da vellus a capelli

lost

Utente
2 Aprile 2006
20
0
15
è possibile trasformare i vellus RICRESCIUTI con minox in capelli?,xche se rimangono tali gli effetti collaterali di minox sono troppi per il mio caso(peli ovunque)....
 

lost

Utente
2 Aprile 2006
20
0
15
è possibile trasformare i vellus RICRESCIUTI con minox in capelli?,xche se rimangono tali gli effetti collaterali di minox sono troppi per il mio caso(peli ovunque)....
 

lost

Utente
2 Aprile 2006
20
0
15
è possibile trasformare i vellus RICRESCIUTI con minox in capelli?,xche se rimangono tali gli effetti collaterali di minox sono troppi per il mio caso(peli ovunque)....
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
i vellus possono sotto terapia recuperre 2 scakle del tricogramma e divenire pseudodisplasici, capeli yterminali xcioe' anageni 6 poco probabile.
saluti
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
i vellus possono sotto terapia recuperre 2 scakle del tricogramma e divenire pseudodisplasici, capeli yterminali xcioe' anageni 6 poco probabile.
saluti


dottore mi scusi ma non ho capito bene la risposta.
cosa vorrebbe dire pseudodisplasici? e quanto sono 2 scale del tricogramma?

ovviamente se c'è qualcuno che può rispondermi senza scomodare il Dr.Gigli ben venga.. [:D]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,903
1,104
2,015
Se vai su www.sitri.it e cerchi gli articioli sul tricogramma troberai un grafico con la rappresentazione dei vari tipi di capelli inanagen dagkli anageni 6 ai vellus.
saluti
 

lost

Utente
2 Aprile 2006
20
0
15
scusi dottore,ma per poco probabile vuol dire che cè una minima speranza che i capelli ricresciuti con minoxidil possano diventare capelli in fase terminale ??
saluti :)
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da lost
scusi dottore,ma per poco probabile vuol dire che cè una minima speranza che i capelli ricresciuti con minoxidil possano diventare capelli in fase terminale ??
saluti :)


beh credo che in scienza non si pronunci la parola impossibile ma più spesso la locuzione poco probabile Il senso è il medesimo...

Io piuttosto mi chiedo questo: se un soggetto ha assunto minoxidil e finasteride mettiamo per 5 anni, e in questgo periodo ha comunque sperimentato una certa perdita, quei capelli in regressione restano attivi per più tempo? cioè ci mettono di più a diventare vellus e il loro recupero è più probabile passando ad una cura più efficace?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ne abbiamo parlato moltissime volte...
Il disegno tratto dal Sitri è questo:
01.jpg

Se il vellus è diventato tale, significa che il danno al follicolo è stato piuttosto severo, quindi anche con le cure, si possono recuperare 2 stadi ma non di più, o come dice il Dr. Gigli, poco probabile.
Reflex non ho capito cosa intendi...
baci
 

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia

Reflex non ho capito cosa intendi...
baci


mi chiedevo se il recupero di 2 posizioni fosse possibile solo per un capello mai trattato in precendenza con minoxidil finasteride ecc... oppure le lo stesso fosse possibile anche su di un capello che aveva già subito trattamenti farmacologici inefficaci nel passato.

Esempio: assumo solo il minoxidil per 5 anni e ciononostante l'alopecia procede inserosabile. Dopo di che aggiungo la finasteride o la dutasteride. In questo caso i capelli diventati vellus nonostante l'applicazione del minoxidil possono recuperare queste fatidiche 2 gradazioni, sono in una situazione peggiore ed è verosimile che non recuperino niente, oppure, stante l'azione del minoxidil, sono rimasti attivi più a lungo quindi è possibile che la fina abbia un effetto più incisivo consentendo un recupero superiore alle 2 gradazioni?

PS: il riferimento alla fina è puramente esemplificativo, il discorso che faccio coinvolge anche la Duta e gli antiandrogeni topici. e più in generale ogni principio attivo che ha una qualche efficacia sulla calvizie androgenetica.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Reflex,
partendo dal presupposto che si parla sempre in linea di principio e che ognuno reagisce diversamente ai farmaci, secondo me bisogna anche valutare il fatto che minox e fina agiscono in modi molto diversi sul capello. Il minox stimola il follicolo, la fina però è quella che blocca il DHT... Secondo me se hai usato solo minox senza effetti visibili, è probabile che aggiungendo la fina e quindi frenando il processo di involuzione del follicolo, si riescano a recuperare i famosi 2 gradi. Gli altri principi attivi come gli antiandrogeni topici ecc, altro non fanno che combattere il DHT, è sempre lo stesso principio di fina, cioé eliminare la causa del danneggiamento al follicolo che è il DHT. Magari in singoli casi un anti DHT funziona meglio di un altro, ma il principio fisico è sempre lo stesso: meno DHT, inversione del processo di miniaturizzazione, possibilità di recupero di 2 gradi di displasia.
baci
 

erik

Utente
6 Settembre 2004
323
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Ne abbiamo parlato moltissime volte...
Il disegno tratto dal Sitri è questo:

Se il vellus è diventato tale, significa che il danno al follicolo è stato piuttosto severo, quindi anche con le cure, si possono recuperare 2 stadi ma non di più, o come dice il Dr. Gigli, poco probabile.
Reflex non ho capito cosa intendi...
baci



grazie Cleopatra [:D]

per me che sono messo ancora piuttosto bene un recupero di 2 fasi mi sembra una meraviglia sinceramente [:p]..magari succedesse..ci spero [X]
 

lost

Utente
2 Aprile 2006
20
0
15
allora le informazioni sul folligen sono poco chiare,dal disegno si INTUISCE chiaramente che da vellus si potrebbe ottenere dei terminal hair!!!
dormant follicle (con minoxidil)---> vellus hair (con folligen)---> terminal hair.....si capito io pollo.