dermatite seborroica viso

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
Ciao,volevo esporre un problema che riguarda mio fratello…anche lui ha bisogno di qlche consiglio.Lui soffre di dermatite seborroica,problema ostico che si acutizza quando fa lo shampoo o in quando si rade,a causa della sua localizzazione intorno al naso e nei pressi dei baffi.Naturalmente quando lava i capelli l’irritazione in questa zona consegue quasi naturalmente…per non parlare di quando è”costretto”a farsi la barba e i baffi in particolare…nello specifico la zona si presenta arrossata,dolente,con secchezza e con piccole squame,poste proprio intorno al bordo del naso.
Come prodotti il dermatologo,al tempo della visita,circa un anno fa,gli consiglio’uno shampoo forte(Stiproxal),poi un cortisonico(Flubason)da applicare in zona come terapia d’urto per una decina di giorni,mentre al mattino andava applicata una crema idratante(Idrovel),da mettere poi come mantenimento.
Dopo questa cura,effettuata in quanto aveva davvero bisogno di vedere scomparire quella manifestazione,il problema si è riproposto con una certa frequenza sempre nei suddetti casi o in situazioni di paricolare stress emotivo_Ora né il cortisonico,né altro sembra curarlo efficacemente,né tantomeno lui si fida di applicare ad ogni minima,antiestetica manifestazione di dermatite il rimedio,inizialmente molto efficace,del cortisone.tra l’altro quando e’capitato che ha applicato il Flubason lo ha fatto solo per pochi giorni,massimo 3 di seguito quindi non ha mai ri-intrapreso una cura seguendo la prescrizione che gli era stata fatta in precedenze dal dermatologo.
Cosa potete consigliargli?Cosa puo’fare per minimizzare il problema?Quali prodotti specifici puo’usare-semmai non a base di cortisone-?
vi ringrazio moltissimo,aspetto i vostri consigli(da riferire a mio fratello).grazie a tutti.[X]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro leben
in genere la dermatite sul viso viene contrastata mediante l'impiego di antimicotici applicati topicamente o assunti per via sistemica. C'è però da dire che la dermatite è polimorfa per cui va trattata caso per caso...ne consegue che deve rivolgersi al dermatologo per farsi prescrivere la cura giusta per lui. E' ovviamnete necessaria una certa costanza perchè diversamente non risucirà mai a stabilire con certezza se il trattamento è efficace o se bisogna cambiarlo.
Cmq spesso risulta utile il Nizoral in compresse o in crema, quindi il Ketaconazolo, oppure l'integrazione con acidi grassi o biotina.
Ti consiglio di riformulare questa stessa domanda nella sezione ai nuovi per avere il parere del dott. Gigli!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

lebenstraum

Utente
15 Giugno 2005
1,712
12
615
grazie cleopatra,sei gentilissima come sempre!!ti ringrazio io da parte di mio fratello!!mettero'il post nella sezione ai nuovi...nel caso vuoi aggiungere qualche altra cosa puoi andare direttamente li...(il titolo e'sempre lo stesso:dermatite seborroica viso).un bacio.ciao.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Alla risposta del pvt, aggiungo questo elenco di sostanze utilizzate per il trattamento della dermatite seborroica, della desquamazione e della seborrea che si trovano nel libro di Fabrizio Fantini:
Imidazolici(antifungini),Ketoconazolo, clotrimazolo per le proprietà: fungicida, batteriostatica e debolmente antiandrogena; catrami vegetali per le proproetà antibatterica, antipruriginosa e antiinfiammatoria; catrame minerali e di carbon fossile per essere antiseborroico, riducente e antiinfiammatorio;zinco piritione e glicole propilenico(antifugicida); isotretinoina(contrasta il sebo), biotina(migliora il metabolismo degli acidi grassi), antiandrogeni topici e cortisonici topici(antiandrogeni e antiinfiammatorio),zolfo (fungicida e antiseborroico), piroctone olamina(antiforfora,antimicrobica e antifungina) e acido salicilico al 3%(elimina le squame e è antiinfiammatorio).
Cmq, ancora una volta ti dico, l'ideale è andare da un dermatologo bravo che possa valutare la gravitá del caso e la terapia più adatta.

a_lis13

Utente
13 Novembre 2005
28
0
15
CARISSIMI,
io avevo una dermatite seborroica sul viso e sui capelli che non mi dava tregua da anni. Da 6 mesi seguo una cura datami dal primario dell'IDI di Roma, che sto ancora facendo, e sono migliorata moltissimo.

