Da quanto soffrite di AA?

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Cucù,
Mi trovo al quinto mese di alopecia e ormai gli unici pelini che mi restano sono sullo stinco destro. Credo di avere una roba chiamata universale e forse forse dovrei iniziare a curarla.

Da quanto tempo va avanti la vostra alopecia areata?
E quando vi è iniziata?

Il forum che raccoglie le cartelle cliniche è estremamente dispersivo per l'enorme quantità di informazioni sui farmaci e le alopecie generali. Chiaccheriamo di noi 5-6 str***i con l'aa che stanno qua dentro :) Daltronde non so niente di voi (tranne ex-capellone) e mi piacerebbe collezionare qualche vita.

Bests,

Ll.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
A me è inziata circa un annetto fa. L'estate scorsa è nata una piccola chiazzetta. Per 6 mesi è rimasta stabile, fino a dicembre, e da lì è cominciata e nn ha mai più smesso. Penso di avere il 50% dei capelli di un uomo normale. Sembra che ne abbia di più, perchè cerco di coprire qua e là con i capelli restanti, ma nn so fino a quando durerà
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Sembra di si ^^

A parte che ci sono anche ex-capellone, tracey. E poi penso ci sia anche qualcun'altro. Ma a quanto pare nn stanno spesso su sto forum.

TU come stai messo? Io sempre più o meno uguale. A volte sembra che ci sia qualche peletto nuovo qua e là. Sai cos'ho notato? Che sfregando la pelle con un pezzo di cotone, o cmq con un dito, fino ad irritarla, e facendolo per qualche giorno, sembra che spuntino dei piccoli e timidi peletti. RIspondono particolarmente bene le sopracciglia!
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Io non c'ho + una sega ma proprio nulla :)
Nè sul capo, nè sulla barba, nè sul corpo.
E qui mi sa che so cazzi enormi.

Ll.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Bah, mi hanno raccontato di un conosciente di un conosciente di un mio amico (XD) che aveva l'universale. S'è messo a sfregarsi la testa fino a staccarsi il primo strato di pelle. Tutti i giorni. Nel giro di qualche mese gli son riscreciuti i capelli. Non so fino ache punto sia vero. Io ho provato a farlo cn le sopracciglia, e il sopracciglio destro risponde abbastanza bene. Non avevo più niente niente ed ora qualche peletto è nato
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Sinceramente mi piglia abbastanza male mettermi a sfregare :) Semmai quello che farò è andare da un medico e accettare la terapia che mi suggerisce lui, senza pormi troppe domande su cos'è e cosa fa.

Ll.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Beh, si, però ad esempio io sto usando il cortisone per via orale ma nn sta facendo assolutamente nulla. Anzi, la situazione sembra stia precipitando. Infatti penso che a breve mi raserò a zero. Solo che a 17 anni scoccia, che palle...
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Ciao Llewlyn
da quello che dici mi sembra di capire che ancora non sei stato da un dermatologo esperto che ti abbia prescritto un qualche tipo di cura..perchè?
Se così non è (se cioè ho interpretato male le tue parole!!![8)]) allora raccontaci la tua esperienza in merito e ciò che hai fatto clinicamente da cinque mesi a questa parte, così magari la tua esperinza può servire da confronto!
Cmq, se ancora non hai provvedito puoi dare un'occhiata a questo interessante articolo del dott. D'Ovidio che racchiude le cure utilizzate proprio in casi estremi come l'universale:

http://www.sitri.it/terapia_areata/areata_terapia.html

o a quest'altro altrettanto interessante:

