cute molto lesa -per doc gigli-

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Salve dottore
in zona frontale ho attualmente (da ieri sera) una scorticatura lunga 2-3 cm e larga 1 cm ...diciamo che è come se avesse raschiato la testa su un muro, non è quindi un taglio, ma più una sbucciatura.
Non esce sangue (e non ne è uscito) ma la zona è molto arrossata e ci sono già alcune piccole crosticine...ovviamente i capelli in quella zona sono spariti !ho un buco di capelli lungo 3 cm e largo 1cm !

Volevo quindi chiederle due cose:

1) cosa applicare nella zona lesa per velocizzare/coadiuvare la guarigione e ristabilizzare la situazione? ovviamente il minox e gli antiandrogeni oggi non li ho messi e non li metterò fino a che la situazione non sarà completamente ripristinata, ma cosa mi consiglia di mettere in attesa della guarigione?

2)i capelli strappati via dalla raschiatura ricresceranno ?

Grazie dottore !

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Salve dottore
in zona frontale ho attualmente (da ieri sera) una scorticatura lunga 2-3 cm e larga 1 cm ...diciamo che è come se avesse raschiato la testa su un muro, non è quindi un taglio, ma più una sbucciatura.
Non esce sangue (e non ne è uscito) ma la zona è molto arrossata e ci sono già alcune piccole crosticine...ovviamente i capelli in quella zona sono spariti !ho un buco di capelli lungo 3 cm e largo 1cm !

1) cosa applicare nella zona lesa per velocizzare/coadiuvare la guarigione e ristabilizzare la situazione? ovviamente il minox e gli antiandrogeni oggi non li ho messi e non li metterò fino a che la situazione non sarà completamente ripristinata, ma cosa mi consiglia di mettere in attesa della guarigione?

Grazie dottore !

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
Salve dottore

Grazie dottore !

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
1)impacchi amuchina 4%
2)presumo di si ma capisci che senza vederti darti risposte di questo tipo e' impossibile.
saluti

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie dottore
1) per ottenere una soluzione di amuchina al 4% devo diluire 40 ml di prodotto in un litro d'acqua (o 20 ml in mezzo litro), è corretto?
2) qual è il modo migliore per fare questi impacchi e quanto devo tenerli in posa?
3) fino a quando devo sospendere le lozioni che uso abitualmente (minox, spiro, proge etc?)
4) avevo letto che se la profondita' della sbucciatura supera il terzo medio del derma gli annessi tra cui i peli vengono persi definitivamente. A quanti cm di profondità corriponde il terzo medio del derma?

Grazie mille dottore
Sono molto preoccupato [V]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Ciao, Harlequin, prova anche con acqua termale (spruzzala sulla regione colpita), se hai pazienza Xxxxxxx ogni tessuto!!!
Facci sapere!!!
In bocca al lupo!!![X]

24 Maggio 2005
330
0
265
harle
4% devi far si che il 100% sia il volume totale della soluzione
4 ml di amuchina in 96 ml di acqua
poi ti consiglio di non fare un litro di soluzione,fanne poca e rinnovala di volta in volta quando fai gli impacchi,secondo me è meglio

se la lesione non è profonda ma solo superficiale i capelli dovrebbero ricrescere senza problemi,non c'è una cicatrice così profonda

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie batgirl e lady_marmelade
la lesione non è profonda, vi è solo una sbucciatura uniforme e la zona è arrossata...ora deve ricrescere la pelle e poi i CAPELLI...speriamo bene
anni di cure se ne sono andati a farsi benedire...
il problema è che i capelli persi a causa della sbucciatura erano ricresciuti proprio grazie al minoxidil...quindi ora chissà quanti ne ricresceranno di quelli, sempre che ricrescano !

cmq appena la ferita si rimargina posso riprendere le applicazioni quotidiane vero?almeno per favorire la ricrescita di quei capelli, no?

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
doc ancora una cosa
gli impacchi di amuchina li faccio per 3-4 giorni, giusto?
[già ora la situazione è notevolmente migliorata...l'arrosamento quasi non c'è più]
la crema gel citrizan antibiotico per quanti giorni la devo applicare e quante volte al dì?

grazie ancora
dottore le voglio bene !!!

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
grazie dottore,
poichè il rossore è pressochè scomparso ho inizato ieri mattina a mettere il citrizan; oggi ho fatto la seconda applicazione del prodotto

per quante ore devo tenerlo in testa?

le allego due foto della mia situazione...il buco di capelli è chiaramente visibile, ma non è molto profondo: secondo lei ci sono buone possibilità che i capelli ricrescano?

grazie ancora !

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
dottore un ultima cosa: ieri ho finito il 5 giorno di citrizan antibiotico, posso riprendere subito l'applicazione dei topici (minox etc) oppure è meglio lasciare passare alcuni giorni (quanti?) senza applicare niente?

grazie ancora !

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
La lesione merita qualche approfondimento fatti visitare dai retta a distanza non posso consigliarti.
saluti

harlequin

Utente
28 Settembre 2004
1,309
0
415
mi sono già fatto visitare dalla mia dottoressa
e non mi ha dato nessun prodotto da applicare...mi ha detto solo di lasciare passare del tempo che non è niente di grave
alla mia domanda se potevo metetre un poò di citrizan mi ha detto: si, ma non è indispensabile...nel senso: se vuoi velocizzare mettila pure, altrimenti non mettere niente e va bene lo stesso
poi mi ha visitato con una lente affermando che i follicoli piliferi non sono stati danneggiati in alcun modo e quindi dovrebbe ricrescere appena la situazione si normalizza

in che senso lei dice che la lesione merita di essere approfondita? le sembra anomala o seria come ferita?

cmq quelle foto le ho scattate 2 giorni dopo la lesione