Defluvium per dermatite seborrea

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5
Ciao a tutti, sono nuovo e oggi ho scoperto questo interessantissimo forum.

Proprio oggi sono stato da un dermatologo che mi ha prescritto alcuni medicinali. Però mi è parso abbastanza frettoloso e visto che qui ci sono persone molto esperte volevo esporvi il mio caso.

Io sono un ragazzo di 19 anni che non hai mai avuto problemi di capelli (a parte il fatto che si ingrassano con pochissimo tempo), ho i capelli abbastanza spessi e ricci e quindi decisi di fare una contropermamente per domarli. Circa un mese e mezzo dopo facendomi la doccia ho notato che tra le mie mani c'erano moltissimi capelli in piu del solito.

Pensavo fosse passeggero ma dopo qualche mese ancora cadevano molti capelli cosi ho provato un mese di integratore vitaminici, poi un mese di bioscalin ma niente.

Analisi del sangue tutto a posto.

Cosi sono andato oggi dal dermatologo che mi ha consigliato il sebiprox shampoo, aptodin plus cps e chronostim lozione.
Siccome la spesa non è indifferente volevo sapere qualche parere se la diagnosi del dermatologo è giusta.

In famiglia nessuna calvizia precoce. La caduta è omogenea dappertutto. Non sono sicuro che la contropermamente sia stata fatale.

Un grazie anticipato a tutti quelli che mi risponderanno.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Kaps e benvenuto su Ieson!
certo bisognerebbe capire meglio cosa ti è successo.
La contropermanente non è certo un toccasana per i capelli... quelli che ti cadono sono per caso spezzati? Cioè hanno un piccolo bulbo bianco alla fine oppure no?
Quali analisi del sangue hai fatto e come erano i risultati? Spesso i valori considerati normali in medicina non sono sufficienti per i capelli..
Quello che ti ha prescritto il dermatolgo va bene per un problema di seborrea ma bisognerebbe sapere la diagnosi... Solo dermatite seborroica?
Com'è stata la visita? Ti ha fatto una dermoscopia?
Perdi ancora molti capelli? Sono tutti dello stesso spessore?
Puoi anche provare a fare il test diagnostico del SITRI
http://www.sitri.it/viadiag.html
fammi sapere! [:)]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5
I capelli che cascano sono con il bulbo, non ho mai visto un capello spezzato.

ho fatto emocromo, piastrine, ves glucosio, urea, creatina, ferro , urine.
tutto a norma tranne ferro a 46 che è poco sotto, ma in quel periodo non prendevo l'integratore.

alla visita mi ha visto solo i capelli da vicino.

perdo ancora abbastanza capelli.

per la diagnosi domani metto quello che c'è scritto ora ce l'ha il farmacista.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah...
Praticamente alopecia androgenetica e dermatite seborroica...
Beh io seguirei la cura del dermatologo per ora, in fondo ti ha dato la serenoa in integratore... più aminoacidi vitamine e minerali.
Io magari però non prenderei il Chronostim perché mi sembra solo un dermocosmetico... e la serenoa in lozione non so mica quanto sia efficace.
Ecco la composizione...
Chronostim Mattina: Alcohol Denat, Cyclomethicone, Lauric Acid, Parfum, Glycyrrhetinic Acid, Serenoa Serrulata Fruit Extract, Tocopheryl Nicotinate.
Chronostim Sera: Alcohol Denat, Propylene Glycol, Hexylene Glycol, Ruscus Aculeatus Root Extract, Aqua, Artemia Extract, Parfum, Piroctone Olamine.

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5
L'alopecia androgenetica sarebbe in poche parole? Cioè è una cosa temporanea o andrò a fare una brutta fine? So che c'è scritto dappertutto sul sito pero ho poco tempo per vedere meglio.

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5
non penso sia una cosa ormonale visto che come ho detto in famiglia nessune calvizie e non avendo un filo di barba non penso sia neanche un eccesso di ormoni.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
beh come faccio a spiegartelo in due parole?
Magari hai il tempo di leggere le schede qui
http://www.calvizie.net/menu_calvizie.asp
In ogni caso è una patologia cronica...
aggiungo, non è un eccesso di androgeni ma una sensibilità dei follicoli al DHT...

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5
Ho letto la parte che mi ha suggerito.

oggi mi sono accorto che i capelli che perdo sono sia grandi sia piu corti e fini. Mi sono anche accorto che negli ultimi mesi per non vedere troppi capelli sulle mani mi lavavo i capelli molto velocemente.

Ho visto sul sito che dopo un po che i capelli non ricrescono e vanno in quella fase dalla quale non ritorneranno piu come prima.

Allora mi chiedo se sto facendo il possibile per combattere ciò perchè io ci tengo esageratamente ai miei capelli e sapere che tra un po se continuo cosi non nasceranno piu capelli sani mi ha gettato nello sconforto.

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5
Inoltre stavo pensando di andare subito a farmi fare qualche analisi piu accurate del capello se è vero che piu tempo perdo e piu sarà dura provare a tornare come prima.
E' meglio aspettare 1 mesetto per vedere se queste cose che prendo mi fanno bene oppure è meglio non perdere tempo?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh si sarebbe meglio curarsi subito...
Da dove scrivi? Magari sarebbe meglio sentire il parere di un altro dermatologo che non ti faccia una visita frettolosa e che ti dia una cura farmacologica...

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5
Io sono di una città in provincia di Macerata. Però studio a Bologna e sto quasi sempre lì.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
A Bologna puoi contattare:

Drssa Elisabetta Bianchi
Via Arienti, 42
Bologna
40124
tel 051/334147

Comunque se guardi nella sezione cerchi un bravo dermatologo trovi tante esperienze... Meglio se fai un cerca con Bologna come parola chiave.

kaps

Utente
2 Febbraio 2009
15
0
5
Ma questa dottoressa per una diagnosi sicura con i test del caso quanto mi puo chiedere? Domani provo a sentirla pero se sapete dirmi una cifra indicativa...

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Claudia, ma l'ambulatorio della dott.ssa Bianchi è allo stesso indirizzo della dott.ssa Tosti?
[:(]

Ma come si fa?.... Uff.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Uh tesoro non lo so!
Il nome l'aveva segnalato il Dr. Marliani...
Non credo che abbiano lo studio in comune, o forse si, non ci sono mai andata quindi non saprei dirti!
un bacione