Ammetto di aver sbagliato a postare la voce finasteride di Wikipedia perché, se non sbaglio, è stata all'origine di polemiche nell'apposita sezione (che ora ha un bel disclaimer in testa per evitare che queste si ripetano, sempre uguali).
In realtà volevo postate un'altra cosa che però ieri non pareva più disponibile, ossia una descrizione tecnica, ma non pesantissima, della molecola in questione, che ora ho recuperato:
http://www.pharmacy.vcu.edu/medchem/articles/finasteride/finasteride.html
In particolare ho sempre trovato interessanti questi passaggi:
In general, a ketone in the 3-position is preferred. Lipophilic substituents in the 17-position are thought to bind in a lipophilic pocket of the receptor. Small lipophilic groups are tolerated around the ring as well as expanding the A-ring from six to seven-membered. The size and shape of the amide substituents at C-17 may influence both selectivity between types I and II and potency at both isoforms. Other structural classes of molecules are known to bind to 5-R including 10 and 6-azasteroids, benzoquinolinones, benzoylaminophenoxybutanoic acid derivatives, and polyunsaturated fatty acids.[6-9] Detailed SAR for these and other structural types are available and can be found in the literature.
Non ci crederete, ma scoprii anni fa questa pagina proprio poco dopo che il nostro chimico Dep aveva lasciato di partecipare attivamente al forum (causa lavoro) Gli chiesi di aiutarmi a individuare una molecola naturale che avesse questi requisiti, ma non se ne fece niente (Guido, so che ci leggi spesso, soprattutto nei giorni di riposo e di festa come i prossimi... per me siamo sempre in tempo a riprendere il discorso...[
]).
In realtà non è un lavoro semplice perché bisognerebbe avere in mente la struttura di tutte le molecole, in pratica bisogna applicarsi attivamente per la ricerca di queste affinità, non basta essere chimici o biochimici (anche se aiuta parecchio...), bisogna cercare, confrontare, verificare, un lavoro lungo anche per i pochi specialisti.
Ciao
MA - r l i n