da parte di Angie

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Care ragazze, Angie mi ha chiesto di pubblicare questo suo messaggio sul forum:

Dunque mi chiamo Angela sono una donna di 45 anni; sono affetta da diabete giovanile insulino dipendente da quando avevo 22 anni.
Soffro da anni di caduta di capelli e ultimamente mi sono parecchio diradata, perchè dopo essere andata benissimo per nove anni con l'uso del Diane, un antivirale prescrittomi dalla dottoressa di base : lo Zelitrex 1000, per la cura della varicella (malattia presa per contagio quando avevo 42 ani), ha annullato completamente i benefici della pillola.
Dalla ginecologo mi venne dato l'Androcur per potenziare l'effetto del Diane, ma la terapia abbastanza diversa da quella tradizionale si rivelò un vero disastro con una caduta mai vista di capelli, purtroppo non più rimpiazzati. Inoltre l'Androcur mi ha provocato uno stato di prostazione assoluta, oltre a farmi andare malissimo con il diabete. Ora dono trascorsi 4 anni da quelle terapie terribili, i capelli si sono diradati e non sono più ricresciuti; attualmente uso solo il Diane e alcuni integratori per i capelli. Ma veniamo alla domanda che attualmente mi sta a cuore, che vorrei porre a te ed eventualmente (perchè lo so che non sei una dottoressa) anche agli altri medici del forum. Magari mi aiuti a pubblicare questa mia?!
dunque ecco il problema che si sta ponendo: il mio diabetologo mi vorrebbe oprescrivere un ACE INIBITORE precisamente il TRIATEC o l'UNIPRIL, praticamente la pastiglia anti-ipertenasione e io sono terrorizzata dall'uso di questo farmaco dopo le brutte esperienze avute e anche perchè ho letto sul foglietto illustrativo che provocano la caduta dei capelli; è vero tutto questo?Ho letto che un ACE INIBITORE è UN VASODILATATOREil che significa che produce un'azione dilatante sui vasi sanguigni. In questo modo rende più agevole lo scorrimento del sangue attraverso l'organismo e il rifornimento di ossigneo. L'ace inibitore blocca la produzione di un enzima presente nel sangue. Io desidererei sapere se il Triatec o l'Unipril a base di ramipril mi può provocare qualcosa di brutto ai capelli, perchè questa cosa psicologicamentre non la reggerei più.
Ti ringrazio ancora tanto per quello che potrai fare, ti sto scrivendo un po' in fretta perche sono in una biblioteca in montagna e l'ora sta scadendo. Non so ancora come funziona questo forum, comunque se vuoi pubblicare questa mia, sei autorizzata a farlo.
Grazie ancora!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
carissima Angela,
intanto benvenuta su Ieson![:D]
Per poter rispondere alle tue domande, te ne devo fare delle altre...
La Diane ti stata prescritta per la cura dei capelli... significa che hai dei problemi ormonali?
L'androcur chi te l'ha prescritto? Il ginecologo? Ma era al corrente del tuo stato di salute?
Sei mai stata da un dermatologo esperto in capelli? Hai fatto anche le altre analisi del sangue che di solito si raccomandano per la caduta dei capelli? (emocromo, ferro ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia Vit. B12, acido folico, e per la tiroide TSH, FT3 e FT4)?
Purtroppo di diabetologia non ne so nulla, e quindi non ti so dire se gli ace inibitori possono effettivamente giovare al tuo diabete. Mi informerò se ha effetti sui capelli... Credo in gni caso che questo genere di dubbi dovresti chiarirli in primis con il tuo diabetologo... ed esporgli le tue paure e i tuoi problemi.
Un abbraccio,
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
la correlazione caduta dei capelli diabete mi è nuova, sul sitri c'è scritto qualcosa a proposito?
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Grazie Claudia per l'inserimento del messaggio! e grazie anche per il benvenuto!
di esami in questi ultimi 4 anni ne ho fatti parecchi, devo cercarli per poi trascriverli, ma il mio vero problema è stata questa sospensione non voluta del Diane!

Ma ora il problema rimane sugli ACE INIBITORI, in una parola sulla pastiglia per controllare la pressione, che a me verrebbe data per riparare i reni, perchè sui foglietti illustrativi dicono che possono far cadere i capelli (che poi nel mio caso non ricrescerebbero?)

Che dici Claudia chiediamo aiuto ai medici??

Grazie ancora
angie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Angie,
intanto puoi cominciare a guardare questo articolo che parla delle sostanze che possono provocare caduta dei capelli:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=28.1.456
Comunque non capita a tutti e non capita sempre che queste sostanze facciano cadere i capelli!
Dipende anche da quanto tempo vengono utilizzati, se in modo continuativo per mesi o saltuariamente.
Non ho ancora avuto tempo di cercare i principi attivi dei medicinali che ti hanno prescritto, ma me ne sto occupando.
In ogni caso se di effluvio si tratta, i capelli ricrescono!
Secondo me dovresti davvero andare da un dermatologo per fargli valutare la situazione di persona...
un abbraccio,
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Grazie Claudia per l'articolo: e infatti c'è anche un ipertensivo! è che se inizi a prenderli devi andare avanti per tutta la vita!
prossimamente vedrò di trascrivere anche i miei esami!