Certamente Daitarn
L'acido salicilico è una sostanza di nuova generazione un beta idrossiacido, innanzitutto è molto più tollerato dalla pelle rispetto agli alfaidrossiacidi pur essendo un potente cheratolitico (cioè scioglie la cheratina, lo strato corneo), si usa anche nella forfora e nelle desquamazioni del cuoio capelluto con lo svantaggio in questo caso però, proprio per la sua azione cheratolitica, di intaccare la cheratina del capello.
E' anche'esso di derivazione naturale e si trova in grandi quantità in alcune piante come la spirea ulmaria e la corteccia del salice ad esempio.
Rispetto ai comuni idrossiacidi (glicolico in testa) ha vari vantaggi:
1) maggiore TOLLERABILITA' sulla pelle,
2) è ANTIBATTERICO e antinfiammatorio (cosa importantissima nell'acne e nelle impurità della pelle in cui i follicoli sebacei ostruiti si infettano a causa dell'alta presenza di microrganismi che proliferano nel troppo sebo dando come reazione il brufolo), altri idrossiacidi non hanno invece una caratteristica simile.
3) inoltre poichè le sue molecole sono LIPOSOLUBILE ha una spiccata propietà COMEDOLITICO cioè riesce a esfoliare anche all'interno dei pori e non solo levigare lo strato corneo. Ecco perchè aiuta molto anche a restringere i pori dilatati della pelle, e riesce a far seccare abbastanza velocemente il brufolo come poche altre sostanze sono in grado di fare.
Oggi questa sostanza è molto usata anche se non è facile trovare i prodotti alle giuste concentrazioni.
Prodotti a base di acido salicilico che mi vengono in mente su due piedi sono:
-una crema della neutrogena per pelli grasse e impure in tubetto credo bianco che si trova anche al supermercato
-un tubetto da 10 ml della Garnier Sinergie Pure da applicare a gocce sulla parte colpita dalle impurità
-ovviamente la crema linkata da saninforma.
Ovviamente anche l'azelaico rimane una sostanza valida e specifica per l'acne (con meccanismi d'azione diversi e più complessi) e senz'altro meno indicata per le impurità e i brufoletti. Il glicolico da solo è invece decisamente poco utile in ogni caso, se non come veicolante dei principi attivi. Molto più interessante è invece l'acido lattico anche se ancora molto poco usato.
CIAO