date una definizione di 'Felicità'

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
vorrei che ognuno di voi provasse a dare una definizione di Felicita'. voi che intendete con questom termine? mi interessa molto. io sono una persona molto allegra e come tutte le persone allegre ho delle fasi malinconiche e spesso mi domando se sono felice perchè forse la felicita' è una cosa astratta. si puo' avere tutto ed essere infelici ma di sicuro se si vive bene (agiatamente e in salute) si hanno meno motivi per essere infelici.

che discorsi contorti ma se ci fate caso inseguiamo tutti qualcosa, spesso cose irraggiungibili. io ad esempio sogno di fare un superenalotto milionario, comprare una villa enorme dove fare tante feste o ritirarmi a vita privata quando ho voglia di sparire dal mondo per un po, una villa rustica in zona residenziale (olgiata o grottaferrata) con piscina, divani e letti comodissimi dove sprofondare con un enorme camino e tanti alberi.

ma vorrei anche stare in salute e purtroppo non ci sto perchè una gastrite erosiva un po grave mi ha fatto sputare sangue nel vero senso della parole, mi ha ridotto uno straccio con un'anemia impressionante, cosa che dovevo andare a lavoro in taxi.

e si, non è oro tutto quello che luccica e spesso si giudica qualcuno solo per averne letti i post su un forum.

allora cos'è la felicita'? vi sentite felici? pensate che lo sarete?

nb: quanto è bello sognare pero, la vita senza i sogni (ad occhi aperti) non sarebbe nulla, eppure la vita scorre veloce e bisogna affrettarsi a realizzarli quei sogni!

AD4_3273_m.JPG

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
vorrei che ognuno di voi provasse a dare una definizione di Felicita'. voi che intendete con questom termine? mi interessa molto. io sono una persona molto allegra e come tutte le persone allegre ho delle fasi malinconiche e spesso mi domando se sono felice perchè forse la felicita' è una cosa astratta. si puo' avere tutto ed essere infelici ma di sicuro se si vive bene (agiatamente e in salute) si hanno meno motivi per essere infelici.

che discorsi contorti ma se ci fate caso inseguiamo tutti qualcosa, spesso cose irraggiungibili. io ad esempio sogno di fare un superenalotto milionario, comprare una villa enorme dove fare tante feste o ritirarmi a vita privata quando ho voglia di sparire dal mondo per un po, una villa rustica in zona residenziale (olgiata o grottaferrata) con piscina, divani e letti comodissimi dove sprofondare con un enorme camino e tanti alberi.

ma vorrei anche stare in salute e purtroppo non ci sto perchè una gastrite erosiva un po grave mi ha fatto sputare sangue nel vero senso della parole, mi ha ridotto uno straccio con un'anemia impressionante, cosa che dovevo andare a lavoro in taxi.

e si, non è oro tutto quello che luccica e spesso si giudica qualcuno solo per averne letti i post su un forum.

nb: quanto è bello sognare pero, la vita senza i sogni (ad occhi aperti) non sarebbe nulla, eppure la vita scorre veloce e bisogna affrettarsi a realizzarli quei sogni!

AD4_3273_m.JPG

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615

AD4_3273_m.JPG

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
...la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare...Questa storia,A.Baricco

klaus meine

Utente
8 Febbraio 2006
3,359
0
915
Ognuno avrà la sua personalissima definizione di felicità, ma è mia opinione (e non solo, credo) che l'uomo non sia stato concepito per essere felice.. Sintetizzerò il mio pensiero con due frasi che ritengo molto eloquenti:

Non meritiamo la felicità, insoddisfatti sempre. La vita se c'è, è una stagione qualunque Renato Zero

Siamo uomini troppo distratti da cose che riguardano vite e fantasmi futuri Max Gazzè

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
aggiungerei anche

La felicità è la momentanea sospensione del dolore G.Leopardi

e pure questa Cè chi trova la felcità dentro un bicchiere

Basilio

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Citazione:Messaggio inserito da basilio
aggiungerei anche

La felicità è la momentanea sospensione del dolore G.Leopardi

e pure questa Cè chi trova la felcità dentro un bicchiere

Basilio

Che dire..un poeta.

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Credo che la felicità sia alla portata di tutti coloro che riescono a tornare semplici.
Basta vedere i bambini...o i monaci tibetani...
sono felici anche senza capelli...gran conquista!!!

[:D]

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Paolina, purtroppo il pasaggio da ragazzini ad adulti ci fa rendere conto di quali sono, crescendo, le altre nostre necessità. anch'io spesso faccio riferimento alla mia infanzia o vedo quella felicità negli occhi e negli attegiamenti dei bambini che pensano a giocare, a vivere le gioie delle famiglie (chi ce le ha), e vivono in un mondo tutto loro (purtroppo non tutti i bambini del mondo sono fortunati).

crescendo questa inseguintà e questa gioia vengono rubate dalla vita perchè si cresce e ci si rende conto di come la vita spesso sia cruda, cattiva, spietata. ci sono le delusioni, i fallimenti e si impara che non sono tutti cosi' buoni, che non è cosi' facile raggiungere i nostri sogni e che questo mondo è molto diverso da quello che immaginavamo da piccoli protetti dall'involucro della famiglia.

parli bene di semplicità certo, occorrerebbe ritornare alle cose semplici ma noi siamo comunque forgiati da questo mondo occidentale e dalle sue usanze, dal suo benessere e dalle sue contraddizioni.

i monaci tibetani vivono in un altro mondo circoscritto ad una società che ha mantenuto nei secoli altri valori.

il nostro concetto di felicità è molto molto distante ed è difficile modificarlo.

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
La concezione di felicità secondo me cambia a seconda dei periodi della propria vita....fino a poco tempo fa avrei detto: Avere soldi, salute e donne....adesso invece posso rispondere....quando guardo mia figlia negli occhi e lei mi sorride.[8)][8)][8)]

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
La concezione di felicità secondo me cambia a seconda dei periodi della propria vita....fino a poco tempo fa avrei detto: Avere soldi, salute e donne....adesso invece posso rispondere....quando guardo mia figlia negli occhi e lei mi sorride.[8)][8)][8)]

...[:)]...

mismo

Utente
24 Maggio 2006
68
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Rundll.
Essere cosciente dei propri errori e cercare di porvi rimedio...scusate

hai dimenticato il...ciao.

fumetta

Utente
25 Maggio 2006
80
0
65
Citazione:Messaggio inserito da mismo
Citazione:Messaggio inserito da Rundll.
Essere cosciente dei propri errori e cercare di porvi rimedio...scusate

hai dimenticato il...ciao.

...Bellissima la firma, Cinghia!!![8D]

emily

Utente
8 Febbraio 2004
581
0
265
Tantissimi soldi una esagerazione ,per poter permettermi di vivere egregiamente in solitudine di non aver bisogno di nessuno di vedere meno persone (possibilmente nessuno, esclusi quei tre quattro servi ) di mandare a farsi fottere il mondo intero e chi ci fa' parte.
Una villa isolata in riva al mare con tanti libri, tanti film (sala cinema obbligo) ,arte e tanto champagne (e altro) ,per dimenticare di essere stato un mediocre mortale senza ambizioni così stupido da non aver conosciuto neppure l'arte della Xxxxxx del furto dello sfruttamento o dell'omicidio per convenienza.