Dermatite seborroica (per dott, Gigli ed esperti)

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Ho sempre sofferto di dermatite seborroica, sia prima di soffrire di AGA che successivamente.
In questo periodo riesco a tenerla sotto controllo con l'utilizzo di un paio di prodotti ed effettivamente, seppur presente, lo e' notevolmente meno.
Andiamo alla prima domanda:

1) Si puo' guarire piu' o meno definitivamente dalla dermatite seborroica?

Inoltre: so bene che senza curare l'AGA, il tenere a bada la dermatite seborroica non fara' nulla per contenere la caduta.
La mia domanda e':

2)Se contestualmente alla cura dell'AGA cerco di curare la DS, avro' migliori risultati nel contenere la caduta dei capelli?

Grazie in anticipo delle risposte e dei commenti che vorrete fare.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
anni fa un dermatologo mi disse che non poteva essere curata definitivamente ma poteva cmq essere tenuta sotto controllo. ci sono poi periodi di remissione spontanea (come l'estate) e periodi di accentuazione (come l'inverno) ma di fondo rimane sempre una predisposizione genetica, e con una eziologia non ancora chiara al 100x100.
sicuramente curarla darà giovamento anche ai capelli

poi chi ne sa di più ti darà forse risposte più precise
 

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
Nel mio caso viene ogni volta che il meteo volge al peggioramento.. e si accentua anche coi venti che non vengono dal mare.
La temperatura elevata migliora leggermente la situazione, ma almeno sul mio cuoio capelluto, non è tanto la stagione a fare la differenza, quanto appunto il meteo come detto sopra.

Giornate limpide, notti stellate, aria asciutta = grossi miglioramenti, a giorni situazione praticamente perfetta e i capelli ovviamente in queste giornate stanno meglio: maggior spessore, pulizìa e incredibile facilità nel mantenere la piega.

L'unica cosa che mi fa sparire la dermatite nei giorni no è il metilprednisolone preso oralmente.
Non ho ancora provato la ciclosporina. Testerò senz'altro prossimamente.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
1) abitualmente no la malattia e0' cronica con andamento stagionale
2)se le 2 cose coesistono le curee pe l'aga migliorano anche la ds
saòluti
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
E' la cura per la DS migliora l'AGA? (io curando l'AGA non ho visto migliormenti per la dermatite seborroica. Adesso curando la seborrea mi pare di sentire i capelli piu' forti. Chiaro che possa essere solo una impressione...)
Grazie per le risposte.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ma dopo che hai fatto la doccia ti capita, per caso, che si spelli la fronte, e poi tale spellamento passa dopo un pochino?
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
La fronte spella dopo lo shampoo.
Infatti metto una crema idratante per il viso e la cosa passa quasi subito.
Per adesso uso a giorni alterni uno shampoo al solfuro di selenio, applico nizoral crema sulla fronte e sul frontale due giorni alla settimana e locoidon una volta a settimana.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
ah ecco, perchè spella anche a me.
io uso l idrocortisone e aluseb
ma lo spellamento è legato alla ds o avevo pensato anche ad una dermatite atopica?
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Nonostante la situazione generale sia migliorata permane il problema della fronte spellata.
Non e' unta tra uno shampoo e l'altro come lo era prima, questa cosa e' migliorata.
Non ti so dire a cosa sia dovuto, mi ci arrovello ma non lo so so...
 

filodream

Utente
23 Gennaio 2011
241
0
165
Il dottor Gigli ha ragione quando dice che le cure per l'aga migliorano anche la DS.

Nel mio caso, prima Proscar e poi Avodart, hanno decisamente migliorato la mia DS al cuoio capelluto, tanto che ormai uso tranquillamente qualsiasi shampoo, senza alcuna paura che mi si infiammi la cute.
Addio alla continua sensibilizzazione con prurito costante e seborrea (accompagnati da effluvio cronico).
Ad oggi la mia DS riesce al limite a rendermi i capelli un po' più brutti da vedere.