Denunce per diffamazione

sibilla

Utente
21 Aprile 2007
67
0
65
Ho letto casualmente una discussione del 2005 in cui si consigliava caldamente, onde evitare provvedimenti legali da parte di centri tricologici, di evitare messaggi diffamanti.

Si aggiungeva che ogni membro era da considerare il solo responsabile per i messaggi che lo stesso scrive sul forum.

La mia domanda è questa, per fare una denuncia devono sapere nome e cognome vero dell'utente. Qui noi tutti siamo iscritti con nickname vari e fantasiosi ed altrettanto dicasi degli indirizzi e-mail.

Riescono lo stesso a risalire alla vera identità dell'utente? Scusate la mia ingenuità, forse mi risponderete che è un gioco da ragazzi ma, anche se così fosse, si può sempre sostenere che il PC da cui è partito il messaggio diffamante è usato da diverse persone (cosa abbastanza frequente.

Mi potete illuminare, Amministratori e non?

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Queste denunce finiscono nel vuoto perchè non si puo' dimostrare, attesa l'identità dell'IP, chi fosse realmente l'autore del messaggio diffamatorio. Giuridicamente cadono tutte nel vuoto.

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
allora..a risalire a te non ci vuole molto, ogni volta che ti connetti in internet, lasci una traccia indelebile.
cmq le denunce per diffamazioni sono solo un deterrente che usano i più, per far star buoni le persone scontente, ma lasciano il tempo che trovano.
personalmente se io mi fossi sottoposto ad un trapianto poi mal riuscito, la denuncia la farei io..e i forum li tappezzerei di mie foto, il diritto di comunicazione non può essere soppresso con questi mezzucci..questo è solo un esempio ovviamente.
discorso diverso è se uno spu***na solo per il gusto di farlo, allora in quel caso è giusto pure essere denunciato e assumersi le proprie responsabilità..