Ciao Llewlyn
da quello che dici mi sembra di capire che ancora non sei stato da un dermatologo esperto che ti abbia prescritto un qualche tipo di cura..perchè?
Se così non è (se cioè ho interpretato male le tue parole!!![8)]) allora raccontaci la tua esperienza in merito e ciò che hai fatto clinicamente da cinque mesi a questa parte, così magari la tua esperinza può servire da confronto!
Cmq, se ancora non hai provvedito puoi dare un'occhiata a questo interessante articolo del dott. D'Ovidio che racchiude le cure utilizzate proprio in casi estremi come l'universale:
http://www.sitri.it/terapia_areata/areata_terapia.html
o a quest'altro altrettanto interessante:
http://www.sitri.it/A.Areata/areata.html
Mi ha particolarmente interessato un brano del primo articolo in cui si legge:
...Tutte le sostanze summenzionate non sono registrate in Italia per scopi terapeutici e, sebbene il DPC sia disponibile in Inghilterra presso le farmacie, in concentrazioni variabili dallo 0,001 al 6%, sia meno costoso e sia il più vantaggioso dei tre sul profilo di sicurezza, il SADBE è l'agente sensibilizzante maggiormente utilizzato in Italia...
L'applicazione su un emilato del cuoio capelluto permette di evidenziare sia la ricrescita spontanea (che può verificarsi nel 7% del casi) sia il fenomeno di arroccamento castling phenomenon, cioè la ricrescita dei capelli a distanza dal sito di applicazione del topico (4%). Una particolare variante di questo fenomeno fu osservata e documentata nel 1986 da Panizza presso la Clinica Dermatologica di Catania: in cinque pazienti con Alopecia Universale l'applicazione del SADBE venne effettuata sulla regione sottoscapolare sinistra, interessando una superficie cutanea di 10 cm2 circa. Nei tre pazienti responders, la ricrescita fu preponderante e precoce all'emiscalpo , alle ciglia e al sopracciglio controlaterali (destra). In un altro caso, trattando la zona mediana del dorso si ottenne la ricrescita nella zona mediana del cuoio capelluto Ottenuta la ricrescita nel lato trattato, si procede ad applicare il prodotto su tutto il cuoio capelluto...
Lo studio è vecchiotto e le percentuali non sono altissime, per cui non so se si sia proceduto in questo senso o meno, ma si potrebbe domandare ad uno dei medici del forum![
]
So che non deve essere affatto semplice affronatre un'alopecia areata ma il tuo approccio al problema, basato sul confronto con gli altri, mi sembra quello giusto![
]
In bocca al lupo e tienici informati.
Un abbraccio
Cleopatra...[
]