiandrogeni ad uso topico.

In bocca al lupo!

amilcohair

Utente
9 Agosto 2004
15
0
5
Sarà,ma un buon dermatologo che ne sà di tricologia prescrive sempre prima delle analisi?Come dire,la mancanza di esami nel mio caso è indice di sicurezza data da professionalità o denota una non approfondita conoscenza della materia?Vorrei sapere in parole povere se prima di buttarmi nella cura mi conviene un altro parere.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro amilcohair,
la diagnosi del dermatologo è sempre clinica... Cioé gli basta un'occhiata esperta per capire di che si tratta, senza bisogno di fare esami, se la situazione è chiara. Nel caso di diradamento omogeneo, quindi se si sospetta anche un effluvio allora sono utili le analisi del sangue. Il tricogramma dà ulteriori informazioni, ma non è necessario per capire se si tratta di a.a.
Direi che il tuo dermatologo ti ha prescritto la cura standard per la a.a.. Mi fiderei di lui!
baci
Claudia

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
I tuoi dubbi, Amilcohair, sono più che giustificati.
Credo però che nei casi di androgenetica (magari con l'ausilio dell'anamnesi familiare, che io credo in troppi trascurino), un occhio esperto possa capire al volo di cosa si tratti.

Ora, i problemi sono due. Se vuoi affidarti ad una terapia farmacologica con l'aiuto del dermatologo la questione è come affrontare il livello del tuo diradamento e il tipo di percorso che stai seguendo. Purtroppo la tricologia è materia ad uno stato un po' embrionale sotto il profilo terapeutico, per cui, se vuoi intervenire di persona nella terapia, quello che devi fare è documentarti il più possibile e approfondire le tue conoscenze facendo sì che anche tu possa adattare la tua terapia lungo la strada.

Altro problema, peraltro sembre risolto, è la diagnosi. Esami o non il dermatologo ti ha fornito una diagnosi e questo deve bastare, una volta espresso quel giudizio si è assunto la responsabilità di quello che ha detto, caso ben diverso da quelli in cui il dermatologo dice capelli deboli e ti prescrive fiumi di minox che se poi hai effluvio vediamo come va!

Tuttavia il consiglio rimane sempre quello di documentarsi. Come hai detto tu sembravate colleghi, non ti sembra già un buon inizio?

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
secondo me se ti fai le analisi non sbagli , e' un ulteriore aiuto per il derma, cmq se vuoi risparmia su propecia digli che vuoi usare il proscar diviso

ciao [X]

luther

Utente
17 Novembre 2003
197
0
165
Citazione:Messaggio inserito da amilcohair
Buona sera.Sono andato dal dermatologo,dicono uno dei migliori a Napoli.

Per cortesia ci indicheresti chi?

non preoccuparti non è pubblicità occulta [:D]
(ma se vuoi puoi scrivermi un privato)

luther

Utente
17 Novembre 2003
197
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Luther
Citazione:Messaggio inserito da amilcohair
Buona sera.Sono andato dal dermatologo,dicono uno dei migliori a Napoli.

Per cortesia ci indicheresti chi?

non preoccuparti non è pubblicità occulta [:D]
(ma se vuoi puoi scrivermi un privato)

AmicoHair ti ho scritto in privato, ma non ho ricevuto alcuna
risposta. Sono anche io di Napoli, sarei molto interessato
a conoscere il dermatologo da cui sei andato!