Defluvium ( finasteride o minoxidil?)

franny

Utente
22 Giugno 2012
3
0
5
Ciao a tutti! Approfitto di questa sezione per chieder un consiglio a voi utenti e al Dott.Gigli (se possibile)
In seguito a una caduta che da un paio di anni mi accompagna con alti e bassi soprattutto dallo scorso inverno sono andata incontro a un diradamento abbastanza improvviso e marcato nella parte alta della testa.
Ho fatto una visita specialistica ma il dottore mi ha un po' confuso le idee... intanto mi ha parlato di un defluvium con una causa che definisce mista un po' ormonale e un po' carenziale.(alcuni capelli sono atrofizzati altri invece si sono miniaturizzati)
A dire il vero le analisi ormonali sono tutte perfettamente nella norma (compreso testosterone e androstenedione)
Soffro invece di anemia praticamente da sempre ma sto facendo già da mesi una cura di ferro+vit c,b e vitamina e...che però dal punto di vista dei capelli non ha sortito nessun effetto.
Per completezza vi dico che ho anche un leggero ipotiroidismo che tengo a bada con eutirox. Aggiungo che non escluderei di cercare una gravidanza... e per questo mi ha prescritto un integratore Anacaps e mi ha detto che avrebbe voluto prescrivermi una cura a base di una lozione che ha degli effetti teratogeni molto gravi (presumo finasteride visto che l'altra opzione, ovvero minoxidil, mi pare non abbia questi effetti così gravi)
Adesso mi domando...avendo il mio dermatologo escluso con fermezza un'alopecia androgenetica femminile...secondo voi ha senso consigliare il finasteride? Nella mia infinita ignoranza vi chiedo anche...non sarebbe più indicato, magari, il minoxidil?
Grazie a chi vorrà darmi una mano a capirci qualcosa...

 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
ci vuole una diagnosi precisa ma da quanto detto sembra proprio che un aga ci sia magari denominata con altre dizioni
saluti
 

franny

Utente
22 Giugno 2012
3
0
5
Gentile dottore, intanto grazie della sua risposta. Quindi aga anche se in famiglia non ci sono casi e nonostante le analisi a posto? La cosa mi preoccupa non poco! La diagnosi del mio dermatologo è stata proprio di Defluvim con causa mista ormonale\carenziale anche se io non ho idea di cosa voglia dire...
La domanda che vorrei farle( e mi scuso se magari dirò una corbelleria pazzesca) è se secondo lei il minoxidil può essere d'aiuto almeno fintanto che cerco una gravidanza.
Data la mia storia di aborto ricorrente (4 in due anni)e fecondazione assistita so che per me questo cammino non è affatto breve nè scontato ma vorrei non lasciar passare troppo tempo per curare i capelli... Questo diradamento si è reso visibile negli ultimi quattro\sei mesi dopo una caduta massiccia che è cominciata a settembre e che, magari un po' diminuita, continua tutt'ora e temo che se lasciassi passare ancora tempo mi troverei in una situazione irrecuperabile. Secondo lei, quindi, potrei trarre giovamento dal minoxidil?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,030
1,247
2,015
DXi piu' a distanza non sono in grado di dirle se e' un aga il minoxidil e' certamente utile
saluti
 

franny

Utente
22 Giugno 2012
3
0
5
Grazie mille,
tornerò dal mio curante certamente per chiedere di iniziare la cura.
Grazie ancora