DALLE CELLULE STAMINALI CAPELLI COLTIVATI IN VITRO

megaxfactor

Utente
8 Giugno 2006
211
0
165
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_2077875190.html

GENOVA - Una nuova speranza per i calvi ed un'opportunità di finanziamento per la ricerca sul cancro: è il doppio vantaggio offerto dalla nuova tecnica sviluppata dall'equipe del professor Pierluigi Santi ordinario di chirurgia plastica convenzionata con l'Istituto dei tumori di Genova (Ist), in collaborazione con Edoardo Rapposio, che permette di moltiplicare i bulbi dei capelli in provetta e di impiantarli sull'uomo.

Secondo quanto spiegato dal professor Santi, mentre si stava conducendo uno studio sulle cellule staminali contenute nel bulbo al fine di costituire lamine di cute, si è scoperto che dividendo in due il bulbo di un capello, ogni parte è in grado di ricreare integralmente un bulbo. Così, andando avanti nel lavoro, si è visto che da un capello si può arrivare ad ottenerne una decina, tutti impiantabili sul paziente senza timore del fenomeno del rigetto.

La nostra ricerca utilizza le cellule staminali che sono nel follicolo del capello che possono essere utilizzate per ricreare capelli o lembi di cute, ha spiegato il professor Santi, e per questo si pensa già ad una banca della cute per soggetti a rischio come i vigili del fuoco. A primavera il laboratorio sarà pronto per effettuare i trapianti sull'uomo, e se la normativa lo permetterà, anche i calvi, a pagamento, potranno rivolgersi all'Ist. E quel denaro servirà a finanziare la ricerca.


Una buona notizia. Chi ne sa di più?
 

alexjacob

Utente
15 Marzo 2005
48
0
15
Beh se fosse vero sarebbe incredibile! E sono pure italiani! Inoltre questa volta non resta che aspettare pochi mesi!! Magari si potrebbe cercare di contattare qualcuno dell'istituto per approfondire la cosa!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Io penso che sia una cosa positivissima e che sicuramente dovrà fare il suo corso prima di essere abbordabile o cmq. fattibile per noi poveri umani! cmq. è sempre qualcosa, considerando il fatto che ci sono persone in situazioni critiche per incidenti seri, quasi mortali e che non sono in crisi con l'alopecia! La cosa aiuta + settori e questo lo rende ancora + valido!
quindi secondo me dobbiamo essere speranzosi e positivi una volta ogni tanto, che nn guasta!
[:D]ciao
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Interessante documento Julien!
Praticamente si parla già della percentuale di ricrescita nella fase 2, intorno al 70%? Giusto?
 
30 Dicembre 2003
8
0
5
Se come scritto nell' articolo,i risultati avuti nella fase 2 dello studio,sono stati superiori in termini di crescita di capelli, rispetto alla fase 1,mi sembra gia' un fatto piu' che positivo.Soprattutto considerando che nella fase 1 in 5 soggetti su 7,in un' area di 1 cm quadrato,ovvero un quadratino di 1cm x 1cm,su 100 iniezioni sono cresciuti ben 66 capelli la cui qualita' cosmetica é stata definita soddisfacente,i presupposti per aspettarsi qualcosa di buono ci sono tutti,la speranza é che le prossime procedure sulla sicurezza e sul miglioramento della consistenza della procedura,avvengano nel piu' breve tempo possibile.Anche se la strada é ancora lunga,staremo a vedere cosa ci riservera' il prossimo futuro,non ci resta che attendere e sperare seppur consapevoli delle batoste prese in tempi non sospetti.