Decalogo per chi acquista un appartamento

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Siccome mi sento molto Mose' vi sciorino un decalogo; nel caso intendiate acquistare nei prossimi mesi un appartamento.
E' una scelta importante perchè (allo stato attuale) qui al Nord gli affitti stanno aumentando del 9-10% annuo e - ora come ora - qui pagate 700 euro mensili per 40 m. quadri. [V][V][V]

1) Valutate molto bene la zona/quartiere in cui acquistate ed informatevi del piano regolatore e dei movimenti urbanistici dell'assessorato ai lavori pubblici; ci sono cantieri vicini?, campi nomadi?, inceneritori? discariche?, moschee in costruzione? ci sono palazzoni ghetto anni '50? il contesto è pieno di extracomunitari?

2) Rivolgetevi ad un'agenzia immobiliare seria e affermata, spenderete qualcosa in più ma il servizio sarà qualificato; ovvero a geometri/ingegneri di fiducia; personalmente io non credo molto ai giornalini di annunci che nascondono spesso delle sole; se si comportano bene, con il 2% ve la cavate

3) Il prezzo di acquisto reale (lasciate perdere il discorso del nero, ne parlerete al rogito di quello) deve essere di mercato, se è troppo basso ci saranno SEMPRE degli inghippi sotto (falle strutturali, difetti nelle tubature, negli infissi, negli intonaci, nell'impianto elettrico);

4) Cercate di vedere almeno 8-9 appartamenti e poi scegliete, non fatevi mettere fretta dai venditori, non è affatto vero che c'è la coda per acquistare, il mercato ora è abbastanza fermo;

5) Controllatevi per bene l'impianto elettrico, quello idraulico, l'intonaco, verificate le spese condominiali con molta attenzione, guardate se c'è del pregresso da pagare;

6) Acquistate solo case con impianto termico AUTONOMO!;

7) Cercate un proprietario affidabile, che non prema troppo per la vendita; fissate con lui un compromesso adeguato, con circa 15mila euro diciamo, e sottoscrivete il contratto di compromesso, magari davanti all'agenzia; il contratto può anche essere registrato;

8) Fate molta attenzione per il mutuo; giratevi diversi istituti di credito, vi correranno dietro loro letteralmente se siete affidabili; controllate il tasso, meglio comunque il variabile da subito perchè - con il fisso - vi sparano rate della madonna;

9) Concordate con esattezza la data del rogito e chiedete un preventivo circostanziato al Notaio, per entrambi gli atti (compravendita e mutuo), pretendete al momento del rogito le chiavi di casa, la casa deve ESSERE da subito libera da mobili inservibili o da rottamare, non accettate deroghe a questa regola;

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Siccome mi sento molto Mose' vi sciorino un decalogo; nel caso intendiate acquistare nei prossimi mesi un appartamento.
E' una scelta importante perchè (allo stato attuale) qui al Nord gli affitti stanno aumentando del 9-10% annuo e - ora come ora - qui pagate 700 euro mensili per 40 m. quadri. [V][V][V]

1) Valutate molto bene la zona/quartiere in cui acquistate ed informatevi del piano regolatore e dei movimenti urbanistici dell'assessorato ai lavori pubblici; ci sono cantieri vicini?, campi nomadi?, inceneritori? discariche?, moschee in costruzione? ci sono palazzoni ghetto anni '50? il contesto è pieno di extracomunitari?

2) Rivolgetevi ad un'agenzia immobiliare seria e affermata, spenderete qualcosa in più ma il servizio sarà qualificato; ovvero a geometri/ingegneri di fiducia; personalmente io non credo molto ai giornalini di annunci che nascondono spesso delle sole; se si comportano bene, con il 2% ve la cavate

3) Il prezzo di acquisto reale (lasciate perdere il discorso del nero, ne parlerete al rogito di quello) deve essere di mercato, se è troppo basso ci saranno SEMPRE degli inghippi sotto (falle strutturali, difetti nelle tubature, negli infissi, negli intonaci, nell'impianto elettrico);

4) Cercate di vedere almeno 8-9 appartamenti e poi scegliete, non fatevi mettere fretta dai venditori, non è affatto vero che c'è la coda per acquistare, il mercato ora è abbastanza fermo;

5) Controllatevi per bene l'impianto elettrico, quello idraulico, l'intonaco, verificate le spese condominiali con molta attenzione, guardate se c'è del pregresso da pagare;

6) Acquistate solo case con impianto termico AUTONOMO!;

7) Cercate un proprietario affidabile, che non prema troppo per la vendita; fissate con lui un compromesso adeguato, con circa 15mila euro diciamo, e sottoscrivete il contratto di compromesso, magari davanti all'agenzia; il contratto può anche essere registrato;

