Dermatite da mesi ingestibile

Luii97

Utente
31 Luglio 2025
6
0
5
Ciao a tutti! ho 28 anni, stempiatura via via più marcata da circa 3 anni, diradamento generale che porta a vedere spazi di cuoio capelluto tra i ricci che ho, specie su vertex e mid e noto i boccoli che avevo davanti la fronte ormai nemmeno si formano più essendoci sempre meno capelli.
Credo di essere in Norwood 3V.

Per l’AGA prendo 1 mg di Finasteride Carefinast dal 17 aprile e 1 mg di Minoxidil orale dal 24 aprile.
Vorrei fare il trapianto più in là.

Ho però la dermatite seborroica dal 2020, tenuta più o meno a bada da Clear anti sebo sul cuoio capelluto, e su viso barba e sopracciglia da Eptaderm DS, ma da circa gennaio 2025 sul cuoio capelluto Clear non mi fa più effetto e dopo una visita dermatologica ad aprile ho usato per più di un mese Nizoral e Rivescal DS shampoo, ma sono rimaste le croste e il prurito, poi ho usato una settimana Fluconazolo orale ma sempre senza risultato.

Sono tornato al dermatologo il 6 giugno e mi ha dato Diprosalic soluzione cutanea (che mi ha sciolto gran parte delle croste), Kelual DS Shampoo, Nizoral (che ora non sto usando perché inefficace e mi ha seccato tanto la cute) e Diathynil 5 mg compresse per due volte al giorno per due mesi, ora uso “BIOTINA +ZINCO + SELENIO” della Vitamaze.

Dopo aver smesso con Diprosalic dopo dieci giorni di utilizzo le croste sono pian piano tornate su gran parte del vertex e del mid scalp assieme al bruciore.
Dopo un po’ di giorni ho ripreso Diprosalic una volta al giorno ma non ci sono stati miglioramenti… quindi ho di nuovo smesso di usarlo.

Uso Liperol Plus Olio Shampoo o Eucerin Urea per i lavaggi frequenti, ho provato Shampoo Scrub Pasulin per rimuovere le croste ma l’ho usato due volte perché la cute si è irritata al secondo utilizzo e ho smesso.

In seguito mi è stato prescritto Locoidon Soluzione Idrocortisone butirrato 0,1% che non ho ancora usato, assieme ad Etrivex (usato 4 volte per ora ma ancora non vedo risultati) e Kertyol PSO per la rimozione delle croste (ancora non l’ho usato

Spero possiate consigliarmi una routine d’attacco e poi di mantenimento con questi prodotti (ma anche con altri se volete) in modo sicuro per la cute perché ho paura peggiori.

Sono stufo di spendere soldi senza risultati, e se non risolvo questa situazione non so quanti capelli potrò salvare vista la cute perennemente infiammata… e soprattutto non potrò fare il trapianto di capelli che vorrei fare tra qualche mese… oltre al disagio di croste e prurito.
Spero in un vostro aiuto.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Ciao a tutti! ho 28 anni, stempiatura via via più marcata da circa 3 anni, diradamento generale che porta a vedere spazi di cuoio capelluto tra i ricci che ho, specie su vertex e mid e noto i boccoli che avevo davanti la fronte ormai nemmeno si formano più essendoci sempre meno capelli.

Per l’AGA prendo 1 mg di Finasteride Carefinast dal 17 aprile e 1 mg di Minoxidil orale dal 24 aprile.

Ho però la dermatite seborroica dal 2020, tenuta più o meno a bada da Clear anti sebo sul cuoio capelluto, e su viso barba e sopracciglia da Eptaderm DS, ma da circa gennaio 2025 sul cuoio capelluto Clear non mi fa più effetto e dopo una visita dermatologica ad aprile ho usato per più di un mese Nizoral e Rivescal DS shampoo, ma sono rimaste le croste e il prurito, poi ho usato una settimana Fluconazolo orale ma sempre senza risultato.

Sono tornato al dermatologo il 6 giugno e mi ha dato Diprosalic soluzione cutanea (che mi ha sciolto gran parte delle croste), Kelual DS Shampoo, Nizoral (che ora non sto usando perché inefficace e mi ha seccato tanto la cute) e Diathynil 5 mg compresse per due volte al giorno per due mesi, ora uso “BIOTINA +ZINCO + SELENIO” della Vitamaze.