Ho fatto una cura interna per due mesi di Immugen, due al giorno, sul viso ho messo la crema Biafin e la sera prima della crema mi passo un cotone inumidito con acido salicilico. Da tre mesi sono passata al Diathynil, 1 al mattino e continuo con la crema Biafin e l'acido salicilico. A Gennaio andro' a fare un controllo ma veramente gia' sono soddisfatta.

Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Alla risposta del pvt, aggiungo questo elenco di sostanze utilizzate per il trattamento della dermatite seborroica, della desquamazione e della seborrea che si trovano nel libro di Fabrizio Fantini:
Imidazolici(antifungini),Ketoconazolo, clotrimazolo per le proprietà: fungicida, batteriostatica e debolmente antiandrogena; catrami vegetali per le proproetà antibatterica, antipruriginosa e antiinfiammatoria; catrame minerali e di carbon fossile per essere antiseborroico, riducente e antiinfiammatorio;zinco piritione e glicole propilenico(antifugicida); isotretinoina(contrasta il sebo), biotina(migliora il metabolismo degli acidi grassi), antiandrogeni topici e cortisonici topici(antiandrogeni e antiinfiammatorio),zolfo (fungicida e antiseborroico), piroctone olamina(antiforfora,antimicrobica e antifungina) e acido salicilico al 3%(elimina le squame e è antiinfiammatorio).
Cmq, ancora una volta ti dico, l'ideale è andare da un dermatologo bravo che possa valutare la gravitá del caso e la terapia più adatta.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuta sul forum e grazie per l'info!!![8)] Speriamo che tu riesca a mantenere i risultati, finora ottenuti. Non dimenticare cmq, che la dermatite seborroica si sviluppa in persone geneticamente predisposte e in presenza di fattori come: disordini alimentari, stress emotivo, clima umido e immunodepressione.
In bocca al lupo colla tua terapia e facci sapere!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao a lis 13
benvenuta su ieson!
Grazie per la tua testimonianza e felice del fatto che tu stia risolvendo il problema. Con la stessa cura è rientrata anche la dermatite sul cuoio capelluto?
Grazie.

X Leben
figurati carissimo..è sempre un piacere. Ho visto che il dott. Gigli ti ha risposto nell'altra sezione quindi tutto ok! [;)]

Un abbraccio

a_lis13

Utente
13 Novembre 2005
28
0
15
si sono migliorata su tutta la linea e sono molto soddisfatta.
Vi terrò informati!!
A_lis

Citazione:Messaggio inserito da Cleopatra
Ciao a lis 13
benvenuta su ieson!
Grazie per la tua testimonianza e felice del fatto che tu stia risolvendo il problema. Con la stessa cura è rientrata anche la dermatite sul cuoio capelluto?
Grazie.

X Leben
figurati carissimo..è sempre un piacere. Ho visto che il dott. Gigli ti ha risposto nell'altra sezione quindi tutto ok! [;)]

Un abbraccio

gigi1988

Utente
17 Ottobre 2005
146
0
165
aiutooo...ankio..secondo me soffro di dermatite seboroica...infatti si formano dei veri e propri strati di pelel morta sulla parte frotale della fronte..nonchè sul naso..ed anke 1 pò sui baffi..nn ne avevo mai sofferto..UFF..inoltre..ho notato..ke in conseguenza alla comparsa di questo fenomeno..sto producendo tantissima forfora!!!adddirittura..m anke nelle soppaciglia!!!!..inoltre..m sto spellando anke in altre parti del corpo...come nei pressi delle caviglie...HELP ME!!!! M sto squamando come 1 serpente!!!..consijatemi,..qualke rimedio..o prodotto...THX

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Gigi
puoi leggere in questo link

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=16412

la risposta che il dott. Gigli ha dato a Leben in merito a questo problema. Ha suggerito una serie di prodotti che potrebbero esserti utili.

Un abbraccio e fammi sapere