Decido di non soffrirci. provate

release

Utente
12 Aprile 2005
206
0
165
In questi ultimi anni mi sono traumatizzato per i miei capelli, ho fatto spesso filosofie per nulla, pensato a possibili soluzioni, visitato dermatologi ecc ecc, ma quello che non capivo è che a rendermi pelato ero io con le mie stesse mani. Nel senso che secondo il mio modesto parere bisogna curarsi ma nei limiti, e accettare i risultati negativi o positivi che ne vengono dalle cure. Essere e comportarsi da malato quando non lo si e' (assunzione di pasticche, lozioni continue), ci rende secondo me inconsciamente inferiori e ci sentiamo sempre un gradino in basso ma non per i capelli, per la situazione in se.

Ultimamente sto provando a pensare e a convincermi (come giusto che sia) di perdere dei peli e non di diventare pelato nel senso piu' brutto del termine. E devo dirmi che alle volte mi sento piu' bello, e appaio piu' belloagli occhi altrui. Provate a non guardarvi sempre allo specchio, a non alzarvi continuamente i capelli. Provate a sentire il fresco ed il profumo del vento aprendo appieno i polmoni invece di preoccuparvi a capire se gli altri stanno notando l'eccessiva stempiatura, e tutto secondo me sembrera piu' naturale e normale. Il malato in questi casi e' chi si sente di esserlo, ed è per questo che dico che chi si sente un gradino sotto ha dei problemi psicologici sopiti. Perche' i problemi psicologici li abbiamo tutti, li ho io. Li abbiamo tutti inquanto siamo in una societa' che ci obbliga il confronto, sia nel lavoro che nel trovare la dolce meta' ecc ecc.

Basta vivere male, ho vissuto male i miei ultimi 5 anni e vi assicuro che avevo problemi ben piu' gravi a cui pensare (tanto per farvi capire che ci si pensa anche quando non si dovrebbe), ora decido di sorridere, di guardarmi intorno. Di notare i miliardi di particolari che mi sfuggivano, di assaporare di piu' le mie giornate, di cololare il grigio che costantemente adombrava il mio quieto esistere. Decido di sentirmi come gli altri, perche' il problema forse lo creo io. Se decido di essere sereno ed attraente fisicamente posso lo stesso. LA tristezza, la depressione hanno reso piu' scura la mia immagine, ha condizionato ogni mio sguardo, ogni mio movimento, ogni mio piu' piccolo modo di fare. Si campa una volta sola e decido di non complicarmi l'esistenza con problemi come questi. Saro' un caso isolato, ma la bellezza la vedo in tutte queste cose, la bellezza che non si puo' immortalare in una fotografia, la bellezza che si perde quando si ha un costante fardello da po

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Perfettamente d'accordo.
E' l'unica, vera soluzione al tutto.
FREGARSENE e vedere che succede.
Proviamoci, non abbiamo nulla da perdere.
Un abbraccio!

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Caro Release, è l'approccio perfetto al problema, e mi auguro che molti ci riescano a far scattare questo meccanismo mentale, perchè la soluzione psicologica è certamente la soluzione definitiva e più assoluta al problema.

purtroppo in un periodo dove la gente giudica (a torto) sempre più spesso dall'immagine e non dalle qualità etiche, è difficile riuscire a fare questo salto

Ma chi ci riesce è un grande, e denota una forza invidiabile.

xraptor

Utente
14 Marzo 2005
321
0
265
Oggi la pensi così..
bisogna vedere domani!!

Se ci riesci per 3 mesi di fila... sei a cavallo! Anche questa è una medicina, ma per gli effetti servono 3/6 mesi, come il propecia :D

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Da un estremo all'altro...dal contare i capelli al fregarsene....ma seguire una cura standard e poi rilassarsi no?
e poi sarà anche una questione di influenze ma ci sono soggettività moolto comuni da renderle nella pratica oggettive!...guarda anche gli animali (meno legati a influenze comuni di noi),la malattia la riconoscono a vista,un corpo grasso,sporco ferito non credo sarà mai di moda in una società...scusate.. [sp]
Release mischi sempre tanta poesia con un pizzico di m**da![:D]...per dire che analizzi alla grande i problemi che nascono in certi atteggiamenti ma poi rendi l'opposto lo stile da seguire....