Dopo aver smesso con Diprosalic dopo dieci giorni di utilizzo le croste sono pian piano tornate su gran parte del vertex e del mid scalp assieme al bruciore.
Dopo un po’ di giorni ho ripreso Diprosalic una volta al giorno ma non ci sono stati miglioramenti… quindi ho di nuovo smesso di usarlo.

Uso Liperol Plus Olio Shampoo o Eucerin Urea per i lavaggi frequenti, ho provato Shampoo Scrub Pasulin per rimuovere le croste ma l’ho usato due volte perché la cute si è irritata al secondo utilizzo e ho smesso.

In seguito mi è stato prescritto Locoidon Soluzione Idrocortisone butirrato 0,1% che non ho ancora usato, assieme ad Etrivex (usato 4 volte per ora ma ancora non vedo risultati) e Kertyol PSO per la rimozione delle croste (ancora non l’ho usato

Spero possiate consigliarmi una routine d’attacco e poi di mantenimento con questi prodotti (ma anche con altri se volete) in modo sicuro per la cute perché ho paura peggiori.

Sono stufo di spendere soldi senza risultati, e se non risolvo questa situazione non so quanti capelli potrò salvare vista la cute perennemente infiammata… e soprattutto non potrò fare il trapianto di capelli che vorrei fare tra qualche mese… oltre al disagio di croste e prurito.
Inizierei con il locoidon 3/4 volte la settimana e attendere almeno un mesetto di terapia. Poi, riduci i latticini e i carboidrati complessi.

Allega anche delle foto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015

Luii97

Utente
31 Luglio 2025
6
0
5
Inizierei con il locoidon 3/4 volte la settimana e attendere almeno un mesetto di terapia. Poi, riduci i latticini e i carboidrati complessi.

Allega anche delle foto
Locoidon al post di Etrivex? perché ho fatto quattro applicazioni finora di questo shampoo.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Non nei mai usato l'idrocortisone se non ho capito male
Come tratti le croste per rimuoverle?
poste qualche foto della situazione per capire meglio la gravità del problema.

Luii97

Utente
31 Luglio 2025
6
0
5
Non nei mai usato l'idrocortisone se non ho capito male
Come tratti le croste per rimuoverle?
poste qualche foto della situazione per capire meglio la gravità del problema.

Non l’ho ancora usato nonostante io abbia comprato Locoidon perché stavo usando Diprosalic per rimuovere le croste (appena l’ho staccato sono tornate tutte).
Ora usando questo shampoo al cortisone, spero in miracoli ma al momento sempre prurito e bruciore.
Ti allego una foto di quando la situazione è al peggio e quella attuale (si vede poco ma ci sono ancora delle placchette giallastre), purtroppo non potendo fare foto chiare momento ho solo queste:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Beh la situazione è molto migliorata
Le croste sono dure o oleose?

Luii97

Utente
31 Luglio 2025
6
0
5
Beh la situazione è molto migliorata
Le croste sono dure o oleose?
Purtroppo sono solo fasi apparenti, dalla foto non rende ma ci sono placchette gialle un po’ ovunque che piano piano si riformano tornando croste, infatti attualmente ho comunque prurito e bruciore.

Le croste sono molto aderenti, dure e a volte un po’ oleose e spesso secche.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
Come le togli?
Le ammorbidisci con olio di mandorle dolci?

prova questa cura ma falla costante per almeno 1 mese

Luii97

Utente
31 Luglio 2025
6
0
5
Come le togli?
Le ammorbidisci con olio di mandorle dolci?

prova questa cura ma falla costante per almeno 1 mese
Devo interrompere Etrivex per usare Diprosalic?
Comunque anche l’altra volta l’avevo usato per un mesetto, due o una volta al giorno, ma appena ho staccato la cura dopo un miglioramento sono tornate pian piano le croste.
Quando poi ti ripreso ad usarlo dopo dieci giorni non ho avuto miglioramenti, boh.

Chiaramente essendo tutti cortisoni non so come muovermi in sicurezza.

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,467
9,112
2,015
""seguito mi è stato prescritto Locoidon Soluzione Idrocortisone butirrato 0,1% che non ho ancora usato, assieme ad Etrivex (usato 4 volte per ora ma ancora non vedo risultati) e Kertyol PSO per la rimozione delle croste (ancora non l’ho usato)""

visto che non hai ancora provato questa cura completa