Derm. Seborroica+brufoli viso (x dr. Gigli).

bapix

Utente
21 Febbraio 2005
13
0
5
Ciao a tutti e complimenti x il forum veramente ben fatto. Avrei una domanda da sottoporre al Dr. Gigli. Sono un ragazzo di 31 anni e da qualche anno soffro di dermatite seborroica alla testa (diagnosticata dal deramtologo) che curo con gli shampoo specifici. In questi ultimi tempi mi è venuta anche una forma abbastanza leggera di dermatite seborroica al viso con macchie ai lati del naso e intorno alla bocca. Oltre alla d.s., però, ho la pelle abbastanza grassa sulla fronte, dove mi sono venuti dei brufoletti ai lati. Avevo pensato ad Avene Cleanance K oppure a Kelual DS emulsione, però ho il timore che la prima curi solo i brufoli e la seconda solo la d.s.
Potrebbe consigliarmi quale delle 2 creme è più indicata nel mio caso, oppure se ci sono in commercio altri prodotti cosmetici e non cortisonici efficaci?
Grazie + Saluti,

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro bapix
il dottor Gigli difficilmente passa in questa sezione per la mancanza di tempo...se vuoi un suo parere (essendo il tuo problema comunque delicato) ti consiglio di ripostare nella sezione dedicata ai nuovi iscritti ai nuovi come scegliere la terapia adatta (seconda discussione dall'alto)...vedrai che ti risponderà sicuramente![;)]

Un abbraccio
Cleop...[:)]

bapix

Utente
21 Febbraio 2005
13
0
5
Grazie x la risposta Daitarn III! Sinceramente x le irritazioni vicino alla bocca avevo pensato anch'io al freddo, ma i brufoletti penso proprio che non dipendano da quello. Comunque penso che la mia non sia una situazione così grave da usare fiale intramuscolo, anche. Stavo cercando soprattutto un alternativa cosmetica all'advantan. visto che ho la pelle parecchio delicata e dopo un po' che lo uso mi irrita. Qual'è il cosmetico cosmetico è stato più efficace x te nella cura dei brufoletti alle tempie?
Ciao
Bapix

bapix

Utente
21 Febbraio 2005
13
0
5
Visto che sei hai parecchia espierenza in prodotti cosmetici. Dopo la detersione del viso, quale crema idratante posso usare, considerando che ho la pelle che si secca e poi diventa grassa dopo un ora? Avevo pensato a Sogen idratante oppure Sebuline...

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
prova clear skin della zaic,io mi trovo molto bene,avevo anch'io la pelle che diventava unta dopo neanche 1 ora dal lavaggio..

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Acido salicilico: a livello cosmetico il principio attivo più efficace per brufoletti ed impurità di ogni tipo. Il glicolico e tutti gli altri alfaidrossiacidi serve a molto poco per i brufoli.
Ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro bapix
sull'oramai famoso sito di Saninforma ho trovato questi prodotto che sembrano interessanti e fare al caso tuo!

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/0/45F76E11DDB0C457C1256B50005DD51B?OpenDocument

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/2B4361DE8ACED11CC1256F32002A7D04?OpenDocument

Un abbraccio
Cleop...[:)]

bapix

Utente
21 Febbraio 2005
13
0
5
...ma nessuno ha mai provato le creme sebuline e soagen? Non vorrei che le creme che mi avete consigliato fossero troppo aggressive...ripeto ho una pelle delicata.
Ciao

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Certamente Daitarn
L'acido salicilico è una sostanza di nuova generazione un beta idrossiacido, innanzitutto è molto più tollerato dalla pelle rispetto agli alfaidrossiacidi pur essendo un potente cheratolitico (cioè scioglie la cheratina, lo strato corneo), si usa anche nella forfora e nelle desquamazioni del cuoio capelluto con lo svantaggio in questo caso però, proprio per la sua azione cheratolitica, di intaccare la cheratina del capello.
E' anche'esso di derivazione naturale e si trova in grandi quantità in alcune piante come la spirea ulmaria e la corteccia del salice ad esempio.