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Non è un fatto di etica contrapposta ad estetica.
Secondo me si è sempre giudicato a prima vista dalle qualità estetiche, e ciò dalla notte dei tempi in poi.
MEttiamoci in testa che nulla è cambiato in questo.
L'unica differenza rispetto a mille anni fa, è che, nella società moderna, con i media è più facile subire un bombardamento di immagini perfette, ma lontane dalla realtà di tutti i giorni.
Detto questo, proviamo cmq a fregarcene...estetica o no, non ci deve interessare.
Vediamo che succede se per un pò di tempo (6 mesi? ok!) facciamo finta di non avere diradamenti o stempiature varie. Facciamo una prova collettiva.
E poi tireremo le somme.
Forse, incredibilmente, resteremo piacevolmente sorpresi...
Un abbraccio!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
si tutti ragionamenti validi...però rispetto a mille anni fà dove la bellezza era una oggi la tv di immagini te ne manda molte di più!
c'è la modella magra,l'italiana bella abbondante....tante perfette ma varie!
si cmq a me la tv a sempre fatto nausea e di certo non è la mia Bibbia! [:D]

cmq è vero cerchiamo di non contarci i capelli,io non ho mai amato chi si fissa su una cosa e trascura il resto,mai amato chi paSSA LE GIORNATE

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
...in palestra a guardarsi e a progettare per il pettorale un pò più grosso,o a cercare la lozione che ti dà un pelo in più ecc.. senza pensare al lavoro o allo studio a chi ti sta intorno ecc...

release

Utente
12 Aprile 2005
206
0
165
per dirvi un esempio banale di una puntata di ally mc beal o come si scrive. Anche se è un telefilm sfiora il paradosso e poco realistico :D

un impiegato di una azienda viene costretto a tagliarsi il riporto (gigante riporto), poichè ritenuto poco professionale. Cioe', il nascondere la pelata era un indice di remota e sopita malfidabilità e quindi poteva ledere l'azienda in se con l'approccio con i clienti. Anche se ovviamente è una situazione abbastanza esagerata secondo me della verità c'è.

Ragazzi il bello non esiste per antonomasia, non capisco neanche che abbiano di bello Costantino e Daniele, solo se la tirano. e la gente non vede tanto il loro corpo ma il loro atteggiamento. Sono pienamente convinto che il calo di bellezza estetica che avvertiamo con la caduta dei capelli è dovuto principalmente al calo di sicurezza che abbiamo di noi stessi. Secondo me l'uomo piu' bello esteticamente della terra se avesse una patologia psicologica come quella che si ha quando si inizia a perdere i capelli apparirebbe piu' brutto agli occhi degli altri, (si intende che l'uomo in questione per assurdo dovrebbe essere un controsenso, cioe' presentare la patologia psicologica ma averli tutti). Insomma chi si sente come prima è a meta' dell'opera. Poi ovviamente uno si prende la pasticchetta di sera, questo non cambia nulla. Ma rodersi il fegato per cercare la lozione adatta, non uscire col sole perche' s'arrossa ecc ecc questo secondo me e' da fare nei limiti.

Cmq io ho detto che ci provo. Spero di riuscirci, e credo che il provarci sia gia' un passo avanti.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
la lozione la metto 1 volta la sera :)...mi dissero di metterla 2 ma siccome ho altro da fare 2 mi scomodano e vado con 1 che funziona lo stesso...si certo la bellezza è anche moda spesso paraculaggine se dettata dalla Tv ma non credo che la calvizie sia brutta per convenzione,è sempre stata mal vista e difficilmente sarà considerata bella!poi c'è chi ci sta bene ma non ci guadagna lo stesso perchè mentalmente è considerata difetto,ma io reputo la calvizie un inestetismo un pò come il grasso!...non mi piace da vedersi e così come cerco nei limiti di non eccedere con il peso così cerco di contenere la calvizie.....ah io sono sicuramente narciso ma in tutto e non solo sull'estetica....solo che lo sono solo in quegli ambienti che mi piacciono,lì dove non vedo la bellezza che gli altri vedono mi isolo in cerca di bellezza che io trovo...trall'altro come potrei mai dipendere da un ambiente che non condivido?
perchè dovrei cercare di assomigliare a uno che mi fa cagare perchè piace agli altri?cavolo se a me fa cagare o son fatto male o c'è qualche anima bella che vede con i miei occhi!...meglio in pochi che mal accompagnati!
[:D][8D]

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Costantino e Daniele?
da un anno vivo all'estero ma vedo che questi nomi di tanto in tanto saltano fuori.

