Datemi un consiglio

francesco_82

Utente
13 Settembre 2006
12
0
5
Ciao a tutti! volevo chiedervi un consiglio.
Ho 24 anni ed ho fatto per 2 anni una terapia di finasteride e minoxidil per un alopecia nella parte laterale dei capelli (per intenderci sopra l'attaccatura delle basette).
Ho avuto ottimi risultati.
Dopo i 2 anni di finasteride ho continuato per 6 mesi solo col minoxidil e gli ottimi risultati che avevo ottenuto sono rimasti tali anche senza l'assunzione di fina.
Ieri sono andato dal dermatologo e mi ha detto che sto ottimamente e mi ha consigliato di fare altri 2 anni di terapia pulsata con la fina (6 mesi si 6 mesi no).
Onestamente io non so che fare, nel senso che ho paura soprattutto degli effetti collaterali della fina.
Fino a qualche mese fa ero fidanzato e non ho mai avuto alcun problema sessuale dovuto alla finasteride; ora che nn lo sono più da un mese ho paura che se dovessi avere un incontro con qualche ragazza l'ansia da prestazione aggiunta ai problemi (di autosuggestione o reali che siano)dati della fina potrebbero farmi fare cilecca :) .
Ripeto, non assumo fina da 6 mesi (quasi 7) e ho mantenuto tutti i risultati ottenuti....magari proseguo solo col minoxidil?
Voi cosa mi consigliate?
Grazie,
Fancesco

francesco_82

Utente
13 Settembre 2006
12
0
5
Ho 24 anni ed ho fatto per 2 anni una terapia di finasteride e minoxidil per un alopecia nella parte laterale dei capelli (per intenderci sopra l'attaccatura delle basette).
Dopo i 2 anni di finasteride ho continuato per 6 mesi solo col minoxidil e gli ottimi risultati che avevo ottenuto sono rimasti tali anche senza l'assunzione di fina.
Ieri sono andato dal dermatologo e mi ha detto che sto ottimamente e mi ha consigliato di fare altri 2 anni di terapia pulsata con la fina (6 mesi si 6 mesi no).
Onestamente io non so che fare, nel senso che ho paura soprattutto degli effetti collaterali della fina.
Fino a qualche mese fa ero fidanzato e non ho mai avuto alcun problema sessuale dovuto alla finasteride; ora che nn lo sono più da un mese ho paura che se dovessi avere un incontro con qualche ragazza l'ansia da prestazione aggiunta ai problemi (di autosuggestione o reali che siano)dati della fina potrebbero farmi fare cilecca :) .
Ripeto, non assumo fina da 6 mesi (quasi 7) e ho mantenuto tutti i risultati ottenuti....magari proseguo solo col minoxidil?
Voi cosa mi consigliate?
Grazie,
Fancesco

francesco_82

Utente
13 Settembre 2006
12
0
5
Voi cosa mi consigliate?
Grazie,
Fancesco

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Personalmente, e probabilmente questo può confermarlo anche chi è più esperto di me, è sbagliato interrompere la finasteride bruscamente. Tuttavia, se la tua condizione è rimasta buona questo è l'importante. Ti consiglio di continuare l'utilizzo del minoxidil che, oltre e non aver effetti collaterali, tiene svegli i follicoli dei capelli.
Per il problema relativo all'insicurezza sessuale (per così dire), stai sereno. Se non hai avuto problemi con la finasteride figurati senza. Capisco comunque il tuo disagio. Prima usavi fina e avevi una ragazza che conosceva il tuo problema. Adesso invece potrai incontrare diverse ragazze che non ti conoscono, che magari potrebbero non comprendere il tuo problema. Io ti posso assicurare che puoi stare serenissimo perchè hai motivo di esserlo.
Poi se non hai avuto problemi neanche quando usavi la fina allora...

A parte il fatto che la fina non comporta impotenza, ma spesso si tende a farsi molto suggestionare dall'assunzione del medicinale.
Ti ripeto, tranquillo, proprio tu non hai niente da temere.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Puoi continuare solo con il minoxidil e stare a vedere a riprenderla finasteride sei sempre in tempo.
saluti

francesco_82

Utente
13 Settembre 2006
12
0
5
Grazie per le risposte!!
Oggi ho sottoposto il problema al mio medico di famiglia che mi ha dato questo consiglio: la finasteride è comunque un medicinale e se i risultati che ho ottenuto riesco a mantenerli solo con il minoxidil è meglio continuare solo con la lozione perchè una medicina se si può scegliere è sempre meglio non prenderla. [:)]
Anche lui cmq, come dice lei Dott. Gigli, mi ha detto che se mi dovesse servire farei sempre in tempo a riprendere a usare la fina, visto che su di me ha avuto effetti eccellenti.
Grazie e saluti a tutti