Dermatite e Biotina x Giampaolo/Gigli

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Mi rivolgo a Giampaolo e Gigli.
Ho assunto per una settimana 4 cps di DIATHINIL 5mg,tot 20mg, di L-Biotina per curare al Dermatite con stati desquamanti. Devo dire che i sintomi, ossia bruciore, caldo eccessivo della cute del cuoio capelluto, o bisogno di lavare la testa si sono di molto ridotti. Sabato mattina prendo 10mg di Diathinil e stacco per tutto sabato pomeriggio, domenica e fino ad ora l'assunzione di biotina. Stamattina faccio lo shampoo,(non ho cambiato shampoo!) e gia' stasera riavverto i sintomi suddetti.
Mi chiedevo,
1)dato che l'unica cosa che ho cambiato e' assunzione o beno di biotina, puo' questa avermi giovato a tal punto?
2)La cura con biotina arreca i suoi benefici sono se continuata?
3)Che controindicazioni ci sono nell'assumero biotina?
4)Sono eccessivi 20mg di biotina al di'?
5)Quale sarebbe il dosaggio massimo per non incorrere in eventuali sovradosaggi e problemi?
6)Esistono altre specialita' farmaceutiche da sostituire al diathinil che costa 9euro per 4giorni di trattamento a 20mg al di'?La solutione erboristica potrebbe essere prese in cosiderazione?
7)Per Giampaolo, tra L-Biotina e Biotina che differenza c'e'? Ti chiedo questo perche' l'erborista mi fece notare che in diathinil c'e' la L-Biotina mentre nel preparato che mi consigliava lei la Biotina pura alla quale poi dovevo aggiungere delle vit. delgruppo B per migliorarne l'assorbimento.
Scusate per il post e le tante domande.
Grazie,
Davide

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro Onda, vediamo un po,di rispondere ai tuoi quesiti,seguendo il tuo ordine
1)la biotina puo' giovare nella ipersecrezione sebacea e nelle dermatiti...mi lascia per', un po' perplesso il breve lasso di tempo tra l'inizio dell'assunzione e la comparsa di risultati cosi' brillanti...un tempo un po' troppo breve, a mio avviso
2)come tutte le terapie sintomatiche, la terapia con biotina, puo' avere un qualche successo se utilizzata continuativamente, o meglio, per cicli abbastanza prolungati
3)la biotina, a tutt'oggi, non ha cantroindicazioni conosciute...semmai è l'assunzione con alcune sostanze, come il bianco d'uovo o alcuni antibiotici che puo' ridurre l'attivita' e/o l'assorbimento nonche la produzione endogena della vitamina
4)sono una dose piuttosto elevata,ma non sono noti fenomeni di sovradosaggio, ne' fenomeni tossici legati a megadosi di vitamina H
5) si consiglia un assunzione fino a 200-300 microgrammi al giorno, ma ripeto anche megadosi non sono tossiche
6)si' esistono specialita' sostitutive del Dyathynil e sono precisamente Biodermatin e Nebiotin...30co da 5 mg...prezzo sui 13 euro...come vedi, alla fin fine meno convenienti del Diathinil
7)in verita' se non erro , il Diathinil, contiene D-Biotina, che viene piu' facilmente assorbita...pui comunque prendere in considerazione anche la soluzione dell'erboristeria...tanto biotina sempre è, e dalla quale comunque , credo non ci si possa attendere miracoli...a presto...ciao[;)]

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Grazie Giampaolo, sei sempre chiaro e completo.
Ho acquistato infatti Biodermatin, in effetti conviene in quanto in Dyathynil ci son 20cps a 9.2euro mentre in Bio ci sono 30cps a 11euro.
Ti terro' informato.
CIao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro giampaolo
non molto tempo fa lessi un articolo su di un giornale di bellezza in cui si asseriva che il fumo diminuisce l'assorbimento della biotina e quindi per i fumatori potrebbe essere necessario richiedere un'integrazione...la cosa mi lasciò molto perplessa (anche perchè non riesco a capire come le due cose possano interagire!) per cui vorrei sapere tu cosa ne pensi!

Un abbraccio e grazie come sempre per la tua preziosa presenza!
Cleop...[:)]

Caro Onda
esiste un prodotto fitoterapico a base di Biotina con Arginina e Coezima Q10... si chiama Biotarg solo che purtroppo non so dirti il prezzo!
Baci
Cleop...[;)]

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Cleopatra, grazie per consiglio. Posso solo chiederti che benefici avrei nell'usare insime alla biotina anche arginina e coezima q10?
Mi informero' sul prezzo, ho gia' preso nota.

Ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Onda
figurati...è stato un piacere![;)]
Sinceramente non saprei dirti i reali effetti benefici dell'assunzione congiunta di biotina ed arginina... quello che posso fare è postarti le caratteristiche di quest'ultima! Cmq ciò che più mi dà da pensare, relativamente a questa associazione, è la sua capacità cicatrizzante e rigenerante dei tessuti....

E' un aminoacido largamente diffuso in natura, in gran parte contenuto nelle proteine componenti i tessuti animali. Svolge importanti funzioni nel metabolismo cellulare.

E' immunostimolante, aiuta nella guarigione delle ferite, rilascia il nitrossido (NO), partecipa alla sintesi della creatina, Xxxxxxx il tessuto del fegato. In forti dosi brucia i grassi e forma i muscoli. Ha azione anabolica (permette all'organismo di utilizzare i principi nutritivi introdotti con gli alimenti per la sintesi di altri materiali complessi come proteine, zuccheri, etc.). Chi ha un'infezione seria dovrebbe evitare di assumere arginina in quanto migliora la crescita di virus (soprattutto quello dell'herpes) e di batteri. Inoltre dovrebbe essere evitata dai diabetici.

Agisce come veicolo di trasporto immagazzinando ed eliminando l’azoto ha un ruolo di primaria importanza nei problemi post-traumatici, cambiamenti di peso, nel bilancio azotato e nella guarigione dei tessuti, aumenta il collagene, la principale proteina fibrosa di supporto che si trova nelle ossa, nelle cartilagini ed in altri tessuti connettivi, stimola il sistema immunitario, combatte la fatica fisica e mentale, aumenta la spermatogenesi, usata nel trattamento dei disordini epatici (fegato), si trasforma in L-ornitina ed urea, favorisce l’eliminazione dell’ammoniaca, la quale è un veleno per le cellule viventi.

Si impiega anche nei casi di astenia. E' usata nei casi di diminuzione della libido a dosi di 0.5 - 1 g al giorno.

Un abbraccio
Cleop...[:)]