Da Minoxidil 5% + Ciproterone 1% a Minoxidil 5% + Finasteride 0,5%

zodiac8

Utente
2 Gennaio 2021
2
0
5
Ciao a tutti sono un ragazzo di 25 anni.
Quattro mesi fa ho fatto la mia prima visita dermatologica: diagnosi di AGA grado 2/3 Hamilton (nel mio caso per le tempie bisogna considerare che dalla nascita ho una stempiatura tipica nella mia famiglia, come si può vedere nella foto da piccolo). Ho iniziato la terapia prescritta di Minoxidil 5% + Ciproterone acetato 1% preparato galenico per uso topico (2ml la sera) in associazione ad un integratore (AndroBio). Durante il secondo mese di cura ho notato l'effluvio che è poi rientrato. Nel complesso ho notato un importante aumento dello spessore dei singoli capelli (che storicamente, invece, ho avuto sempre molto sottili).
La settimana scorsa mi sono recato alla visita di controllo e il dermatologo ha notato un importante miglioramento al dermatoscopio che ho potuto vedere con i miei occhi al confronto con la foto pre-trattamento: i capelli sono più spessi e si "stagliano"/"ereggono" dal cuoio capelluto; mentre pre-trattamento erano sottili e "aggrovigliati"/"flosci". Nel complesso ha notato un miglioramento (che a me era sfuggito) sulle tempie dove si nota anche una peluria, e una situazione stazionaria o lievemente migliorata al vertex. Non so perché ma ha deciso di cambiare la lozione e gli integratori, prescrivendomi Minoxidil 5% + Finasteride 0,5% sempre 2ml la sera da iniziare appena finisco la vecchia lozione, in associazione a Restax uomo 1+1 cp la sera.
Ora, come molti, ho letto degli effetti sistemici della finasteride ma quello che mi preoccupa in realtà è che già soffro di varicocele da operare e non vorrei che la finasteride possa alterare ulteriormente lo spermiogramma (già abbastanza atipico anche se non grave) anche perché si andrebbe ad aggiungere alla serenoa.
La mia intenzione sarebbe quella di cercare di migliorare o comunque non peggiorare la capigliatura senza però avere effetti sistemici (clinici o subclinici che siano, come la diminuzione del DHT sierico che in ogni caso con finsteride ci sarebbe anche in assenza di effetti collaterali clinicamente visibili) per questo ero contento del ciproterone che non viene praticamente assorbito.
Dalla vostra grande esperienza cosa potete consigliarmi? Nei prossimi giorni sentirò il medico e gli chiederò se è il caso di modificare la lozione, purtroppo non ero a conoscenza degli effetti sistemici anche per uso topico, altrimenti lo avrei fatto presente subito. Tra l'altro facendo due calcoli 2ml di finasteride 0,5% dovrebbero contenere ben 10mg, un po' tanto o no?
Quali sono le molecole da poter affiancare al minoxidil che non vengono assorbite e non determinano effetti sistemici?

Aggiungo per completezza di informazioni che sono tendenzialmente anemico, ho una cute grassa, ho sempre avuto capelli un po' grassi e ogni tanto mi compare la classica dermatite seborroica in sede toracica che va via tranquillamente con creme non cortisoniche. Mai sofferto di acne o altro. A parte la fronte alta/stempiatura familiare dalla nascita nessuno nella mia famiglia è calvo anche se tutti presentano lieve diradamento.

Ultima modifica: