cute arrossata per il dott. Gigli

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Gentilissimo dottore,

più di un mese fa le ho scritto riguardo un problema della mia ragazza. Da qualche mese ha la cute molto grassa, in particolare sulla zona alta del capo. Lei mi ha consigliato di usare il sebofree. Ad un mese e mezzo dal trattaemto i risultati sono stati nulli. La sua non è una vera e proprio dermatite: non ha forfora o cosa simile, la cute è molto unta, fortemente arrossata, e al sole lo diventa ancora di più. Il rossore a volte sparisce e tutto di un tratto ricompare, senza alcun motivo palese o sollecitazioni esterne. A volte provo a premere leggermente con il dito sulla zona interessata e vedo che dove tocco il colorito diventa subito chiaro e appena tolgo il dito ritorna come prima. Oltre a questo ho notato un leggero diradamento nella zona interessata ma la cosa non mi sorprende tenendo conto dell'irritazione che c'è. Dottore secondo lei con dell'idrocortisone si potrebbe agire? Preciso che la mia ragazza non soffre di caduta di capelli, ne perde pochissimi, però il diradamento c'è. La prego mi dia qualche consiglio. tra l'altro lei è molto stressata per l'intensa vita universitaria e per la sua facilità ad innervosirsi per la presenza di persone particolarmente fastidiose.

La ringrazio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Purtroppo non sono in grado di darti ulteriori consiglio a distanza, credo sia il caso che si faccia visitare .
saluti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Dottore la ringrazio per avermi dedicato il suo tempo. Vedrò di farla andare dal dermatologo. Il problema è trovarne uno capace dal momento che io stesso inizio a dubitare del mio. La scorsa visita ho dovuto spiegare al mio medico che cosa fosse il glicole e che è possibile far preparare il minox anche senza per diminuire le irritazioni. Carissimo dottore, secondo Lei è normale per un dermatologo non sapere queste cose? Io ho paura che non sappia nemmeno cosa sia la finasteride! Le sarei grato se potesse esprimere la sua opinione. E' ormai un anno che mi fa prendere integratori a tutto spiano e solo da pochi mesi ha aggiunto il minoxidil, tra l'altro a basse percentuali. Non sono un medico ma non credo che sia opportuno prendere integratori come se fossero caramelle.

La ringrazio ancora

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Senza dati obiettivi nonsono ingrado di aiutarti, avrei bisogno degli esami e una foto .
saluti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
E riguardo le conoscenze del mio dermatologo? Il fatto che non sappia cosa sia il glicole non è un pò preoccupante?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro exterior,
il Dr. Gigli è una persona molto corretta, non lo sentirai mai commentare negativamente il parere di un collega.
Comunque ti ho risposto in pvt.
Molti baci

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Ciao Claudia. Grazie mille per la tua risposta in pvt. A proposito dei dubbi sul mio dermatologo volevo solo dire che la mia era una domanda fatta senza l'intenzione di offendere alcun medico, senza aver fatto alcun nome; tutto è nato dall'esigenza di capire se la cura che sto facendo sia efficiente, dal momento che ho forti dubbi. Dopotutto penso che i miei timori siano sensati(in base a quello che ho scritto) e non frutto di paranoie o attacchi di panico.
Purtroppo il problema dei capelli è di difficile cura, anche se io sono fiducioso nei rimedi che sono disponibili, ma se il medico non è all'altezza della situazione è una battaglia persa dalla partenza. Non credo sia giusto illudere le persone, far spendere soldi per poi rendersi conto di aver sprecato tempo e denaro. Quello che voglio è solo un medico che sia capace, che mi sappia aiutare, e mi rendo conto che anche in queste cose occorre tanta fortuna.

Ancora grazie a Claudia e a lei, dottore, che ha sempre la gentilezza e la bontà (che secondo me è il vero dono di un medico) di ascoltarci sempre.