Rispetto ai comuni idrossiacidi (glicolico in testa) ha vari vantaggi:
1) maggiore TOLLERABILITA' sulla pelle,
2) è ANTIBATTERICO e antinfiammatorio (cosa importantissima nell'acne e nelle impurità della pelle in cui i follicoli sebacei ostruiti si infettano a causa dell'alta presenza di microrganismi che proliferano nel troppo sebo dando come reazione il brufolo), altri idrossiacidi non hanno invece una caratteristica simile.
3) inoltre poichè le sue molecole sono LIPOSOLUBILE ha una spiccata propietà COMEDOLITICO cioè riesce a esfoliare anche all'interno dei pori e non solo levigare lo strato corneo. Ecco perchè aiuta molto anche a restringere i pori dilatati della pelle, e riesce a far seccare abbastanza velocemente il brufolo come poche altre sostanze sono in grado di fare.

Oggi questa sostanza è molto usata anche se non è facile trovare i prodotti alle giuste concentrazioni.
Prodotti a base di acido salicilico che mi vengono in mente su due piedi sono:
-una crema della neutrogena per pelli grasse e impure in tubetto credo bianco che si trova anche al supermercato
-un tubetto da 10 ml della Garnier Sinergie Pure da applicare a gocce sulla parte colpita dalle impurità
-ovviamente la crema linkata da saninforma.

Ovviamente anche l'azelaico rimane una sostanza valida e specifica per l'acne (con meccanismi d'azione diversi e più complessi) e senz'altro meno indicata per le impurità e i brufoletti. Il glicolico da solo è invece decisamente poco utile in ogni caso, se non come veicolante dei principi attivi. Molto più interessante è invece l'acido lattico anche se ancora molto poco usato.
CIAO

bapix

Utente
21 Febbraio 2005
13
0
5
Ma la crema dermobase all'acido salicilico della Restiva si può usare anche sul viso? Leggendo su saninforma sembra che si più adatta al corpo ed a preparati. Che cosa mi dite?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Daitan la percentuale utile è generalmente del 2% 3 % (ma anche all'1% il salicilico riesce a fare il suo lavoro) ci si può spingere eventualmente fino al 5% (magari usandolo a giorni alterni ) considerando che il 25% - 30% è la percentuale generalmente usata nei peeling dermatologici.
Comunque come materia prima è poco costosa ed è molto comune e facile da preparare anche in soluzione galenica dalla farmacia in oleolito oppure in soluzione alcoolica e glicerina.
La crema Dermobase (ottimo il rapporto quantità/prezzo) mi sembra semplice e valida, la percentuale usata dovrebbe essere abbastanza alta, considerando il primo posto nell'Inci, inoltre contiene pure il triclosan anch'esso utile nel caso di brufoli e impurità. Mentre la crema Avene akerat con acido lattico e salicilico purtroppo ha come primo eccipiente l'olio di paraffina poco raccomandabile per la pelle grassa
Per quanto riguarda i tempi di miglioramento, ovviamente dipende tutto dal tipo di acne è ovvio che se si tratta di acne nodulo cistica ci vogliono cure farmacologiche specifiche e tutte le altre sostanze (azelaico, salicilico etc) sono solo coadiuvanti, comunque i rusultati generalmente sono abbastanza rapidi gia dopo una settimana si vedono miglioramenti sensibili e dopo un mese in genere la situazione è visibilmente diversa.
Ciao

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Daitarn
in attesa che ti risponda lulo, ti do qualche informazione!

La INCI (international nomenclature cosmetic ingredients) è un elenco dei componenti un prodotto cosmetico che segue una nomenclatura internazionale!

L'acne nodulo-cistica è una forma di acne in cui ai noduli si accompagnano comedoni, papule, pustole o cisti.
Ti posto un paio di articoli in proposito, interessanti e riassuntivi!

http://www.isplad.org/default.php?idref=251&ida=780

http://www.sanihelp.it/approfondimenti/acne/scheda.php?ID=1790

Un abbraccio
Cleop...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Daitarn
il nodulo, come definizione generale, è una formazione solida (un indurimento!) derivante da una infiammazione...ha forma circolare e non è molto grande!
Chiaramente solo giampaolo può darti una definizione precisa e medica della sua natura ed identificazione!

Nel frattempo potresti leggere questi ulteriori interessanti articoli sulle acne e sulla loro cura!

http://www.acne.it/terapie.html

http://www.acne.it/clinica.html

Un abbraccio e fammi sapere come procede la cosa!
Cleopatra...[:)]