8) Fate molta attenzione per il mutuo; giratevi diversi istituti di credito, vi correranno dietro loro letteralmente se siete affidabili; controllate il tasso, meglio comunque il variabile da subito perchè - con il fisso - vi sparano rate della madonna;

9) Concordate con esattezza la data del rogito e chiedete un preventivo circostanziato al Notaio, per entrambi gli atti (compravendita e mutuo), pretendete al momento del rogito le chiavi di casa, la casa deve ESSERE da subito libera da mobili inservibili o da rottamare, non accettate deroghe a questa regola;

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Siccome mi sento molto Mose' vi sciorino un decalogo; nel caso intendiate acquistare nei prossimi mesi un appartamento.
E' una scelta importante perchè (allo stato attuale) qui al Nord gli affitti stanno aumentando del 9-10% annuo e - ora come ora - qui pagate 700 euro mensili per 40 m. quadri. [V][V][V]

1) Valutate molto bene la zona/quartiere in cui acquistate ed informatevi del piano regolatore e dei movimenti urbanistici dell'assessorato ai lavori pubblici; ci sono cantieri vicini?, campi nomadi?, inceneritori? discariche?, moschee in costruzione? ci sono palazzoni ghetto anni '50? il contesto è pieno di extracomunitari?

2) Rivolgetevi ad un'agenzia immobiliare seria e affermata, spenderete qualcosa in più ma il servizio sarà qualificato; ovvero a geometri/ingegneri di fiducia; personalmente io non credo molto ai giornalini di annunci che nascondono spesso delle sole; se si comportano bene, con il 2% ve la cavate

3) Il prezzo di acquisto reale (lasciate perdere il discorso del nero, ne parlerete al rogito di quello) deve essere di mercato, se è troppo basso ci saranno SEMPRE degli inghippi sotto (falle strutturali, difetti nelle tubature, negli infissi, negli intonaci, nell'impianto elettrico);

4) Cercate di vedere almeno 8-9 appartamenti e poi scegliete, non fatevi mettere fretta dai venditori, non è affatto vero che c'è la coda per acquistare, il mercato ora è abbastanza fermo;

5) Controllatevi per bene l'impianto elettrico, quello idraulico, l'intonaco, verificate le spese condominiali con molta attenzione, guardate se c'è del pregresso da pagare;

6) Acquistate solo case con impianto termico AUTONOMO!;

7) Cercate un proprietario affidabile, che non prema troppo per la vendita; fissate con lui un compromesso adeguato, con circa 15mila euro diciamo, e sottoscrivete il contratto di compromesso, magari davanti all'agenzia; il contratto può anche essere registrato;

8) Fate molta attenzione per il mutuo; giratevi diversi istituti di credito, vi correranno dietro loro letteralmente se siete affidabili; controllate il tasso, meglio comunque il variabile da subito perchè - con il fisso - vi sparano rate della madonna;

9) Concordate con esattezza la data del rogito e chiedete un preventivo circostanziato al Notaio, per entrambi gli atti (compravendita e mutuo), pretendete al momento del rogito le chiavi di casa, la casa deve ESSERE da subito libera da mobili inservibili o da rottamare, non accettate deroghe a questa regola;

 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da -CARLO-
mò lo copio e lo stampo [:D] in liena di massima son cose che sapevo (a parte alcuni punti)...
comunque molto utile.

p.s. gli affitti sono una cosa vergognosa....specie se confrontati con il resto d'europa..[xx(]


Gli affitti aumentano perchè il mercato è assai RISTRETTO rispetto alla domanda di appartamenti. Per dieci richieste c'è un appartamento in media; poi molta gente li tiene SFITTI perchè temono inquilino morosi e luridi, che glieli disintegrano.
E' stato sulla cronaca: un appartamento a Bologna di 60 mq affittato a 2000 euro al mese a 4 studenti.
[cc]
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Se l'appartamento è in centro o vicino alle Università è naturale che il proprietario ci vada a nozze.
Questo succede principalmente (omettendo le persone che possono spendere e se ne fregano) agli studenti ai quali i genitori danno i soldi per l'affitto e tutto il resto (e che quindi non se li sudano) e che non hanno voglia di alzarsi prima per fare un pò di strada, prendere i mezzi pubblici o spostarsi in bicicletta ecc...
Qui a Torino ad esempio un appartamento in periferia costa di affitto meno della metà dello stesso vicino all'università. (che poi è anche in centro).

Una precisazione (personalissima) sul punto 6 del primo post.

