Dalle stelle alle stalle in 3 mesi, è possibile?

Tigerz

Utente
26 Aprile 2021
35
7
15
Ciao ragazzi,

riepilogo brevemente: inizio la cura nel 2020 con il doc Gigli, questa la mia storia:

inizio a curarmi a 24 anni, inizialmente Minox 5% con antiandrogeni e Restax, buon recupero

Nel 2021 chiedo al dottore di passare a finasteride e mi propone FinaGel della farmacia Sant antonio, che inizio ad assumere ad aprile 2021 con OTTIMI risultati, a fine estate 2021 sono in una condizione non dico perfetta, ma quasi.

Continuo con questa cura fino a giugno 2023, quando il doc mi fa passare da FinaGel a Caretopic, mantenendo invariato il Minoxidil (sempre 5% anti androgeni)

L'anno scorso a settembre, dato che avevo visto un peggioramento che il doc Gigli mi aveva detto di non vedere, chiedo il parere ad un altro tricologo e vado dal dottor Gabellini, che mi propone una nuova cura: Fina sistemica 0,25mg die, Minox con antiandrogen e FINA 0,1% e Locoidon una volta a settimana.

Da novembre a fine aprile è un trionfo, capelli al top, ritornati come nel 2022 quando avevo recuperato e mi crogiolavo del fatto che non fossi neanche ai 6 mesi nei quali si potevano vedere i primi veri risultati. Mai cosa fu più sbagliata :cry:

Da metà maggio ho notato un po' di caduta accentuata (niente di che, al massimo 70 capelli, ma di solito ne perdo tipo 5 al massimo post doccia 😅). Questa caduta è coincisa con: peggioramento della densità, peggioramento della qualità e dello spessore dei capelli che ora sono secchi, lisci e meno lucenti e sopratutto con vertex che si sta svuotando.
Fortunatamente la caduta si è fermata una settimana fa, ma ho il vertex ai minimi storici.

La mia domanda è: è possibile che in 3 mesi sono passato dalle stelle alle stalle? Ad aprile ero felicissimo del fatto che fina sistemica stesse funzionando alla grande, e dopo 3 mesi sono messo peggio di quando ho iniziato 😥

Grazie a chi risponderà

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
-No

conta che una caduta normale arriva a un centinaio al giorno
Da Maggio fine Maggio con le temperature sempre più elevate nei periodi estivi, è iniziato il classico Effluvio
Quindi direi tutto nella normalità

comunque stai prendendo inutilmente un sacco di Finasteride
Fina sistemica 0,25mg sistemica
FINA 0,1% topica

Tigerz

Utente
26 Aprile 2021
35
7
15
-No

conta che una caduta normale arriva a un centinaio al giorno
Da Maggio fine Maggio con le temperature sempre più elevate nei periodi estivi, è iniziato il classico Effluvio
Quindi direi tutto nella normalità

comunque stai prendendo inutilmente un sacco di Finasteride
Fina sistemica 0,25mg sistemica
FINA 0,1% topica
Quindi tu pensi che non sia peggioramento di Aga ma solo ricambio stagionale? Anche se in realtà ripeto di caduta ne ho avuta ben poca, massimo 70 capelli :unsure:
A proposito infatti di fina nella lozione e fina sistemica, mi sono sempre chiesto qual era l'equivalente di finasteride che sto prendendo tra lozione e pastiglia, secondo te qual è la corrispondenza?

(comunque nonostante tutto ZERO sides, ma proprio ZERO! Sto benissimo)

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,114
2,015
-si anche perché Aga non fa' perdere i capelli
-vai oltre 1 mg applicando una media di 1 ml al giorno di topica +0,25 mg sistemica