Guarda per quanto riguarda la qualità delle sostanze c'è stata un'evoluzione negli ultimi anni grazie anche alla grande concorrenza globale e all'apertura dei mercati. Di fatto anni fa ci lamentavamo che qui da noi non c'erano i prodotti che a noi servivano e quando c'erano, o meglio c'erano parzialmente, scontavano prezzi molto alti per quantità di attivi basse ,situazione dovuta anche alla mancanza di concorrenza. I grandi produttori che vanno sui canali dei rivenditori si sono mossi poco con i prezzi, perché in quel canale appunto passa il messaggio che la qualità sia solo loro, anche se poi le fonti mondiali di sostanze di qualità sono quelle e si sono molto omologate in questi anni proprio grazie alla concorrenza. Solo che un marchio che fa marketing e pubblicità da anni e da anni è noto nel canale di rivendita non solo può permettersi dei margini maggiori (anche per ripagarsi questi costi), ma li deve anche garantire ai suoi clienti rivenditori, tutto questo però va a discapito dell'utilizzatore finale.
Penso al caso della vit. C che è uno dei primi e più semplici attivi che è venuto a galla, se prendi i marchi pubblicizzati nei canali specializzati la paghi molte volte di più che se prendi la stessa vit.C in rete e magari in mega dosaggi se non in polvere. Eppure è sempre la stessa vitamina C. Qualcuno ha cercato di differenziarsi vendendo una presunta vitamina più naturale a prezzi maggiori, ma è una sostanza troppo semplice per poter avere delle varianti che valgono il maggior prezzo richiesto. Ce la si può giocare sulla certificazione, la purezza, gli eventuali inquinanti, infatti c'è stato tutto un periodo in cui la competizione era in base ai certificati che non sempre però sono la verità assoluta. E' finito anche quel periodo, la vitamina C è vitamina C, chi va in rete ad approfondire su queste cose (non moltissimi) sa dove comprarla al prezzo migliore, tutti gli altri continueranno a prenderla dove l'hanno sempre presa.
Ora fai conto che è diventato così un po' per tutte le sostanze, quindi mettendole assieme in integratori più complessi si hanno prodotti di qualità più o meno equivalente. La concorrenza si è così spostata sulle quantità e quindi sul prezzo per unità di misura. Questo almeno per chi si interessa a queste cose come di solito gli utenti della rete, tutti gli altri restano sui canali tradizionali.
Ciao
MA - r l i n