denti del giudizio ..chi li ha tolti?

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Ho iniziato ad avere problemi con i c.d denti del giudizio.
Premetto che nessuno dei quattro è uscito del tutto.
Gli unici due che sono usciti sono storti, mi danno un dolore pazzesco, vanno rimossi (già stabilito con il dentista), un altro invece sta appena uscendo (anche questo da radiografia, è storto) e l' ultimo ancora deve uscire.
Martedi' ho appuntantamento con dentista e quindi credo che almeno 2 su 4 mi saluteranno o non so.
Volevo chiedervi, chi già si è sottoposto a questo piccolo intervento....che problemi ha avuto?
Gonfiore? Faccia gonfia? Difficoltà a mangiare?
 

chianale

Utente
26 Dicembre 2007
36
0
15
Io ne tolsi 2 o 3 diversi anni fà.
Per il primo la cosa fu complessa poichè non era uscito del tutto e si dovette procedere con un taglio sulla gengiva per stanare il dente.
Per 2 giorni ho dormito da seduto e ogni mattina mi sveglaivo pieno di sangue.
Per il dente già uscito del tutto invece fù una cosa molto veloce e senza rotture (di scatole).
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
io ho entrambi i denti del giudizio (parte inferiore della mandibola) coricati, anzi, per la precisione uno è proprio inesistente, l'altro è uscito a metà! mi sono fatta controllare dai medici dell'ospedale che esegue questi interventi ogni santo giorno, e mi hanno detto che si devono togliere entrambi!!!
Ma alla mia domanda, se possono esserci conseguenze poco piacevoli, mi hanno risposto che può accadere, non sempre ma accade, tutto dipende dal fatto che la posizione del nervo non si evince da una radiografia semplice (che purtroppo è l'unico esame pre-operatorio che ti richiedono per eseguire l'intervento!!), difatti si sono verificati casi in cui (detto da loro) il nervo toccava in verticale il dente ed estraendolo si è danneggiato anche il nervo, con conseguente paresi semi facciale, insensibilità alla lingua, etc.etc. cose belle cmq.!!! il medico dentista difatti prima di eseguire l'intervento ti mette a conoscenza dei rischi e ti fa firmare il foglio dal quale lui viene sollevato da qualsiasi responsabilità!!!
Risultato della mia visita: mi tengo i denti così come sono!!
certo, mi danno fastidio, gonfiore mandibolare, doloretti etc. etc.
ma non me la sento di entrare sana ed uscire malata....
o meglio con qualche handicap!!!
Ho voluto comunicarvi questo solo a titolo informativo...anche perchè non so se funziona in tutte le regioni allo stesso modo, in questo paese l'informazione medica lascia molto a desiderare!!!
ciao
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Nel mio caso, è assolutamente impossibile tenerli, giacchè non mangio da giorni o comunque in modo poco funzionale.
 

brusasu

Utente
5 Novembre 2009
39
1
15
ciao io ho tolto i due inferiori e dovrò togliere anche il superiore dx.
L'operazione è stata lunga un'oretta, conta che in tutti e due i casi i miei denti erano coricati quasi a 70° rispetto alla posizione verticale quindi premevano sugli altri denti.
L'operazione in se non è dolorosa per via della anestesia, subito dopo l'intervento prendi un antiinfiammatorio poichè il dolore sarà abbastanza forte, e tienici sopra del ghiaccio per almeno 2 ore dopo l'intervento..
Nel mio caso, il post operatorio è stato normale. Sanguinamento interrotto dopo 4/5ore dall'intervento e la punta di gonfiore massima l'ho vista dopo 24h, nei giorni seguenti (fino a una settimana) la guancia è rimasta abbastanza gonfia ma ogni giorno che passava calava leggermente.
Ho preso anti-infiammatori solo per 2 giorni dopo l'intervento quando il dolore era più acuto per il resto nessun problema.
Mangiare riuscivo ad aprire la bocca per 3/4 e masticare solo dalla parte opposta all'intervento ovviamente ma anche qui poche difficoltà [|)] unico accorgimento evitare cibi troppo caldi o masticare nella zona operata. [:D]
in bocca al lupo!
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Il gonfiore è evitabile secondo voi?
Dovrebbe estrarmi domani il primo dente o al massimo mercoledi'.
 
8 Maggio 2009
316
0
265
io ho tolto quello inferiore destro li altri non li ho. Mi è rimasto gonfio per una settimanuccia e nei due giorni dopo l'operazione c'era qualche dolore. Il problema è stato che il dentista deve avere sbagliato qualcosa nell'operazione ed è rimasta della sporcizia dentro la gengiva che mi ha fatto infezione dopo due mesi dall'operazione con conseguenza la guancia gonfissima e la necessità di riaprire di nuovo la gengiva: ovviamente ho cambiato dentista!
 

alexs

Utente
19 Ottobre 2009
46
8
15
a me sono cresciuti tutti e 4 e posso garantire che ho avuto diversi problemi con questi denti.
quelli inferiori li ho dovuti togliere perchè causavano ingrossamento delle ghiandole della gola, quelli superiori per ora non li ho tolti perchè danno meno problemi ed onestamente non me la sento

gli interventi sono stati piuttosto complessi, più di 1 ora ciascuno, e ovviamente problemi per alcuni giorni con dolori ma fortunatamente poco gonfiore (ho fatto anche una terapia antibiotica a cavallo dell'intervento per prevenire infezioni).

a posteriori comunque ci si trova soddisfatti perchè questi denti sono veramente rognosi oltre che inutili
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Ho rimosso il dente un 10 gg fa.
Tempo 10-15 min, anestesia compresa.
Nessuna sofferenza, nessun gonfiore.

