Dermatite dopo aver applicato Minoxidil

ayor22

Utente
3 Giugno 2006
6
0
5
Mi hanno prescritto una lozione composta da: minoxdil base 2,5%, minoxdil solfato 2,5%, progesterone 1,5%, ciproterone acetato 1%, idrocortisone butirrato 0,05%, ciclosilicone pentamero 16g, Alcol 96°. Dopo neanche un mese che ne applicavo 2 ml al giorno, ho avuto una dermatite su tempie, contorno occhi, orecchie e incavo del gomito. Mi è stato consigliato di sospendere sino a soluzione completa dell'eruzione cutanea e di utilizzare Lichtena crema, per poi riprovare ad utilizzare la lozione. Che ne pensate sono allergico a minoxidil? o è normale una reazione del genere il primo mese? Qualche episodio simile... come si è risolto?

ayor22

Utente
3 Giugno 2006
6
0
5
Mi hanno prescritto una lozione composta da: minoxdil base 2,5%, minoxdil solfato 2,5%, progesterone 1,5%, ciproterone acetato 1%, idrocortisone butirrato 0,05%, ciclosilicone pentamero 16g, Alcol 96°. Dopo neanche un mese che ne applicavo 2 ml al giorno, ho avuto una dermatite su tempie, contorno occhi, orecchie e incavo del gomito. Mi è stato consigliato di sospendere sino a soluzione completa dell'eruzione cutanea e di utilizzare Lichtena crema, per poi riprovare ad utilizzare la lozione. Che ne pensate sono allergico a minoxidil? o è normale una reazione del genere il primo mese? Qualche episodio simile... come si è risolto?

ayor22

Utente
3 Giugno 2006
6
0
5

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Alcool a 96°?....Sei sicuro?Non e' un po'altina la gradazione alcolica?[:D]Di solito le gradazioni a seconda dei composti si aggira intorno ai 60°/70° ...piu' o meno...
Ciao!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
allora
intanto è giusto 96 gradi perchè con il ciclosilicone pentamero ci vanno..
poi ,giro la domanda al doc..
da come ci dice l'utente,sembra proprio un'allergia al minoxidil,visto che ha avuto eruzioni cutanee anceh in zone dove non lo applica.
Ma possibile che ste cose saltino fuori dopo cosi tanto tempo??
Io che sono quasi a 7 settimane di minox posso stare tranquillo?perchè onestamente doverlo smettere per un'allergia che si manifesta non in tempo ragionevoli ma dopo un mese...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Si tratta quasi sicuramente di un allergia , a distanza nonm posso dire se dalla lozione o da quant'altro.
saluti

ayor22

Utente
3 Giugno 2006
6
0
5
Per quanti giorni durerà? Cosa mi consiglia di applicare dottore? Oggi.. mi sono svegliato con gli occhi gonfi e il rossore sempre + diffuso... Devo aspettare e tutto si risolve naturalmente?

ayor22

Utente
3 Giugno 2006
6
0
5
Mi sono sottoposto al patch test x verificare a cosa era dovuta la mia reazione allergica.. sono risultato positivo al thiomersal, nichel e cobalto..
Dopo un mese il mio dottore mi ha detto di riprovare con la lozione.. già alla prima applicazione si è manifestata la stessa reazione allergica.
Mi sono sottoposto nuovamente ai patch test.Nessun nuovo risultato.
Invece di cambiare cura.. il mio dottore mi dice di continuare nuovamente sempre con la stessa lozione, come se nn mi avesse dato mai nessuna reazione allergica... E' possibile che nn si possa cambiare la formula, visto che il mio organismo nn la sopporta?
Credo che continuando ad utilizzarla, oltre che intossicarmi ulteriormente, nn possa far altro che diventare ipersensibile verso queste sostanze... o sbaglio?

ayor22

Utente
3 Giugno 2006
6
0
5
Ho provato con una composizione differente ma ho avuto subito la stessa reazione. Mi sono sottoposto ai patch test dei singoli componenti e sono risultato positivo sia al minoxidil che minoxidil con glicole. Ci sono cure topiche alternative al minoxidil? (oltre allo spirolattone, locoidon).. Progesterone, estradiolo, ciproterone acetato si possono usare in una lozione senza minoxidil?

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
Ayor che tipo di dermatite hai avuto?
Io da quando ho cominciato a prendere il minoxidil al 5 ho cominciato ad accusare la crescita di alcuni brufoli proprio dove metto il minoxidil, non credo sia un caso.