http://www.sitri.it/A.Areata/areata.html

Mi ha particolarmente interessato un brano del primo articolo in cui si legge:
...Tutte le sostanze summenzionate non sono registrate in Italia per scopi terapeutici e, sebbene il DPC sia disponibile in Inghilterra presso le farmacie, in concentrazioni variabili dallo 0,001 al 6%, sia meno costoso e sia il più vantaggioso dei tre sul profilo di sicurezza, il SADBE è l'agente sensibilizzante maggiormente utilizzato in Italia...
L'applicazione su un emilato del cuoio capelluto permette di evidenziare sia la ricrescita spontanea (che può verificarsi nel 7% del casi) sia il fenomeno di arroccamento castling phenomenon, cioè la ricrescita dei capelli a distanza dal sito di applicazione del topico (4%). Una particolare variante di questo fenomeno fu osservata e documentata nel 1986 da Panizza presso la Clinica Dermatologica di Catania: in cinque pazienti con Alopecia Universale l'applicazione del SADBE venne effettuata sulla regione sottoscapolare sinistra, interessando una superficie cutanea di 10 cm2 circa. Nei tre pazienti responders, la ricrescita fu preponderante e precoce all'emiscalpo , alle ciglia e al sopracciglio controlaterali (destra). In un altro caso, trattando la zona mediana del dorso si ottenne la ricrescita nella zona mediana del cuoio capelluto Ottenuta la ricrescita nel lato trattato, si procede ad applicare il prodotto su tutto il cuoio capelluto...

Lo studio è vecchiotto e le percentuali non sono altissime, per cui non so se si sia proceduto in questo senso o meno, ma si potrebbe domandare ad uno dei medici del forum![;)]

So che non deve essere affatto semplice affronatre un'alopecia areata ma il tuo approccio al problema, basato sul confronto con gli altri, mi sembra quello giusto![;)]
In bocca al lupo e tienici informati.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

llewlyn

Utente
28 Agosto 2005
250
0
265
Oooh piccola cleopatra.
Ricambio teneramente l'abbraccio nel modo più sessuale possibile.
Sono stato da un dermatologo il quale mi ha prescritto del cortisone da applicare, del cortisone da iniettare e della ciclosporina da ingerire. Ancora non ho fatto un tubo, in ogni caso credo mi sottoporrò alla terapia del tizio senza pormi troppi dubbi esistenziali. Se poi vedo che mi piglia male smetto.

Ll.
 

exel88

Utente
1 Agosto 2005
131
0
165
Beh, buona fortuna, facci sapere i risultati.

A me il cortisone nn sta facendo assolutamente niente. Anzi, peggioramenti in vista...
La ciclosporina è forte, facci sapere poi!

Un abbraccio (ma nn ricambiarlo per favore [:245])
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Caro Llewlyn
credo che sia importante agire subito per cercare di arginare il problema ed almeno evitare che degeneri in maniera irrimediabile, per cui ti consiglio di cominciare la cura e di vedere cosa comporta!
Certo, come dice exel, la ciclosporina viene impiegata a dosi piuttosto massicce e sembra inoltre che alla sospensione si perdano gran parte gli effetti guadagnati ma ovviamente se il medico (che spero essere uno specialista!) ti ha prescritto questa cura probabilmente la ritiene idonea!

Un abbraccio ed in bocca alupo!
Ti raccomnado facci sapere come va!
Cleopatra...[:)]
 

tracey

Utente
10 Giugno 2005
40
0
15
Ciao Li,

fatti coraggio ed inizia la cura! Sai di sicuro che anche l'effetto psicosomatico o se vuoi chiamarlo placebo puo aiutare. Tuttavia non sottovalutare la cura che il tuo dottore (ammesso che sia un esperto dermatologo/tricologo) ti ha dato. Cerca di convincerti ed abbi fiducia. La tua convinzione nella guarigione ti aiuterà di certo. Se hai bisogno di una altro consulto perché ti sembra TROPPO FORTE ... fallo e comincia dagli esami del sangue.

Vorrei aggiungere che a Firenze, presso l'Ospedale di Santa Maria Nuova (specializzato in dermatologia) ho trovato una bravissima dottoressa. Ti prego non ti abbattere prima di cominciare la tua battaglia contro l'a/a .... non sfinirti e demoralizzarti ne vedere solo cadere i tuoi poveri capelli ma cerca di reagire, organizzati e combatti ... con le armi giuste .... fai la cura!

Un abbraccio anche da me ... ma non ricambiare anche il mio!!! scherzo![:D]