Il riscaldamento autonomo è tanto osannato e richiesto da tutti.
La comodità non si mette certamente in dubbio, ma la convenienza in soldini, almeno in base alla mia esperienza, non esiste.
Io ho il riscaldamento autonomo, e vi dirò che unendo alle bollette del gas le spese per la manutenzione annuale della caldaia e un paio di fatture perchè ho dovuto sostituire alcune parti,(questo è da mettere in conto, può sempre succedere) in un anno ho speso più dei miei genitori che hanno un appartamento di 100 mq con riscaldamento centralizzato (il mio è 80 mq.)Considerate che in casa mantengo una temperatura di 20° al massimo.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Normalmente da noi i palazzi che hanno ancora il centralizzato sono vetusti (anni '50 o '60) e questi impianti sono altamente dispersivi e poco EFFICACI dal punto di vista dell'efficienza termica.
[|)] I problemi della divisione millesimale fra utenti sono enormi; siccome poi c'è SEMPRE qwualche spiantato inquilino moroso l'azienda puo' staccarvi le utenze. Io sconsiglio caldamente l'impianto centralizzato.
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Infatti, io sono d'accordo con te.Meglio autonomo per diversi motivi, tra cui quelli che hai menzionato. Ho fatto un discorso puramente economico soltanto perchè sento tantissimi che collegano il riscaldamento autonomo ad un gran risparmio, che poi appunto tanto grande non è.[:)][:)]
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Sul derubare le persone con gli affitti siamo tutti d'accordo.
Considerando che molte delle persone che lavorano portano a casa in media 1000 euro al mese,(e ho molti amici con stipendi di 750 800 850 euro) vorrei proprio capire come fare a campare....è uno schifo purtroppo.[V][V]

E questo non fa altro che spingere il mercato dei mutui...le giovani coppie che non hanno soldi da parte si sparano megamutui totali da 30 anni, e a conti fatti vanno a pagare l'appartamento il doppio del prezzo di vendita.
E' pur vero però che almeno alla fine te lo sei comprato, per cui meglio il mutuo a questo punto.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Insomma, vero il discorso sui mutui ipotecari ma tieni conto della folle corsa al rialzo dei prezzi delle case.
Ti faccio un esempio concretissimo.
Modena 2000: appartamento di 50 mq in zona centrale, offerto per 180 milioni in lire.[X]
Modena 2007: lo stesso appartamento (vi dico lo stesso perchè ho controllato coi miei occhi) è stato venduto a 195mila euro pari ad un aumento in anni 7 del 220%![V]
Quindi il mutuo comunque conviene sempre.
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Ivo una volta disse:

E' stato sulla cronaca: un appartamento a Bologna di 60 mq affittato a 2000 euro al mese a 4 studenti.
---

Cavolo ora capisco perchè io qui me la passo maluccio, ho mio fratello che studia e sta a bologna centro[:D]
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Più che il mutuo, conviene l'investimento nel mattone.Diciamo che la situazione migliore è quella di chi ha disponibilità di liquidi, compra un appartamento pagandolo subito (e magari tirando al massimo sul prezzo).
Per quanto riguarda il rialzo dei prezzi è vero.E' anche vero però che l'esempio che tu riporti si colloca a cavallo del passaggio dalla lira all'euro, e questi sono i casi più eclatanti, ne so qualcosa perchè anche i miei genitori comprarono casa nel 1996 in una delle zone più belle di Torino, pagarono se non sbaglio 230 milioni di lire un appartamento di 100 mq circa, da poco l'hanno fatto valutare e potrebbero metterlo in vendita tranquillamente a 320.000 euro.[:O][:O]
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Un altra potenziale possibilità potrebbero essere le aste giudiziarie, non saprei dire con certezza se sia veramente conveniente come opzione ma pare che ci siano persone che qualche affare lo hanno fatto.
Ricordo un vecchio zio che aveva acquistato in questo modo e ad un prezzo molto conveniente un appartamento di fianco al suo. Dopo aver eseguito alcuni lavori lo aveva trasformato in un unico mega alloggio molto bello.
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Citazione:Messaggio inserito da cloud
si con le aste è possibile,ma devi essere superinformato e aggiornato costantemente,altrimenti sfuma


Con le aste tu devi comunque avere a disposizione un'importante cifra per il deposito cauzionale e riuscire a vedere l'alloggio che è a carico del curatore fallimentare. [X] Ma anche io so di buoni affari cosi' conclusi. Tieni conto spesso però che compri con il morto dentro; a volte gli ex-proprietari (falliti o pignorati) ancora abitano nella casa che tu vai ad acquistare... e non è molto piacevole.
[cc]