Danni minoxidil e glicole

Sfasciacar

Utente
28 Novembre 2019
5
1
5
Milano
Ciao a tutti,

Utilizzo minoxidil foligain low alcol 5% da 4 anni.
Negli ultimi 6 mesi circa ho iniziato ad avere dermatite seborroica, prurito e arrossamento del cuoio capelluto.
Purtroppo il mio dermatologo (5 mesi fa) mi ha consigliato di utilizzare nizoral senza sospendere il minoxidil poiché, a suo dire, la dermatite non era causata dal minoxidil (vero il mio dermatologo non capisce nulla.. Non conosceva neanche il saw palmetto!)
In realtà dopo essermi osservato meglio e leggendo sul forum, pare che il minoxidil possa essere responsabile delle classiche placche e dell' arrossamento.
Infatti, appena sospendo il minoxidil anxhe solo per un giorno scompaiono le croste, ma per il senso di infiammazione rimane...

La mia domanda è: c'è qualche shampoo o crema che possa ridurre il mio stato di "infiammazione" causato da minoxidil? Il nizoral lo vedo molto aggressivo.
Ho fatto molti danni ad andare avanti a mettere minoxidil pur avendo infiammazione in atto (a me pare di sì, però non ho un dato oggettivo) ?
Ora, dopo aver calmato la mia infiammazione, proverò minoxidil biorga!

Ps: domanda accessoria fuori categoria....da poco sono passato alla finasteride dopo 2 anni di saw palmetto.. Come gestite questa transizione? Abbandonate il saw di colpo? Io per ora uso prendo una compressa al giorno di fina e una di saw.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,113
8,050
2,015
Passa ad un Galenico senza GLICOLE fai prima
Dai un'occhiata a quello allestito dalla nostra farmacia di riferimento,con un veicolo particolare privo di GLICOLE
Per la dermatite va bene Nizoral,ma inserisci dell'idrocortisone Locoidon lozione 3-4 volte a settimana.
Ma cambia al più presto minoxidil

• Mi Piace
Reazioni: Minox77

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Non è colpa del minoxidil ma del glicole in esso contenuto, tu usi uno dei più pieni di glicole, il foligain, devi passare ad uno con meno o niente glicole.

Sfasciacar

Utente
28 Novembre 2019
5
1
5
Milano
Solo per aggiornarvi,
Ora utilizzo minoxidil biorga e la situazione è nettamente migliorata già dalla prima approvazione! Nessuna scaglietta o prurito.!
Se sviluppo maggiore sensibilità all glicole (spero di no) provo il vostro. Minoxidil galenico!

• Mi Piace
Reazioni: proxy