Delucidazione da Dottor gigli e altri

alex21

Utente
6 Ottobre 2016
29
0
15
Buonasera a tutti,sono un utente recente,in precedenti post già ho scritto il mio problema (Alopecia androgenetica) che sto curando con Minoxidil 2%(1 ml la mattina,uno la sera) più Serenoa Repens ed estratto di ortica,oltre che thè verde.La cura a base di Minoxidil è iniziata 16-17 giorni fà e,purtroppo,sto notando negli ultimissimi giorni il problema solito del Minoxidil:aumento della caduta indotta,che mi ha portato ad un diradamento del vertice che prima non c'era,ma comunque come dettomi anche dal dermatologo è normale,quindi continuo ovvimaente,però,siccome questa dovrebbe essere una situazione transitoria se ho ben capito(Sul breve-medio periodo dovrei riacquistare almeno quanto perso per inizio cura) vorrei avere una informazione del Dottor Gigli o da altri dermatologi ed esperti: Per questo periodo transitorio avevo pensato di usare SOLO il sabato e la domenica (i giorni in cui esco di più,quindi questi due al massimo) le Microfibre della K-MAX per coprire questo leggero diradamento,userei le microfibre solo appunto per queste poche ore,facendo la shampoo appena di ritorno a casa prima di applicare la dose serale di Minoxidil. Quello che chiedo al Dottor Gigli è :l'utilizzo di queste microfibre in questo modo così oculato(praticamente 2 volte a settimana per 4 5 ore) può provocare un qualche minimo danno al cuoio capelluto/capelli,oppure impedire al Minoxidil di funzionare al meglio?(Fermo restando che appunto,farei subito lo shampoo prima di applicare la dose notturna)
Grazie

catone

Utente
13 Ottobre 2016
43
0
15
non sono un esperto e non ho mai usato le microfibre, ma in attesa di pareri illustri, posso dirti che non c'è nessuna interazione tre le due cose.
L'unica cosa che potrebbe interferire con il minox è un'altra lozione, non certo della polvere estetica che è inerte sulla superficie del cuoio capelluto nè tanto meno viene assorbita.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,235
2,015
Dop0 15 gg di cura non si tratta certamente di caduta indotta
Le microfibre puo' usarle tranqyuillamente basta che quando mette la lozione la cute sia pulita
saluti

alex21

Utente
6 Ottobre 2016
29
0
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Dop0 15 gg di cura non si tratta certamente di caduta indotta
Le microfibre puo' usarle tranqyuillamente basta che quando mette la lozione la cute sia pulita
saluti

Dottore allora può trattarsi di un effluvio?Onestamente non so se possa essere questo periodo di effluvi

alex21

Utente
6 Ottobre 2016
29
0
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
puo' essere
saluti

Dottore un'ultima domanda:ma allora in quanto tempo più o meno si verifica la caduta indotta da minoxidil 2%? E soprattutto si deve verificare per forza oppure non è detto?
Con queste ultime domande mi scuso per aver abusato della sua disponibilità
Cordiali Saluti

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Con il minox al 2% è molto improbabile che si verifichi caduta indotta.Se e quando avviene inizia dopo 2/3 mesi di trattamento per risolversi in 1/2 (ma solitamente si manifesta col 5%)