Denti: peggioramento notevole

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Circa due anni fa, in seguito a consigli da libri, dottori e amici, ho iniziato a seguire un regime alimentare piu ravveduto.
Ho inserito nella mi alimentazione la verdura, che prima praticamente trascuravo, ed ho tolto il latte che mi provocava digestione lenta e pesante..
Ho perso numerosi kg però ho visto la mia vitalità aumentare e, contento di questo, ho deciso di proseguire visto che i latticini mi hanno da sempre intasato..
Un'insalta tutti i giorni, cosi come frutta e mezzo brioches e patatine.
Però c'è un però: da quando ho tolto il latte e dimiuito molto i latticini ho assistito ad un sensibile peggioramento della salute dei denti: ingiallimento costante ed alcuni che si sfaldavano.
Mi madre dice che la colpa è del the verde che ho iniziato ad assumere (mi piace); d'accordo questo potrà ingiallirli, ma non sfaldarli..
Secondo voi perchè mi capita questo? Ho inoltre avuto un ascesso molto doloroso, cose che prima non avevo mai provato..

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
il tè macchi, come il vino e il cioccolato ma non sfalda. per caso usi quei pericolosissimi dentifrici con micro-granuli?

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
si sbianca, ma non esagerare. prendi un bicchierino da caffe, versaci dentro un pò di acqua e bicarbonato, così lo diluisci. scegli il bicarbonato puro ad uso alimentare, chè è più soffice.

due tre volte max a settimana, altrimenti ti scortichi le gengive. usa uno spazzolino a setole medio morbide. io faccio così da anni.

poi per rinfrescare uso un colluttorio (no assolutamente il listerine) per rinfrescare.

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
il tè macchi, come il vino e il cioccolato ma non sfalda. per caso usi quei pericolosissimi dentifrici con micro-granuli?

no assolutamente, dentifricio classico dell'angelica..
probabilmente è qualcosa ancora legato all'alimentazione..

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
yankee non puoi saltare a conclusioni tanto facilmente in questo caso.

prima fatti le analisi del sangue (così, se stai pensando ad un ridotto apporto di calcio, puoi verificare)

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
Sono un dentista: l'alimentazione non c'entra con i denti, se non per quanto concerne il loro effetto locale...
Quindi se ti bevi 10 spremute al giorno + 5 coca cole allora il discorso potrebbe anche farsi... per il resto non c'entra nulla.
Il dente non viene influenzato dal calcio circolante, non è un osso... non scherziamo ragazzi...

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Sono un dentista: l'alimentazione non c'entra con i denti, se non per quanto concerne il loro effetto locale...
Quindi se ti bevi 10 spremute al giorno + 5 coca cole allora il discorso potrebbe anche farsi... per il resto non c'entra nulla.
Il dente non viene influenzato dal calcio circolante, non è un osso... non scherziamo ragazzi...

Quindi secondo te la teoria che quando c'è poco calcio e serve per l'organismo, questo va a prenderlo nei denti, è sbagliata..
E quindi cosa determina lo stato dei denti?
Non dirmi la genetica e la predisposizione alle carie eh...[:D][:D][:D]

varennee

Utente
12 Novembre 2010
524
0
265
non esiste proprio come teoria...
lo stato dei denti, come dici tu, è influenzato dai fattori che intervengono nel momento della loro mineralizzazione, quindi ben prima della fine della permuta.... che finisce circa a 12 anni... quindi diciamo che a 10 già sono formati. Per questo ha senso assumere fluoro in quell'età e dopo non ha più senso. (discorso a parte per gli ottavi o denti del giudizio, ma vabbè)
E comunque come uno può essere biondo o moro uno può avere i denti robusti di suo, oppure no...
Inoltre intervengono altri fattori oltre quelli da te citati quali: presenza o meno di batteri cariogeni, ph salivare, e soprattutto PULIZIA e con questo intendo con i tempi corretti e le tecniche relative.
Poi modi per distuggersi i denti sono vari, oltre la carie: parafunzioni quali bruxismo e serramento, mordere penne, portare piercing (in loco, ovviamente!) eccc...

dmgius84

Utente
24 Giugno 2009
151
0
165
Si il bicarbonato li sbianca ma alla lunga rovina lo smalto. Io lo utilizzo un 2/3 volte al mese non di più...

ylenia

Utente
28 Aprile 2012
51
0
65
quoto varenne

no al bicarbonato fai da te!!

igiene domiciliare almeno con sapzz elettr matt e sera e ct + seduta igiene con regolarità dal dentista/igienista!

poi ogni caso va valutato a se[:D]

nick74

Utente
4 Agosto 2004
739
2
265
raga.. Nn usate il bicarbonato classico per sbiancarvi i denti.. è molto abrasivo, va usato un bicarbonato a granulometria specifica e solo con opportuni dispositivi professionali, e cmq nn spesso neppure in questo caso. Ciao