La cosa mi rattrista molto, indice di una societa' senza valori [:(]

xraptor

Utente
14 Marzo 2005
321
0
265
e perchè mai?
una gavetta sotto i riflettori non discosta da una dietro i riflettori.
Sono due ragazzi belli, con la voglia e le capacità a quanto pare, di sfondare.

Non siate prevenuti

ale_18

Utente
11 Marzo 2005
188
0
165
si am se ad avere pochi capelli è un ragzzzo di 19 anni???
cosa dovrei fare...non pensarci...
sentirmi dire: ale hai pochi capelli...
oppure tra un po passiamo la lametta..... nn ti fa sentire bene....

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Raptor l'unica qualita' che quei ragazzi mostrano in TV e' la loro bellezza e per questo unico motivo sono diventati famosi.

indice di una societa' con pochi valori.

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Citazione:Messaggio inserito da XRaptor
e perchè mai?
una gavetta sotto i riflettori non discosta da una dietro i riflettori.
Sono due ragazzi belli, con la voglia e le capacità a quanto pare, di sfondare.

Non siate prevenuti

Ma quale gavetta? Ma quali capacità?[:O][:O]
Sono due ragazzi normali che sono stati imposti come sex simbol dalla De Filippi...nella loro vita non hanno fatto nulla ma è bastato stare un pò di tempo in televisione per diventare dei veri e propri idoli,posare per calendari,fare delle serate in discoteca a botte di 15000 euro a presenza e addirittura un film!!
Comunque non voglio sconfinare nell'off topic e mi allineo a cibelli...credo che la cosa migliore da farsi sia quella di curarsi senza ossessione,quantomeno per non avere in futuro dei rimorsi...fare finta che il problema non ci tocchi secondo me è peggio...CIAU

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
D'accordo anche io sul fatto che far finta che il problema nn ci sia è peggio. Se uno sente un problema e poi cerca di reprimerlo, come se nn esistesse, alla lunga il problema verrà fuori ben più grave!!

Bisogna fregarsene nel senso di nn ammalarcisi veramente, soprattutto a livello psicologico. Ma è giusto curarsi e fare di tutto x risolverlo, xchè nel XX secolo ci sono le possibilità per farlo!!

Voglio fregarmene, ma senza il rimpianto di nn aver tentato tutto!!

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da annferri
D'accordo anche io sul fatto che far finta che il problema nn ci sia è peggio. Se uno sente un problema e poi cerca di reprimerlo, come se nn esistesse, alla lunga il problema verrà fuori ben più grave!!

Bisogna fregarsene nel senso di nn ammalarcisi veramente, soprattutto a livello psicologico. Ma è giusto curarsi e fare di tutto x risolverlo, xchè nel XX secolo ci sono le possibilità per farlo!!

Voglio fregarmene, ma senza il rimpianto di nn aver tentato tutto!!

Fai benissimo a provarci. Hai il dovere, se così senti, di provare tutto se ne senti il desiderio. E ti auguro di migliorare la tua situazione, che non conosco tra l'altro, e, magari, di risolvere definitivamente.
Su questo non ci piove.
Fregarsene, per me, significa, appunto, non ammalarsi e pensare solo all'aspetto capelli. Provare a non pensare a ciò che c'è sopra la testa, proporsi da persone normali quali siamo, anche se con pochi o nessun capello. Tutto qui!
Saluti!

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Release
...la bellezza che si perde quando si ha un costante fardello da portare sulle spalle.

Bellissimo. Qui c' è gente che scrive divinamente. MAi pensato di buttarvi nella letteratura?[ov]
Un abbraccio con riverenza!