Da dutasteride a Finasteride

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Domanda.

Se dopo un anno e più di assunzione costante e quotidiana di dutasteride si decidesse di tornare alla finasteride la stessa potrebbe riverlarsi del tutto inefficace?

Il passaggio da un inibitore dell'alfa 5 reduttasi all'altro rende il primo del tutto inutilizzabile oppure è possibile ipotizzare un uso alternato dei 2 farmaci onde evitare l'assuefazione all'uno o all'altro?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Domanda.

Se dopo un anno e più di assunzione costante e quotidiana di dutasteride si decidesse di tornare alla finasteride la stessa potrebbe riverlarsi del tutto inefficace?

Il passaggio da un inibitore dell'alfa 5 reduttasi all'altro rende il primo del tutto inutilizzabile oppure è possibile ipotizzare un uso alternato dei 2 farmaci onde evitare l'assuefazione all'uno o all'altro?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Domanda.

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da Gordon
penso che nessuno possa darti una risposta precisa

lo so... cercavo opinioni... in merito all'alopecia androgenetica si sa che le certezze son poche...

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
non dovrebbe dare un effetto simile..se la fina ti faceva qualcosa continuerà a fartela...

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
Citazione:Messaggio inserito da unlocked
non dovrebbe dare un effetto simile..se la fina ti faceva qualcosa continuerà a fartela...

Ascolta Unlocked... la finasteride è risaputo che ha un picco di efficacia dopo circa un anno e mezzo di assunzione quotidiana dopo di che i risultati cominciano a scadere lentamente e a quel punto devi aumentare la dose. In linea generale è un farmaco che per l'alopecia androgenetica ha una certa efficacia solo per un periodo di tempo limitato, tende a dare assuafezione. A quanto ho letto la dutasteride non segue questo stesso meccanismo involutivo e ha il massimo di efficacia dopo 2 anni di assunzione quotidiana.

Mi chiedevo se dopo aver sospeso la Fina sostituendola con la Dutasteride per un lungo periodo di tempo (quasi 2 anni) una sua riassunzione trovi il corpo ancora assuefatto ai suoi effetti.

L'idea, come detto in apertura di thread, è l'uso alternato dei 2 medicinali per lunghi periodi in modo da limitare l'assuefazone.

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
l'assuefazione ad un farmaco è possibile ma una statistica della fina così rigida francamente mi sembra non scientificamente provata...considerando il fatto che gli effetti della fina li vedi dopo 6 mesi e anche un anno...dire che l'assuefazione si manifesta dopo 18 mesi significherebbe affermare che fina funziona x 6 mesi dopodichè diventi cmq pelato...è una stupidata...
è tutto molto soggettivo ma posso in linea di principio affermare che la fina è molto + efficace di quanto credi e x periodi decisamente + lunghi di quelli da te menzionati..lo stesso vale x la dutasteride...

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
l'assuefazione ad un farmaco è possibile ma una statistica della fina così rigida francamente mi sembra non scientificamente provata...

azz!!

é stata la Merck in prima persona a pubblicare questo studio alcuni anni fa!!!! [:O]
Affermava, infatti, che dopo il picco di efficacia gli effetti positivi degradavano in generale anche se il decorso dell'alopecia era meno terribile che in soggetti non trattati e la durata dell'effluvio superava di 28 (o 18, non ricordo bene sono passati 3 anni) volte quella standard o che comunque si sarebbe verificata senza trattamento.

Scusa Ulocked... ma tu su che basi affermi o negi la sceintificità di una affermazione?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
lo stesso vale x la dutasteride...

Scusa se rispondo a rate ma sto al lavoro e se il mio dominus mi becca sono casini [:(]

Riguardo la dutasteride si sa che il risultato massimo che si può ottenere è il blocco del 92% del DHT circolante. Lo afferma la Glaxo.
Sempre la società produttrice ha affermato che tale risultato si ottiene solo dopo 2 anni di somministrazione ininterrotta e quotidiana.

Il picco di efficacia in termini di soppressione del DHT si verifica dopo 2 anni.

Non ho letto documenti sulla assuefazione a tale medicinale. Forse, vista l'elevata emivita, non ne provoca oppure non è passato ancora abbastanza tempo per verificarlo.

é invece scientificamente accertato che la fina induce assuefazione.

L'idea dell'uso alternato proviene da tali considerazioni.

Prosit

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
non esiste evidenza scientifica della assuefazione dopo 18 mesi di fina...

ti ripeto che è stato eggetto di studio.
Unlocked guarda che ho assunto fina dal 2000 fino al 2004 seguendo a più non posso le opinioni e gli studi che si sono susseguiti in quegli anni, sono sicuro di averlo letto.

Attendevo la Dutasteride soprattutto perché era evidente che su di me la Finasteride stava perdendo efficacia e leggendo quegli studi avevo trovato conferma alle mie idee.

Un volta tanto non pensare di essere il depositario della verità rivelata in termini di antiandrogeni ed equilibri ormonali!

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
no assolutamente...può darsi anche che tu sia un soggetto che non risponde x nulla a fina o molto poco...da questo a dire che su tutti ha il medesimo effetto ce ne vuole...mi sono spiegato?

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
no assolutamente...può darsi anche che tu sia un soggetto che non risponde x nulla a fina o molto poco...da questo a dire che su tutti ha il medesimo effetto ce ne vuole...mi sono spiegato?

come al solito sembra che tu capisca le cose a modo tuo.
Vedo di schematizzare:

1) non ho postato alcun riferimento ad una esperienza personale
2) ti sto parlando DI UNO STUDIO CONDOTTO nel 2001!

leggi un po' qui e renditi conto da solo che la fina ha un boom nel primo anno per poi mano a mano diminuire la sua efficacia negli anni seguenti: http://www.anagen.net/p17.htm

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
è ovvio..ma in ogni caso fina mantiene + che far ricrescere...non c'è nulla di nuovo a quanto già sapevo...la sua assuefazione detta da te travisa lo studio che menzioni...

reflex

Utente
25 Giugno 2003
342
2
265
è ovvio..ma in ogni caso fina mantiene + che far ricrescere...non c'è nulla di nuovo a quanto già sapevo...la sua assuefazione detta da te travisa lo studio che menzioni...

e meno male che non sono l'unico a parlare di assuefazione... se vai anche sulla sezione dedicata di questo forum troverai altre opinioni analoghe cmq fa niente ora mi interessa di più verificare l'effetto della dutasteride su di me...