Dermatite seborroica

31 Ottobre 2011
15
0
5
Salve a tutti ... Sono un ragazzo di 18 anni e soffro di dermatite seborroica da un bel pò... A maggio 2011 sono stato da un dermatologo che mi ha prescritto la seguente cura per il cuioi capelluto : Psorin scalp fluid shampoo antiforfora- 2 volte alla settimana , Propso cap impacco x 20 minuti dopo lo shampoo, Olux schiuma 3 volte alla settimana , nebiotin compresse 1 cps a stomaco vuoto la sera e una la mattina... Dato che però dopo un mese di questa cura non ho riscontrato dei benefici non l'ho continuata più ... Un mesetto fa ho deciso di ricominciarla però modificandola un pò utilizzando ad esempio invece di nebiotin compresse Inneov ds compresse poi per il resto tutto uguale e oggi ho cominciato ad utilizzare olux schiuma . Il mio dubbio è olux schiuma e preferibile utilizzarlo due volte al giorno x tre giorni della settimana o solo una volta al giorno x tre giorni della settimana ? Il medico al tempo mi aveva scritto solo una volta al giorno però nel foglietto illustrativo c'è scritto di utilizzarlo mattina e sera per questo ho dei dubbi...

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Olux è un cortisonico potentissimo, andrebbe usato il meno possibile e per periodi molto brevi. Non tener conto del foglietto illustrativo ascolta ciò che dice il dottore. Se esageri rischi di sensibilizzarti il cuoio capelluto e lì poi son guai.

31 Ottobre 2011
15
0
5
Che significa sensibilizzare il cuoio capelluto? Allora va bene una volta al giorno per tre giorni alla settimana per un totale di due settimane?

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
In una delle mie primissime visite me lo diedero da applicare 2/3 volte a settimana per un mese, dopodichè passavo alla cura di mantenimento con una schiuma più leggera che mettevo ogni domenica sera. Anche un ciclo di soli 14 giorni è OK ma poi dovrai continuarti a curare in qualche modo perchè la maledetta dermatite torna sempre.

I cortisonici a lungo andare assottigliano la pelle e non danno più risultati se presi nella consueta dose, il cuoio capelluto si sensibilizza e potrà persino bruciare da morire durante un semplice shampoo. Usali sempre per brevi periodi per dare una bella botta alla dermatite e poi passa a cure più blande di mantenimento.

31 Ottobre 2011
15
0
5
Un altra cosa io quotidianamente per lavare i capelli quando ho troppo prurito invece utilizzo bioscalin anticaduta sul foglietto illustrativo c'è scritto che può essere utilizzato quotidianamente , quindi lo posso utilizzare senza problemi o è aggressivo?

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Utilizzo la Ketomousse ma non la troverai perchè l'hanno appena ritirata dal mercato, io ho ancora due bombolette da finire e poi dovrò cercarmi qualcos'altro. I prodotti della Bioscalin non sono aggressivi, se ti ci trovi bene fatti pure lo shampoo ogni giorno senza problemi.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Una l'ho quasi finita, l'altra me l'ha venduta a peso d'oro un utente che ci ha marciato alla grande però vabè.. ne avevo bisogno come il pane, ho una fifa boia di rimanere senza e purtroppo quel giorno verrà ma per ora non ci penso e mi godo il momento.

last beach

Utente
30 Giugno 2011
565
0
265
cactus ma che problema ce ti fai fare una lozione con keto allo 0,5%..io l'ho ritirata la settimana scorsa me l'hanno fatta senza problemi..

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Già fatto luca ma non ha la stessa efficacia perlomeno su di me, forse nell'originale ci sarà qualche altra sostanza che in sinergia con le altre la rende uno spettacolo. Se recupero un foglietto illustrativo me la faccio ripreparare identica.

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Tarek prova a chiedere al dottor Gigli, mi ricordo che tirò fuori qualcosa di simile ma ora mi sfugge il nome. L'applicazione và fatta a capelli asciutti.

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
anch io soffro di DS sapreste consigliarmi qualche prodotto per lavaggi frequenti delicato che non sgrassi per non alterare il manto idrolipidico della pelle e per lavaggi frequenti?
grazie

bigluca

Utente
22 Maggio 2011
99
0
65
In farmacia solo il galenia kerion è formulato bene ed e delicato. Poi i tea natura, verdesativa, remedia, helan, bjobj etc. sono eccellenti

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Una dermatite seborroica è diversa dall' altra, non inventatevi terapie... i prodotti andrebbero prescritti dopo un' accurata dermoscopìa. Cactus King, quello che hai scritto è inesatto, Olux viene usato tranquillamente, in genere a cicli (due settimane sì, due no) semplicemente per evitare un' assuefazione della pelle: vuol dire che se applicato senza interruzioni in un arco di tempo più o meno lungo non darà più benefici... l' assottigliamento della pelle è una leggenda, al limite ci sarebbe tale rischio a percentuali molto molto più alte. Per la psoriasi ed in alcuni casi di ds la terapia a base di cortisonici TOPICI è necessariamente continua, con alcune variazioni.

plutoxxx

Utente
11 Ottobre 2012
2
0
5
Come alternativa alla Ketomousse puoi provare Oliprox schiuma. Io la uso per la dermatite seborroica sul petto. Nel mio caso e' un'alternativa utile alla Ketomousse. Non e' al suo livello diciamo, perche' occorrono piu' applicazioni. Con la ketomousse ne bastavano un paio e gia' si vedevano i risultati. Con la Oliprox ci vuole piu' pazienza pero' qualche risultato c'e'...
Si trova in farmacia. L'aspetto della confezione sembra più quello di un cosmetico, tuttavia ha un effetto antimicotico e antinfiammatorio. Sul cuoio capelluto non l'ho mai usato ma credo vada bene anche li'. E' bene chiedere comunque prima sempre in farmacia.
Ciao!

11 Ottobre 2012
4
0
5
Caro terek,
la dermatite seborroica è una malattia complessa, e molte volte dipende da vari fattori, tra i quali anche quelli emotivi.
Il trattamento deve iniziare da qualcosa di poco invasivo, come il restivoil shampoo, per poi passare a shampoo più invasivi e solo in ultimo al cortisone. Per farti un'idea ti consiglio questa pagina, http://www.eczema-dermatite.it/dermatite-seborroica-viso-faq-e-fattori-scatenanti/, ti risolverà molti dubbi.
Spero di esserti stato utile.