 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Davvero qwerty???

Mi dici una bellissima cosa perchè sono stufo di chirurgia...a me fanno tutte male...

Niente dolore?
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Joy ...non sono nè medico nè odontoiatra, faccio altri studi ...ma comunque ebbi modo di documentarmi a riguardo.
In primo luogo mi è stato chiesto un RX in modo da valutare la posizione dei denti, è stato necessario perchè alcuni molari, non mi sono usciti.
Fatto sta che nel mio caso non v'è stata incisione, il dente era già spuntato ma per come era messo (storto) mi causava una serie di problemi, specie nella chiusura della bocca, infatti toccava la parte inferiore e aveva bucato la gengiva sottostante.

Ad ogno modo è stato rimosso con una pinza ....ti ripeto, nessun dolore (ovviamente ero sotto anestesia), nel periodo post-intervento avevo una leggera sensazione di leggerezza (ovviamente localizzata). Poi nient' altro. Nessun problema di sanguinamento.
Ripresa della funzionalità nel giro di 8-12 ore.

Ora sto benissimo e ti assicuro che era fastidioso quel molare.
Nei giorni precedenti avevo un gonfiore alla guancia, non aprivo la bocca, stavo davvero male....e ti assicuro che ho un livello di resistenza molto alto.
 
11 Novembre 2008
161
2
165
Tolti tutti e 4. Ho passato le pene dell'inferno x quei miserabili denti. L'ultimo il doc me l'ha dovuto prima dividere in 4 parti, e poi estrarre pezzo x pezzo. In + si era infettato ed era + che storto. Ovviamente ho fatto i raggi solo che, specialmente x l'ìultimo, non ho potuto aspettare l'esito: stavo troppo male.
Forse sono l'unico essere umano che, dopo aver fatto l'estrazione sovracitata, è uscita dallo studio del dentista praticamente esultando. Zero gonfiori e nessuna difficoltà col mangiare. Il doc se nn erro mi fece prendere gli antibiotici (amoxicillina) x qualche giorno, mi disse di stare attenta a non far andare il cibo sulla ferita e di disinfettare la bocca con colluttorio. That's all.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
9
2,015
Dipende da tante cose....
Se i denti sono usciti oppure no... se sono sopra o sotto...
Se i denti del giudizio sono nella parte superiore, nessun problema, visto che l'osso è spugnoso. Una pinza e via... Io ho tolto i due superiori un una botta sola, e nessun dolore, nessun gonfiore, nessun sanguinamento, non ho nemmeno preso antidolorifici dopo.
Solo una rottura per mangiare i primi due giorni.
La mandibola invece ha un'ossatura più densa essendo mobile quindi rinforzata... e lì son dolori, nel senso che ovviamente l'estrazione fa più male...
Questo se i denti sono già spuntati ovviamente.
Nel caso in cui siano ancora sotto gengiva le cose si complicano... visto che é necessaria l'incisione. Allora certo, radiografia, anestesia, antibiotici ecc.
 

Dan1995

Utente
2 Novembre 2020
1
0
5
Ciao a tutti, dopo l'estrazione del dente del giudizio inferior ho avuto dolori vicino all'orecchio, purtroppo mi è rimasto un forte acufene il quale non và via. Con dolore alla mandibola e verso l'orecchio.
È possibile che essendo il dente orizzontale, mi è stato danneggiato un nervo durante l'intervento ? Ho letto che ad alcuni è rimasta della sporcizia nella gengiva, credo che sia molto probabile in quanto è davvero difficile mangiare e tener pulito, può provocare infezioni ? Come procedere ? Grazie
 

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Ciao a tutti, dopo l'estrazione del dente del giudizio inferior ho avuto dolori vicino all'orecchio, purtroppo mi è rimasto un forte acufene il quale non và via. Con dolore alla mandibola e verso l'orecchio.
È possibile che essendo il dente orizzontale, mi è stato danneggiato un nervo durante l'intervento ? Ho letto che ad alcuni è rimasta della sporcizia nella gengiva, credo che sia molto probabile in quanto è davvero difficile mangiare e tener pulito, può provocare infezioni ? Come procedere ? Grazie
Ciao, quando hai fatto l'intervento?
L'acufene è probabilmente dovuto alla forza che è stata fatta durante l'estrazione e la conseguente risposta muscolare dei muscoli che fanno aprire e chiudere la bocca.
Dovrebbe passare da solo nel giro di qualche settimana