????DERMATITE=CADUTA????

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Non riesco a capire perchè in questo periodo sto avendo una caduta cosi eccessiva,EFFLUVIO????????la dermatite poi sembra straumentata,cosi il mio medico mi ha quasi obbligato ad usare neutrogena t-gel + propso cap,2 volte a settimana.
1.ma è possibile che la dermatite faccia cadere i capelli?
2.può impedire la ricrescita dei capelli?se si,e in un determinato punto è persistita x molto tempo,una volta tolta il capello ricrescerà?
3.può essere x l'uso di compresse di diathynil?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
Non riesco a capire perchè in questo periodo sto avendo una caduta cosi eccessiva,EFFLUVIO????????la dermatite poi sembra straumentata,cosi il mio medico mi ha quasi obbligato ad usare neutrogena t-gel + propso cap,2 volte a settimana.
2.può impedire la ricrescita dei capelli?se si,e in un determinato punto è persistita x molto tempo,una volta tolta il capello ricrescerà?

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
La dermatite è spesso associata alla caduta, certamente la sua presenza è sintomo di malessere del cuoio capelluto quindi non ci sono le condizioni ottimali per i capelli.

il mio consiglio di usare prodotti un po' più specifici, tipo impacci di aloe gel, sempre molto utili ed economici, applicazioni di locoidon oppure di rame-peptidi SOD (folligen o tricomin)

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Mortal
la dermatite, la cui origine non è ancora ben definita, è spesso presente nei casi di androgenetica o di effluvio, ma non è accertata una correlazione con la caduta dei capelli.. come tutte le infiammazioni del cuoio capelluto è una concausa che va eliminata perchè la salute dello scalpo è un requisito praticamente indispendabile alla corretta crescita dei capelli...
L'acutizzazione che noti in questo periodo è dovuta al freddo... è oramai cosa nota, infatti, che il sole e l'estate siano di grande beneficio![8D]

Le compresse di dhiathylin non credo c'entrino nulla con il tuo aumentato effluvio...anzi!
E' un integratore che ha come principio attivo la biotina e viene prescritto proprio in casi di dermatite![;)]

Oltre ai prodotti suggeriteti da Salus potresti provare ad applicare un pò di olio di mandorle dolci prima dello shampoo![;)]

Un abbraccio e fammi sapere
Cleop...[:)]

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
x salus:faccio spesso impacchi di aloe,ma in molti mi hanno detto che il propso cap è + specifico x la dermatite.

x cleopatra:dove posso comprare e come dovrei usare l'olio di mandorle?

domani comprerò uno spazzolino con setole molto soffici che il mio parrucchiere usa per trattamenti sul cuoio capelluto,vediamo se riesco a toglierla cosi,perchè dopo lo shampoo,essendo ancora umida,si toglie ma facendo pressione coi polpastrelli.
sapreste rispondere alla domanda n°2?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
1) no assolutamenrte, ma puo' peggiorarein questo pereiodo invernale
2)no
3)Assolutamente no.
saluti

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io non sono assolutamente d'accordo,nel mio caso ogni affermazione del dottor Gigli è risultata l'esatto contrario.
Avevo un'accanitissima dermatite seborroica,presenza di placchette su tutto il cuoio capelluto e proprio dove c'erano le zone con le placche i capelli non crescevano.Guardacaso quando avevo la dermatite nello stadio più acuto la caduta di capelli era superiore ai 150 al giorno...Poi ho iniziato a utilizzare il revivogen e la dermatite progressivamente è stata eliminata,la caduta di capelli è diminuita e c'è stato un vistoso reinfoltimento,tanto da poter affermare che a distanza di un anno da un forte diradamento che avevo ora i capelli sono praticamente tornati tutti normali.A questo punto è chiaro notare che o da una parte o dall'altra c'è una contraddizione,mi spiego:eek: la dermatite è causa effettivamente della caduta dei capelli perchè c'è 1 stato di forte infiammazione perifollicolare oppure, se come sostiene il dottor Gigli la dermatite non è assolutamente la causa di caduta dei capelli,il revivogen non può essere considerato un semplice cosmetico perchè nel mio caso ha ripristinato totalmente il diradamento presente sul vertex ed esteso a tutta la parte superiore della testa.Spero di essermi spiegato.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
direi che hai avuto un effluvio in concomitanza alla dermatite che ovviamente poi si e' risolto.La dermatite non causda caduta di capelli assolutamente.
saluti

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Essendo stato così rapido sarà stato come dice lei anche un effluvio però non riesco ancora a capacitarmi di come sia stato possibile che abbia recuperato la stempiatura senza utilizzare nessun prodotto come minoxidil oppure finasteride...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Mortal
x cleopatra:dove posso comprare e come dovrei usare l'olio di mandorle?

Caro Mortal
l'olio di mandorle dolci lo trovi in profumeria, in erboristeria o in farmacia...
Io, ad esempio, utilizzo spesso quello della Planter's che acquisto nella mia erboristeria... ultimamente però sono stata a Roma ed in profumeria ne ho trovato uno puro della Vittoria Verde e devo dire che è davvero ottimo![;)]
Purtroppo qui da me non si trova!!![:(]

Per appliccarlo sulla cute puoi versarne un pò su di un batuffolo di cotone e massaggiare il cuoio capelluto...lascialo agire qualche ora e poi procedi normalmente con lo shampoo![:)]

Un abbraccio e fammi sapere quale hai acquistato!
Cleop...[:)]

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
siccome non mi so dare + pace,vorrei capire come agire nel caso in cui la caduta superi il limite di numero giornaliero?come si può tamponare?[tp]uso fina da 7 mesi ma a livello di caduta non è cambiato nulla!!!!!!!!!!!!

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
dimenticavo ultimamente dopo lo shampoo quanto ancora le squame della dermatite sono molli cerco di toglierla,senza essere aggressivo,perfino con le unghia,risciaquando anche con solo acqua + volte....è meglio lasciarla stare o tentere di toglierla magari usando la spazzolina che si usa per fare lo shampoo ai neonati?
scusate le min......ma non so + come fare!!!!![:I]