Cute grassa e capelli secchi

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Ciao a tutti.
Come da titolo il mio problema è uno dei più comuni credo..
i capelli sul frontale sono secchi e aridi..sono cosi da anni.
Mentre la cute risulta grassa..cosa che ho scoperto da un anno a questa parte.
Ho provato a fare shampii frequenti con prodotti testa nera..utilizzando anche gli analoghi balsami..ma non ho mai visto cambiamenti.
Per un periodo lavavo i capelli con il bicarbonato ( il quale dicono deterga la cute ) e l'aceto di mele ( fungendo da balsamo e riequilibrante per il ph della cute,per equilibrare gli effetti del bicarbonato ).
Ora uso uno shampoo della biokap per cute grassa,è delicato..ma nonostante tutto la cute è grassa già dopo un giorno dallo shampoo..
Non ho molta esperienza su come agire..forse è l'alimentazione,o può essere per via del sebo.
spero mi possiate aiutare!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,092
8,035
2,015
Diciamo che non hai mai usati nulla di specifico.
Intanto 10 mg di biotina per almeno 2 mesetti,inserisci il Nizoral shampoo almeno 2 volte a settimana.
Integra shampoo+ricostruttore Joico cosi' da rigenerare la fibra capillare..
Prova almeno 4-5 mesi e vedi come va.

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
Quoto quanto scritto da Proxy.
Biotina e Nizoral (o Triatop...comunque shampoo al Ketoconazolo) sono alcune delle armi migliori contro questi problemi.
Riferisci anche di aver provato a fare lavaggi più frequenti. Lavare la cute con maggiore frequenza ma con prodotti inadatti può provocare l'effetto contrario e aumentare la produzione di sebo.

Hai mai chiesto il parere di un dermatologo per questo tuo problema?
Non voglio esser ripetitivo facendo sempre questa domanda, ma è fondamentale. Spesso si agisce di testa propria facendo dei pasticci.
Per carità, io stesso dopo essermi fatto una cultura qui sul forum mi scelgo da solo i prodotti che uso quindi non voglio fare quello che predica bene e razzola male, ma fare una diagnosi del problema è un'altra cosa. Prima di tutto bisogna sapere qual è nello specifico il problema che abbiamo e da cosa è dovuto.

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Grazie per le dritte[:)]
è solo il ciuffo frontale che mi crea problemi e deprime.
Trovo strano come solo il frontale e affetto da tanta secchezza..mentre il resto dei capelli e in salute..anche so sono più fini..ma questa è un altra storia...e a riguardo volevo fare analisi del sangue per vedere se ci sono carenze,e cominciare a praticare la meditazione per cominciare ad avere il controllo dello stato ansioso e depressivo..che spesso mi assalgono[8)]
Riguardo i dermatologici.. c'è ne fu uno a cui chiesi di controllarmi il cuoio capelluto,e se poteva farmi una dermoscopia..ma rispose tipo eeh è un pò difficile al momento..e mi parlo di finasteride e minoxodil cosi...inutile dire che non si puo contare come una visita.
cercai un secondo dermatologo in un altra cittadina,lo contattai e chiesi informazioni..ma mai mi rispose... quindi diciamo che fino ad ora nessun parere obiettivo...quando avro il modo cercherò un dermatologo in zona roma almeno...intanto mi faccio un pò di cultura a riguardo qui su ieson[:)] difatti voglio accertarmi di non soffrire di patologie come effluvio cronico o alopecia psicogena( cose su le quali ancora sto leggendo ) anche se si...anche li serve un demratolgo esperto in capelli...cosi da avere un analisi seria...per il momento cerco di migliorare l'alimentazione,tipo ho aggiungo the verde da una ventina di giorni e noci..ma non nascondo che se capita mangio anche le schifezze[|)]..