Dep mi dai la % di Nac da mettere....

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Dipende un po' dagli altri componenti della lozione......comunque se è la solita lozione che usi (minox, estrone, progesterone etc in alcool 70) starei su un 0.5/1% max...
Oppure potresti anche valutare di fare una lozione a parte con altri principi attivi....

Tieni presente che il Nac ha in soluzione ha un odore sulfureo un po' particolare(niente di vomitevole[:p]) quindi magari mettici anche il mentolo.....

Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
quindi deduco che dosi generiche consigliate per il nac non ce ne sono....Dep grazie tante della risposta ma adesso ti chiedo:
se prendo 100ml di alcool etilico a 70° e ci sciolgo dentro proprio 3 compresse di fluimucil 600 effervescente faccio una lozione quasi al 2%...può andare?
così la metterei 2-3 volte a settimana...magari alzo anche di più la %-...cmq di questa mia ultima idea e dell'uso del Nac a livello topico che ne pensi?...forse meglio il solo uso orale?

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
io sono favorevole all'utilizzo topico del nac
secondo me è una sostanza molto utile e può di certo rivelarsi utile
non ti resta che provare
io non sono un esperto come dep quindi ti consiglio di seguire le sue indicazioni (0,5%/1%...ho sentito cmq che è stato usato fino all'1,5% senza problemi e on grandi benefici...cmq segui dep), che mi sembrano molto corrette
il nac, cmq, usato topicamente prima, dopo o assieme al minoxidil, dovrebbe rendere il minoxidil migliore, nel senso che si formerebbero delle sostanze più utili del minoxidil stesso (i nitrosotioli) che rilasciano NO e manterrebbero attivo il processo di aromatizzazione nei follicoli.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
grazie harleguin...adesso aspetto Dep...cmq mi chiedevo se inserire il fluimucil 600 effervescente in alcool fosse corretto...trall'altro darebbe alla lozione un buon sapore di limone[:p]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
quindi deduco che dosi generiche consigliate per il nac non ce ne sono

Esatto

se prendo 100ml di alcool etilico a 70° e ci sciolgo dentro proprio 3 compresse di fluimucil 600 effervescente faccio una lozione quasi al 2%...può andare?

Io, come sempre, preferirei l'utilizzo del principio attivono puro: il Fluimucil 600 sono compresse effervescenti con eccipienti vari, dolcificanti ed aromi....

forse meglio il solo uso orale?

Dipende dalla finalità...non è confrontabile l'utilizzo orale e topico...

Sull'utilità dell'acetilcisteina topica non si sa nulla di preciso, nessun miracolo comunque, al massimo può essere una aggiunta interessante....
L'articolo postato da Harlequin è quello che sostiene Proctor anche se è decisamente troppo generico
Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
capisco dep solo che proprio perchè non mi aspetto nulla di che volevo fare questa lozioncina senza perdere tempo con farmacie etc...in farmacia se chiedo 5 grammi di Nac sfuso me lo danno?...direi proprio di no a sto punto semmai lo faccio aggiungere nella prossima lozione allo spironolattone

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
sì sì capisco Cibelli ma 3 cps di Fluimucil 600 in 100 ml di solvente (mettiamo anche alcool basso, ammesso che non diano depositi) assomigliano di più ad una papparoccia zuccherata più che ad una lozione[:p].....

Dei due meglio farsi preparare delle capsule galeniche di Nac da aprire e usare per preparare la lozione ....al massimo quelle che non utilizzi le puoi ingerire tranquillamente...

La soluzione migliore, come sai benissimo, è quella di una lozione ad hoc preparata col principio attivo puro
Ciao
-Dep-

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
per adesso nulla,sinceramente non mi va proprio di andare in faRMACIA A FARMI PREPARARE UNA LOZIONE CON DEL NAC....forse proverò a fare una lozione con una sola compressa di una 30 di ml e vedere l'effetto che lascia.....Dep cmq sia l'efficacia resta uguale e oltre ai problemi estetici problemi di tollerabilità non ce ne sono vero?