datemi un consiglio

dev

Utente
27 Agosto 2007
108
0
165
Salve a tutti..volevo chiederVi se secondo Voi l'attivita fisica come il body building che portano allo sviluppo muscolare possono portare ad un aumento del livello di testosterone libero?
Purtroppo dopo aver usato propecia ho problemi di libido-erezione con il testosterone libero a 7.7(mentre i valori normali sono compresi tra 8-43.0 e non ho piacere di assumere testosterone in compresse come mi ha detto l'andrologo.Esistono altri metodi naturali per ottenere questo effetto?
Grazie

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
E' uscito tempo fa un articolo sul The Sun, che non riesco più a trovare, in cui si sosteneva che la palestra fosse l'unica causa accertata di calvizie. In buona sostanza, allenarsi porterebbe a picchi di testosterone che vengono smaltiti, terminato l'allenamento, in una quarantina di minuti. Tali picchi sarebbero però sufficienti a danneggiare i bulbi, chiaramente di chi predisposto, nel giro di un paio d'anni.

Questo a spanne quanto era riportato sull'articolo, che non prenderei comunque come verità rivelata.

Piuttosto, per quanto tempo hai assunto propecia? quando hai notato i sides? avevi mai avuto problemi prima? hai esami del sangue precedenti all'assunzione? Hai sospeso l'assunzione? La situazione è rimasta immutata nonostante la ?sospensione? Che ti ha detto il tuo andrologo (che spero non sia il Dottor Rando)in merito a propecia? Quanti anni hai^

Perdonami se ti ho tempestato di domande, senza darti molte risposte. Per quelle ci penserà chi più competente di me sul forum. Solo che sono in dubbio se assumere propecia o meno. Ho riscontrato problemi erettivi col saw palmetto ma il mio dermatologo li ha bollati come psicologici. Tu potresti essere una esperienza determinante in quanto hai esami inconfutabili. Saluti!

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ma poi scusa, stavo pensando: la fina inibisce l'alpha reduttasi di tipo uno, in modo da impedire al testosterone, legando con tale enzima, di trasformarsi in DHT. Quindi meno testosterone si trasforma in DHT. Stando a questo ragionamento il testosterone non dovrebbe crescere? sono un pò confuso: imploro che gli esperti vengano a delucidare!

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì cresce il T poi se hai aromatasi in abbondanza si trasforma in parte in estrogeni, gli ormoni femminili.

Spesso chi prende fina si sente un leone nei primi mesi, poi si regolarizza, oppure avverte sides. Nel primo caso è anche perchè il corpo regola con meccanismi di retroazione (feedback) tutti gli eccessi ormonali.

Nel secondo caso perchè questa regolazione è sballata.

Ciao

MA -r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
1) Ma avere il testosterone plasmatico alto può accelerare l'aga?
2) Il testo plasmatico è competitivo col quello libero?

Grazie. [:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
1) se sei predisposto e se si trasforma in DHT sì (nel senso che non basta il T per avere aga, ci vuole predisposizione e trasformazione significativa in DHT, vedi ermafroditi dominicani che peraltro sono carenti solo dell'enzima 5 AR tipo II).

2)Non c'è una contrapposizione tra testosterone plasmatico e T libero, il T viene trasportato dall'SHBG una proteina legante specifica degli ormoni sessuali, quando non è legato a questa proteina o ad altre (albumina) è appunto libero, ma si rileva così anche nel sangue.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Ma è una certezza che se abbiamo i folicoli sensibili al dht più testosterone vede la 5alfareduttasi e più ne converte? o ne prende solo la quantità per la quale è geneticamente programmata ?

pippo77

Utente
26 Settembre 2005
294
0
265
Scusate ragazzi, avrei una domanda da porvi anch'io: dalle ultime analisi del sangue mi sono accorto di avere i t3 Libero sopra la norma, è possibile che questo centri qualcosa con la caduta dei capelli?
Grazie!

Minoxidil 5%
B Vit Complex
Anacaps CP
Ginnastica facciale