da cosa è composta la finasteride?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,703
2,015
Milano
Forse nella sezione finasteride lo sanno...[:D]

Piuttosto tu sai che è sintetica che un cosiddetto aza-steroide etc ?

Magari leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Finasteride

Ciao

MA - r l i n
 

phoenixace

Utente
12 Agosto 2009
111
0
165
molecola azosteroidea gia questa parola non mi piace per niente [|)]
e cmq è pur sempre un farmaco fatto in laboratorio, che si ingerisce tutti i giorni.
 

phoenixace

Utente
12 Agosto 2009
111
0
165
preso da wiki


Nel 2009, l'agenzia di controllo per i medicinali e i dispositivi medici inglese (MHRA) ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta sugli studi clinici e sull'esperienza post-marketing con finasteride, secondo cui non si può escludere che la terapia con Finasteride aumenti il rischio di contrarre carcinoma mammario.[12] Secondo gli esperti dell'MHRA, nonostante nei dati clinici non sia rinvenibile un aumento significativo dell'incidenza del carcinoma mammario nei pazienti trattati con Proscar, rispetto ai pazienti trattati con placebo (7-8 su 100 000 pazienti per anno contro 3-8 su 100 000 pazienti per anno) si può osservare un trend di incremento dell'occorrenza del carcinoma mammario nei pazienti in cura con Finasteride. Questo stesso trend non è rinvenibile negli studi clinici su Propecia. Nell'esperienza post-marketing, dal 1992 ad al 2009 sono stati riportati 50 casi di carcinoma mammario in pazienti in terapia con Proscar (44 confermati da analisi medica) e 4 casi in pazienti in cura con Propecia (3 confermati) dal 1999 al 2009. Alla luce di questa ricerca il carcinoma mammario sarà incluso come effetto collaterale riportato nella fase post-marketing nei foglietti illustrativi di Proscar e Propecia, e come effetto collaterale riportato durante gli studi clinici nel foglietto illustrativo di Proscar.[13]

quindi, aggiungo io, nel 2015 la merk si scuserà e scrivera nel foglietto illustrativo che la fina farà crescere i capelli ma come controindicazione farà venire un paio di tumori a vostra scelta [:D]

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,703
2,015
Milano
Ammetto di aver sbagliato a postare la voce finasteride di Wikipedia perché, se non sbaglio, è stata all'origine di polemiche nell'apposita sezione (che ora ha un bel disclaimer in testa per evitare che queste si ripetano, sempre uguali).

In realtà volevo postate un'altra cosa che però ieri non pareva più disponibile, ossia una descrizione tecnica, ma non pesantissima, della molecola in questione, che ora ho recuperato:

http://www.pharmacy.vcu.edu/medchem/articles/finasteride/finasteride.html

In particolare ho sempre trovato interessanti questi passaggi:

In general, a ketone in the 3-position is preferred. Lipophilic substituents in the 17-position are thought to bind in a lipophilic pocket of the receptor. Small lipophilic groups are tolerated around the ring as well as expanding the A-ring from six to seven-membered. The size and shape of the amide substituents at C-17 may influence both selectivity between types I and II and potency at both isoforms. Other structural classes of molecules are known to bind to 5-R including 10 and 6-azasteroids, benzoquinolinones, benzoylaminophenoxybutanoic acid derivatives, and polyunsaturated fatty acids.[6-9] Detailed SAR for these and other structural types are available and can be found in the literature.

Non ci crederete, ma scoprii anni fa questa pagina proprio poco dopo che il nostro chimico Dep aveva lasciato di partecipare attivamente al forum (causa lavoro) Gli chiesi di aiutarmi a individuare una molecola naturale che avesse questi requisiti, ma non se ne fece niente (Guido, so che ci leggi spesso, soprattutto nei giorni di riposo e di festa come i prossimi... per me siamo sempre in tempo a riprendere il discorso...[:)]).
In realtà non è un lavoro semplice perché bisognerebbe avere in mente la struttura di tutte le molecole, in pratica bisogna applicarsi attivamente per la ricerca di queste affinità, non basta essere chimici o biochimici (anche se aiuta parecchio...), bisogna cercare, confrontare, verificare, un lavoro lungo anche per i pochi specialisti.

Ciao

MA - r l i n
 

brunetto87

Utente
17 Agosto 2010
922
1
265
Adesso non esageriamo però....io non ho mai sentito nessuno che ha assunto fina e si è ammalato di tumore alla mammella!!!!ma che dite?????(!]Non credo proprio che un medico faccia assumere ad un malato,che soffre di tumore alla prostata,un farmaco che gliene faccia venire un'altro alla mammella!Se 1mg al gg(quantità per l'AGA)faccia crescrere il tumore,figuriamoci i 5mg al gg per il tumore alla prostata quanti tumori dovrebbe far venire a sti poveretti di pazienti che ne stanno curando un'altro!!!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,703
2,015
Milano
Sto solo aspettando che martedì riaprano le librerie per comprarlo....[:D]

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,703
2,015
Milano
Ah, numlock sei evidentemente un troll e quindi sei qui per provocare e basta, di questo ce ne siamo accorti subito.

Peraltro come troll non sei molto originale, mettendo semplicemente insieme le caratteristiche dei vari troll che sono apparsi qui in tempi più o meno recenti: lo studentello che per aver deglutito qualche nozione si mette subito in cattedra, il fautore delle cure chimiche che va ad evangelizzare quelli delle cure naturali nella loro sezione, il concorrente sotto mentite spoglie che approfitta della liberalità del forum per attaccare i prodotti nati dal forum (che evidentemente non riesce a imitare)...insomma una bella compilation di quello che disturba questa sezione e il suo invidiabile discorrere su questi argomenti, ma niente di nuovo, se non per il mix che è peraltro risulta piuttosto bizzarro.

Ovvio che in questo modo non hai molte chance di durare, diciamo che ho visto troll un po' più lungimiranti, che entrano in punta di piedi e riescono a resistere per un certo tempo senza fare affondi così violenti dopo pochi giorni.

La prassi per arrivare al ban prevede il passaggio per un messaggio pvt, ma personalmente credo sia meglio parlare in pubblico, anche per far capire ad altri eventuali aspiranti troll che la misura è colma già da un po' e che sarebbe meglio non provarci ancora, anche perché quella squallida soddisfazione che potete trarre da queste provocazioni gratuite sarà sempre più di breve durata.

Renditi conto che la tua prossima mossa sarà molto probabilmente anche la tua ultima mossa qui su questo forum e che la cosa più azzeccata potrebbe essere appunto quella di sparire.

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,976
3,703
2,015
Milano
Appena si fa il troll in una sezione si diventa bannabili, questo è il meno che possa fare un forum per difendersi da disturbatori di professione.

Diciamo che col senno di poi se attaccavi solo i prodotti era il minore dei mali, ma hai attaccato moderatori e utenti quindi ti sei messo nell'angolo da solo.

La prossima volta usa una strategia più furba, se vuoi destabilizzare questa o altre sezioni più a lungo.

MA - r l i n