dermatite seborroica viso

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
salve a tutti,volevo esporre un problema che riguarda mio fratello…anche lui ha bisogno di qlche consiglio.Lui soffre di dermatite seborroica,problema ostico che si acutizza quando fa lo shampoo o in quando si rade,a causa della sua localizzazione intorno al naso e nei pressi dei baffi.Naturalmente quando lava i capelli l’irritazione in questa zona consegue quasi naturalmente…per non parlare di quando è”costretto”a farsi la barba e i baffi in particolare…nello specifico la zona si presenta arrossata,dolente,con secchezza e con piccole squame,poste proprio intorno al bordo del naso.
Come prodotti il dermatologo,al tempo della visita,circa un anno fa,gli consiglio’uno shampoo forte(Stiproxal),poi un cortisonico(Flubason)da applicare in zona come terapia d’urto per una decina di giorni,mentre al mattino andava applicata una crema idratante(Idrovel),da mettere poi come mantenimento.
Dopo questa cura,effettuata in quanto aveva davvero bisogno di vedere scomparire quella manifestazione,il problema si è riproposto con una certa frequenza sempre nei suddetti casi o in situazioni di paricolare stress emotivo_Ora né il cortisonico,né altro sembra curarlo efficacemente,né tantomeno lui si fida di applicare ad ogni minima,antiestetica manifestazione di dermatite il rimedio,inizialmente molto efficace,del cortisone.tra l’altro quando e’capitato che ha applicato il Flubason lo ha fatto solo per pochi giorni,massimo 3 di seguito quindi non ha mai ri-intrapreso una cura seguendo la prescrizione che gli era stata fatta in precedenze dal dermatologo.
Cosa potete consigliargli?Cosa puo’fare per minimizzare il problema?Quali prodotti specifici puo’usare-semmai non a base di cortisone-?
vi ringrazio moltissimo,aspetto i vostri consigli(da riferire a mio fratello).attendo le risposte di tutti,degli esperti,dei dottori(dott.Gigli e altri) e di coloro che hanno lo stesso problema.
vi ringrazio anticipatamente.[X]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
salve a tutti,volevo esporre un problema che riguarda mio fratello…anche lui ha bisogno di qlche consiglio.Lui soffre di dermatite seborroica,problema ostico che si acutizza quando fa lo shampoo o in quando si rade,a causa della sua localizzazione intorno al naso e nei pressi dei baffi.Naturalmente quando lava i capelli l’irritazione in questa zona consegue quasi naturalmente…per non parlare di quando è”costretto”a farsi la barba e i baffi in particolare…nello specifico la zona si presenta arrossata,dolente,con secchezza e con piccole squame,poste proprio intorno al bordo del naso.
Come prodotti il dermatologo,al tempo della visita,circa un anno fa,gli consiglio’uno shampoo forte(Stiproxal),poi un cortisonico(Flubason)da applicare in zona come terapia d’urto per una decina di giorni,mentre al mattino andava applicata una crema idratante(Idrovel),da mettere poi come mantenimento.
Dopo questa cura,effettuata in quanto aveva davvero bisogno di vedere scomparire quella manifestazione,il problema si è riproposto con una certa frequenza sempre nei suddetti casi o in situazioni di paricolare stress emotivo_Ora né il cortisonico,né altro sembra curarlo efficacemente,né tantomeno lui si fida di applicare ad ogni minima,antiestetica manifestazione di dermatite il rimedio,inizialmente molto efficace,del cortisone.tra l’altro quando e’capitato che ha applicato il Flubason lo ha fatto solo per pochi giorni,massimo 3 di seguito quindi non ha mai ri-intrapreso una cura seguendo la prescrizione che gli era stata fatta in precedenze dal dermatologo.
Cosa potete consigliargli?Cosa puo’fare per minimizzare il problema?Quali prodotti specifici puo’usare-semmai non a base di cortisone-?
vi ringrazio moltissimo,aspetto i vostri consigli(da riferire a mio fratello).attendo le risposte di tutti,degli esperti,dei dottori(dott.Gigli e altri) e di coloro che hanno lo stesso problema.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Fagli usare gelderm ducray come dopobarba e mousferm ducray come schiuma da barba.
Fagli applicare impacchi di acqua borica al 3% una volta al giorno per 4-.5 gg in caso di arrossamento.
Esaurito l'arrossamento fucicort crema una volta al giorno per 10 gg .
saluti

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie mille dottor Gigli(anche da parte di mio fratello).
senta lui mi ha chiesto anche queste cose:
1)se i prodotti da lei consigliati per mio fratello contengono cortisone
2)se vanno applicati in condizioni di arrossamento della pelle in quelle zone o anche in condizioni di non arrossamento
3)in genere visto che l'arrossamento si sviluppa anche dopo lo shampoo uno dei prodotti che lei gli ha consigliato vanno usati anche dopo lo shampoo oppure ci vuole uno shampoo specifico per il suo problema?
grazie mille dottor Gigli,aspetta la sua risposta.arrivederci.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro leben
il dott. Gigli ti ha già risposto nel post precedente (hai già fatto la domanda![;)])...dei tre prodotti il Fucicort contiene cortisone!

Puoi leggere qui la sua scheda:
http://www.paginesanitarie.com/skfarmaci/fucicort%20crema%2015g%202%20%200,1.htm

Baci
Cleopatra...[:)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
dottor Gigli,mi scuso per la domanda precedente,tutto ok(solo il FUCICORT contiene CORTISONE)
senta riguardo il suo problema al momento lui non presenta un arrossamento evidente ma la dermatite si ripresenta generalmente a seguito della rasatura o dopo lo shampoo,o anche qualche giorno dopo dal momento dello shampoo o della rasatura.
in questi casi deve fare riferimento ai 3 prodotti su citati anche in caso di arrossamento lieve?oppure in caso di arrossamento lieve sono indicati prodotti meno aggressivi che non sottintendono una cura come da lei consigliati?
grazie infinite.arrivederci.

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
per Cleopatra...meno male che ci sei tu!!!baci.
per Batgirl...grzie sei gentilissima...(ho visto su tutto salute ma non riseco a trovare la discussione relativa alla dermatite seborroica viso!!ci sono troppi messaggi!!me la potresti postare?) grazie mille.baci.